- Corsi di Laurea
- Laurea in INGEGNERIA INDUSTRIALE
- LABORATORIO DI CHIMICA FISICA APPLICATA
LABORATORIO DI CHIMICA FISICA APPLICATA
- Insegnamento
- LABORATORIO DI CHIMICA FISICA APPLICATA
- Insegnamento in inglese
- LABORATORY OF APPLIED CHEMISTRY PHYSIC
- Settore disciplinare
- ING-IND/23
- Corso di studi di riferimento
- INGEGNERIA INDUSTRIALE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 54.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2026/2027
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- Indirizzo Materiali
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenze di base di chimica e fisica
Il corso intende fornire agli studenti conoscenze che riguardano aspetti termodinamici e cinetici relativi a sistemi complessi e superfici, a batterie e sistemi elettrochimici di accumulo e a processi di corrosione ed elettrodeposizione. Ampia parte del corso verrà dedicata ad esperienze di laboratorio con l’esecuzione di prove descritte durante le lezioni frontali, l’individuazione dei parametri di prova e l’analisi dei risultati.
Conoscenza e comprensione.
Gli studenti acquisiranno le competenze per analizzare gli aspetti chimico-fisici di sistemi termodinamici complessi. Inoltre, acquisiranno dimestichezza con l’impiego di tecniche elettrochimiche e spettroelettrochimiche per la caratterizzazione di materiali metallici impiegati in batterie e sistemi elettrochimici di accumulo e di materiali metallici coinvolti in processi di corrosione ed elettrodeposizione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le competenze acquisite permetteranno agli studenti di identificare le tecniche elettrochimiche e spettroelettrochimiche opportune per caratterizzare materiali metallici impiegati in batterie o coinvolti in problemi di corrosione.
Autonomia di giudizio.
Al termine del corso, gli studenti acquisiranno le adeguate capacità per raccogliere, organizzare ed analizzare i dati sperimentali ottenuti con gli strumenti impiegati ed a formulare giudizi autonomi.
Abilità comunicative.
Gli studenti saranno in grado di comunicare, anche attraverso relazioni, le tecniche impiegate ed i risultati delle analisi effettuate.
Capacità di apprendimento.
Al termine del corso, ci si aspetta che gli studenti abbiano sviluppato le adeguate conoscenze e competenze nel campo della chimica fisica applicata alla caratterizzazione di materiali metallici impiegati in batterie e sistemi elettrochimici di accumulo e di materiali metallici coinvolti in processi di corrosione ed elettrodeposizione. Tali competenze e conoscenze saranno utili al prosieguo del loro percorso di studi magistrali nell’area Industriale con un elevato grado di autonomia.
Lezioni frontali, esercitazioni numeriche e di laboratorio.
L’esame finale consiste in una prova scritta sulle nozioni teoriche e pratiche, relative agli argomenti trattati durante le lezioni frontali e durante le attività di laboratorio.
Orario di ricevimento:
lunedì 11.30-12.30;
mercoledì 12.30-13.30;
altri giorni per appuntamento fissato tramite e-mail o al termine delle lezioni.
- Termodinamica dei sistemi complessi e delle superfici. Teoria ed esercitazioni di laboratorio relative agli equilibri termodinamici di interesse per l'ingegneria. Teoria ed esercitazione di laboratorio sulla tensione superficiale.
- Cenni di cinetica chimica. Teoria ed esercitazioni numeriche e di laboratorio di cinetica e di reattoristica chimica.
- Chimica fisica dei sistemi elettrochimici. Teoria ed esercitazioni di laboratorio su misure potenziostatiche, potenziodinamiche, galvanostatiche, galvanodinamiche. Teoria ed esercitazioni di laboratorio di spettroscopia applicata all'elettrochimica.
- Batterie e sistemi di accumulo. Principi di funzionamento di una batteria. Componenti di celle e batterie. Realizzazione pratica di una pila. Esercitazioni numeriche e di laboratorio su batterie primarie e batterie ricaricabili, celle a combustibile e supercapacitori.
- Aspetti chimico-fisici e cinetici dei processi di corrosione ed elettrodeposizione. Esercitazioni numeriche e di laboratorio relative ad aspetti stechiometrici, termodinamici e cinetici dei processi di corrosione ed elettrodeposizione
R.T. Dehoff - Thermodynamics in Material Science
F.R. Foulkes - Physical Chemistry for Engineering and Applied Science
S. Carrà, M. Morbidelli - Chimica Fisica Applicata
P.W. Atkins – Chimica Fisica
Materiale didattico fornito dal docente
Semestre
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario