- Corsi di Laurea
- Laurea in CHIMICA PER LA SOSTENIBILITÀ
- CHIMICA ANALITICA I
- CHIMICA ANALITICA I - modulo B
CHIMICA ANALITICA I - modulo B
- Insegnamento
- CHIMICA ANALITICA I - modulo B
- Insegnamento in inglese
- ANALYTICAL CHEMISTRY I -module B
- Settore disciplinare
- CHIM/01
- Corso di studi di riferimento
- CHIMICA PER LA SOSTENIBILITÀ
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 5.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 42.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 2
- Percorso
- PERCORSO GENERICO/COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- GUASCITO Maria Rachele
Descrizione dell'insegnamento
Superamento esami: Chimica Generale ed Inorganica, Istituzioni di Matematiche I
1- Trattazione degli equilibri in soluzione: Equilibri acido-base; Equilibri di precipitazione; Equilibri di ossido-riduzione; Equilibri di formazione dei complessi; Analisi qualitativa per la ricerca di anioni e cationi (sistematica).
Didattica frontale (32 ore) ed esercitazioni di laboratorio (10 ore)
L'esame prevede una prova orale in cui vengono discusse anche le relazioni scritte sulle attività laboratoriali svolte. Per il
superamento dell'esame lo studente deve dimostrare piena conoscenza degli argomenti trattati.
1- Trattazione algebrica degli equilibri in soluzione
Bilancio di massa, bilancio di carica, condizione protonica, risoluzione di sistemi di equazioni, criteri di approssimazione, risoluzione di equazioni quadratiche, risoluzione di equazioni di grado superiore al secondo.
2–Equilibri acido-base – Generalità. Acidi e basi forti e calcolo del pH: soluzione esatta. Acidi e basi deboli: ionizzazione di acidi e basi deboli; equazione generale per il calcolo del pH di un acido debole monoprotico; approssimazioni; rappresentazione grafica (diagrammi di distribuzione, diagrammi logaritmici e loro applicazioni). Calcolo del pH in soluzioni di sali; sali di acidi deboli e basi deboli; calcolo del pH; miscele di acidi; acidi deboli come indicatori; soluzioni tampone e potere tampone. Acidi poliprotici: dissociazione a stadi; diagrammi di distribuzione; curve di dissociazione e formazione; calcolo del pH per soluzioni contenenti sali di acidi poliprotici; tamponi multipli.
3–Equilibri di precipitazione – Generalità. Solubilità e prodotto di solubilità; solubilità e forza ionica; effetto ione-comune; separazione mediante precipitazione; Solubilità in presenza di equilibri competitivi acido-base; dissoluzione di precipitati in presenza di equilibri competitivi di formazione di complessi; idrossidi metallici poco solubili.
4-Equilibri di ossido-riduzione – Generalità. Celle galvaniche; potenziale elettrodico e potenziali elettrodici standard; equazione di Nernst; potenziometria; diagrammi potenziale-pH.
5–Equilibri di formazione dei complessi - Generalità; diagrammi di distribuzione di specie complesse; chelati; chelati insolubili; costanti condizionali (richiami).
Esercitazioni pratiche di laboratorio: Metodi classici di analisi qualitativa per il riconoscimento per via umida di alcuni anioni e cationi.
E. Desimoni “Chimica analitica: equilibri ionici e fondamenti di analisi chimica quantitativa” CLUEB –
Bologna (1996) ISBN 88-8091-385-9
J.N. Butler “ Ionic equilibrium: a mathematical approach” Addison-Wesley Publishing Company, Inc.
(1964)
Semestre
Primo Semestre (dal 02/10/2025 al 17/01/2026)
Tipo esame
Valutazione
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
CHIMICA ANALITICA I (LB59)