TECNOLOGIE CHIMICHE VERDI

Insegnamento
TECNOLOGIE CHIMICHE VERDI
Insegnamento in inglese
GREEN CHEMICAL TECHNOLOGIES
Settore disciplinare
CHIM/07
Corso di studi di riferimento
CHIMICA PER LA SOSTENIBILITÀ
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 72.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2025/2026
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO GENERICO/COMUNE
Docenti responsabili dell'erogazione
CICCARELLA Giuseppe
MELE Giuseppe Agostino
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Gli studenti devono aver superato l’esame di Chimica Generale ed Inorganica I ed avere l’idoneità al corso sulla sicurezza, rischio chimico e sicurezza di laboratorio erogati al I semestre del primo anno di corso.

Il corso di “Tecnologie Chimiche Verdi” copre un campo emergente della chimica moderna centrato sulla revisione critica ed innovativa al fine di ridurre l'impatto dei prodotti e processi industriali sull'ambiente. Obiettivi formativi mirano all’acquisizione di conoscenze specifiche di processi chimici e metodologie allo scopo di ridurre o eliminare l'uso e la generazione di sostanze pericolose per l'ambiente. Particolare attenzione sarà rivolta alle tecnologie promuovono l'uso di materie prime rinnovabili, processi più efficienti dal punto di vista energetico e la riduzione dei rifiuti.

Il corso di “Tecnologie Chimiche Verdi” ha lo scopo di fornire agli studenti i fondamenti chimici e chimico-fisici dei diversi settori delle tecnologie, con particolare riguardo a quelli che si riferiscono ai materiali, alle loro proprietà e alla loro interazione con l'ambiente, fornendo una sintesi dei principi comuni alle diverse fenomenologie e alle diverse categorie di sostanze.

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le seguenti conoscenze relativa a i concetti emergenti di indirizzo delle scelte di Chimica Verde, la catalisi omogenea, eterogenea ed elementi di foto e biocatalisi, la sostituzione di solventi e composti tossici, le sorgenti energetiche e il contenimento energetico, l'intensificazione di processo e i processi intrinsecamente sicuri, la chimica del riciclo di prodotti e materiali.

Lezioni frontali integrate con esercitazioni numeriche erogabili in aula ed attività laboratoriali selezionate.

Modalità di esame

L’esame è costituito da una prova orale e la discussione di un elaborato incentrato su un caso studio affrontato durante il corso.

La votazione sarà espressa in trentesimi ed eventuale lode.

Dispense e presentazioni (PowerPoint, audio-video) a cura del docente

Semestre
Primo Semestre (dal 02/10/2025 al 17/01/2026)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)