- Corsi di Laurea
- Laurea Magistrale in MATEMATICA
Laurea Magistrale in MATEMATICA
- Corso di studi
- MATEMATICA
- Corso di studi in inglese
- MATHEMATICS
- Titolo
- Laurea Magistrale
- Classe MIUR
- Classe delle lauree magistrali in Matematica - LM-40 (DM270)
- Durata
- 2 anni
- Crediti
- 120
- Dipartimento
- DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E FISICA "ENNIO DE GIORGI"
- Sito web del corso
- https://www.matfis.unisalento.it/immatricolazioni-e-iscrizioni/matematica-lm40
- Lingua
- ITALIANO
- Sede
- Lecce
- Anno accademico
- 2024/2025
- Tipo di accesso
- Corso ad accesso libero
- Profili professionali formati
- 2.1.1.3.1 - Matematici
2.6.2.1.1 - Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze matematiche e dell’informazione
Descrizione del corso
a) di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità problemi, idee e soluzioni riguardanti la Matematica a un pubblico specializzato o generico, sia in forma scritta che orale; l’acquisizione di tale capacità sarà verificata in itinere durante le prove d’esame e giungerà a completamento con la discussione della tesi di laurea.
b) di dialogare in modo chiaro e proficuo con esperti di altri settori, riconoscendo la possibilità di formalizzare matematicamente situazioni di interesse applicativo, industriale o finanziario; tale abilità sarà sviluppata e verificata con la frequenza di corsi nell’ambito delle discipline affini ed integrative.
I nominativi dei tutor sono richiamati di seguito:
Alessandro MONTINARO;
Antonio Mario CARUSO.
La Relazione sulla Customer Satisfaction degli studenti relativa all'a.a. 2019-20 ha mostrato livelli di soddisfazione da parte degli studenti in linea con le corrispondenti medie di riferimento, pur segnalando valori inferiori di 4 punti nei quesiti D1 (sufficienza delle conoscenze preliminari) e D4 (chiara definizione delle modalità d’esame). In sede di Gruppo di Assicurazione della Qualità e nel Consiglio Didattico:
-) Riguardo al quesito D1, si è sottolineata l'opportunità di una ricognizione da parte dei Rappresentanti presso gli studenti del CdS magistrale, per chiarire quali siano i corsi in cui sono emerse maggiormente tali criticità e poter intervenire in maniera mirata, anche con il coinvolgimento dei Docenti degli Insegnamenti del CdS triennale che costituiscono prerequisiti per la fruizione dei corsi magistrali. Si ritiene possibile che il dato sia stato influenzato anche dalla iscrizione al CdS magistrale di studenti provenienti da altre sedi.
-) Riguardo al quesito D4, si è ritenuto che il dato abbia risentito in maniera significativa della situazione pandemica e dal dover adattare di volta in volta le modalità di svolgimento delle prove ai diversi decreti emanati dall’Ateneo in materia. E' stato comunque rivolto un invito ai Rappresentanti a raccogliere informazioni utili a prevenire specifiche criticità, ed i Docenti a definire in modo più chiaro, anche sulle proprie pagine web e durante i corsi, le modalità d’esame.
Riguardo ai suggerimenti maggiormente segnalati:
-) per quanto concerne le conoscenze di base, l’osservazione verrà tenuto in debito conto nella fase di rielaborazione dei programmi degli Insegnamenti del CdS triennale, attualmente in corso.
-) in riferimento alla richiesta di fornire in anticipo il materiale didattico, si invitano i Docenti che abbiano elaborato dispense o altro materiale didattico, a renderlo disponibile dall’inizio del proprio insegnamento.
Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
Si segnala una percentuale significativa di insoddisfazione inerente ad alcune attrezzature: postazioni informatiche (50%) ed attrezzature per altre attività didattiche (28.6%). Essendo nella disponibilità della maggioranza degli Studenti un PC portatile, si segnala come il quesito sulle postazioni informatiche potrebbe essere utilmente modificato in 'disponibilità di postazioni di studio con presa di corrente e di licenze condivise per i software in uso negli Insegnamenti'.
Opinioni dei laureati
- individuare analiticamente le conoscenze da acquisire per la gestione di un problema;
- proseguire gli studi in modo prevalentemente autonomo;
- adattarsi a nuove problematiche.
L'acquisizione di tali capacità, stimolata dai docenti nei singoli corsi, giunge a completamento e sarà verificata durante la preparazione del lavoro di tesi di laurea, in cui si richiede allo studente di confrontarsi in maniera autonoma con lo studio su testi avanzati e su articoli scientifici di argomenti di ricerca o non affrontati a lezione.
Le attivita' proposte permettono percorsi formativi teorici o modellistico-applicativi, cercando, ove possibile, di introdurre argomenti di punta delle ricerche attuali della Matematica.
Il Corso prevede tre curricula:
- un curriculum di natura teorico-modellistica, che mira all'acquisizione di specifiche tecniche di alto livello negli ambiti della Matematica Pura (Algebra, Geometria, Analisi Matematica) e della Matematica Applicata (Probabilità, Fisica Matematica, Calcolo Numerico), atte a sviluppare la capacità di affrontare lo studio di problemi reali;
- un curriculum propedeutico alla formazione degli insegnanti, in cui le conoscenze nelle diverse aree della Matematica si accompagnano ad una preparazione specifica nell’ambito delle metodologie didattiche, mediante corsi di Didattica della Matematica e di area psico-pedagogica;
- un curriculum dedicato all’Intelligenza Artificiale, che fornisca strumenti matematici, sia teorici che computazionali, per orientarsi nell’ambito dei Big Data nelle varie branche del sapere, integrando la formazione teorica con corsi su comprensione, modellizzazione e sviluppo delle Reti Neurali e del Machine Learning.
Allo studio delle discipline che rientrano nella tradizionale preparazione di un laureato magistrale in Matematica, lo studente può affiancare lo studio di discipline non strettamente matematiche, acquisendo, in anticipo rispetto all'ingresso nel mondo del lavoro, familiarità con linguaggi e problemi interdisciplinari.
Il percorso formativo, declinato attraverso diversi curricula, mira a formare una figura professionale dotata di elevata padronanza dei concetti e dei metodi della Matematica. Ciascun curriculum si concentra su un ambito diverso delle attività caratterizzanti, permettendo al Matematico, a seconda della scelta, di esercitare funzioni di responsabilità in attività specifiche dell'industria, dei servizi, dell'insegnamento e della ricerca.
Il corso si articola in
- un curriculum di natura teorico-modellistica, che mira all'acquisizione di specifiche tecniche di alto livello negli ambiti della Matematica Pura (Algebra, Geometria, Analisi Matematica) e della Matematica Applicata (Probabilità, Fisica Matematica, Calcolo Numerico), atte a sviluppare la capacità di affrontare lo studio di problemi reali;
- un curriculum propedeutico alla formazione degli insegnanti, in cui le conoscenze nelle diverse aree della Matematica si accompagnano ad una preparazione specifica nell’ambito delle metodologie didattiche, mediante corsi di Didattica della Matematica e di area psico-pedagogica;
- un curriculum dedicato all’Intelligenza Artificiale, che fornisca strumenti matematici, sia teorici che computazionali, per orientarsi nell’ambito dei Big Data nelle varie branche del sapere, integrando la formazione teorica con corsi su comprensione, modellizzazione e sviluppo delle Reti Neurali e del Machine Learning.
I CFU caratterizzanti sono bilanciati, a secondo dei diversi curricula, negli ambiti di formazione:
- Teorica Avanzata, in cui si apprendono specifiche tecniche di alto livello matematico nell'ambito dell'Algebra, dell'Analisi Matematica e della Geometria, privilegiando l'aspetto astratto ed il rigore metodologico:
- Modellistico-Applicativa, in cui si sviluppa la capacità di formalizzare in termini matematici problemi reali e di contribuire alla loro soluzione, utilizzando anche metodologie numeriche e statistiche complesse.
I CFU destinati alle attività affini ed integrative concorrono a completare la formazione interdisciplinare dello studente, sviluppando una buona percezione dei collegamenti profondi con discipline non matematiche e fornendo ulteriori competenze computazionali ed informatiche, che possano essere di supporto ai processi matematici.
Alla fine del percorso, un impegnativo lavoro di tesi, coerentemente con l'importante numero di crediti attribuito, prova l'autonomia di studio, la capacità di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici, le abilità comunicative ed in generale la maturità raggiunta dallo studente.
L'elaborato è redatto dallo studente sotto la guida di un docente, su un argomento nell'ambito della Matematica e connesso con i corsi del piano di studi.
L'elaborato deve possedere caratteri di originalità e dimostrare che il laureando è in grado di comprendere testi e articoli di livello avanzato, di utilizzare con piena maturità le conoscenze acquisite durante il percorso di studi e di contribuire alla soluzione di problemi matematici, utilizzando anche conoscenze non curricolari.
Inoltre, il laureando deve dimostrare la sua abilità nel comunicare, in modo chiaro e privo di ambiguità, problemi, idee e soluzioni riguardanti il suo elaborato.
Si rimanda pertanto alla Guida ToL sul sito dell’Università del Salento per ogni specifica informazione.
Per ogni tesi di laurea il Presidente del Consiglio Didattico in Matematica nomina una Commissione Ristretta, costituita da un contro-relatore e da due componenti scelti tra i docenti (anche a contratto) e i ricercatori universitari. La Commissione Ristretta esamina il lavoro di tesi, convoca lo studente per presentarla e discuterla, e formula un giudizio in merito. Di norma, almeno un componente della Commissione Ristretta fa parte della Commissione di Laurea.
Nella valutazione di ogni candidato la Commissione di Laurea deve tener conto della carriera dello studente, dell'attività svolta durante la preparazione della tesi di laurea , del parere della Commissione Ristretta e della discussione durante la prova finale.
a) al possesso (all'atto dell'iscrizione) di crediti formativi universitari conseguiti a seguito di attività che complessivamente per i loro contenuti e la loro ampiezza consentano una proficua prosecuzione degli studi in ambito prettamente matematico. Tale condizione è automaticamente verificata da studenti in possesso di una laurea triennale in Matematica (Classe 32 di Scienze Matematiche, D.M. 509/99, Classe L-35 di Scienze Matematiche D.M. 270/04).
Per studenti provenienti da altri Corsi di Laurea, il numero minimo di crediti conseguiti per potersi iscrivere è specificato come di seguito indicato:
- 32 CFU nei SSD MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08;
- 9 CFU nel SSD FIS/01;
- 6 CFU nel SSD INF/01 o ING-INF/05.
b) all’adeguatezza della preparazione personale dello studente. La verifica di tale requisito sarà effettuata mediante un colloquio individuale del candidato con una Commissione nominata annualmente dal Consiglio Didattico.
c) alla capacità di utilizzare efficacemente la lingua inglese nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali. In presenza di un certificato di idoneità di livello almeno B2, tale condizione è automaticamente verificata. Altrimenti nel colloquio individuale saranno verificate le conoscenze linguistiche del candidato.
L'accesso al Corso di Laurea magistrale è condizionato:
a) al possesso dei requisiti curriculari indicati nel nel quadro A3.a.
Eventuali integrazioni curriculari in termini di crediti formativi universitari dovranno essere acquisite dal candidato, prima di poter accedere alla verifica dell'adeguatezza della preparazione personale, mediante il superamento di esami di profitto di 'singolo insegnamento' secondo le modalità previste nel vigente Manifesto degli Studi di Ateneo - Parte II - Regole per gli studenti - Iscrizione a corsi singoli.
b) all'adeguatezza della preparazione personale dello studente, tendendo conto del Syllabus (allegato). La verifica di tale requisito sarà effettuata mediante un colloquio individuale del candidato con una Commissione nominata annualmente dal Consiglio Didattico.
c) alla capacità di utilizzare efficacemente la lingua inglese nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali. In presenza di un certificato di idoneità di livello B2, tale condizione è automaticamente verificata. Altrimenti nel colloquio individuale saranno verificate le conoscenze linguistiche del candidato.
Il mancato superamento della verifica dell’adeguatezza della preparazione individuale non permette l’immatricolazione.
Profilo
MatematiciFunzioni
Il laureato magistrale in Matematica si distingue per la flessibilità mentale e per la capacità di identificare gli elementi rilevanti per l'analisi di situazioni e problemi anche in contesti non matematici, di individuare autonomamente le conoscenze da acquisire per la gestione di un problema, di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità. Per questo può ricoprire compiti di elevata responsabilità, anche come membro di gruppi di lavoro interdisciplinari, in settori lavorativi in cui strumenti matematici avanzati, sia teorici che applicativi, svolgono un ruolo esplicitamente riconosciuto.Competenze
- Capacità di tradurre in termini matematici problemi propri di altre discipline scientifiche e di contribuire alla loro soluzione, utilizzando anche conoscenze non curricolari.- Competenze informatiche e computazionali.
- Capacità di comprendere testi di livello avanzato ed articoli scientifici.
Sbocco
Il laureato magistrale in Matematica trova impiego nel settore privato nei seguenti ambiti:- Quantitative Analysis in ambito finanziario
- Risk Management e Risk Advisory
- Information Technology
- Data Science
- Consulenza Direzionale
Piano di studi
DIDATTICO
ANALISI NUMERICA (MAT/08)
9 crediti - Non obbligatorio
ISTITUZIONI DI ALGEBRA SUPERIORE (MAT/02)
9 crediti - Obbligatorio
ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE I (MAT/05)
6 crediti - Obbligatorio
ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE II (MAT/05)
6 crediti - Obbligatorio
ISTITUZIONI DI FISICA MATEMATICA (MAT/07)
9 crediti - Non obbligatorio
ISTITUZIONI DI GEOMETRIA SUPERIORE (MAT/03)
9 crediti - Obbligatorio
PEDAGOGIA INTERCULTURALE (M-PED/01)
6 crediti - Obbligatorio
PSICOLOGIA GENERALE (M-PSI/01)
6 crediti - Obbligatorio
STATISTICA APPLICATA (MAT/06)
9 crediti - Non obbligatorio
ALGEBRA SUPERIORE (MAT/02)
9 crediti - Obbligatorio
ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE (1-ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE) (NN)
3 crediti - Non obbligatorio
ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE (4-ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE) (NN)
3 crediti - Non obbligatorio
CRITTOGRAFIA (MAT/03)
9 crediti - Non obbligatorio
GEOMETRIA DIFFERENZIALE (MAT/03)
9 crediti - Non obbligatorio
GEOMETRIA SUPERIORE (MAT/03)
9 crediti - Non obbligatorio
INTRODUZIONE ALLA TEORIA DELLA RELATIVITA' E ALLA MECCANICA QUANTISTICA (FIS/02)
6 crediti - Obbligatorio
MATEMATICHE ELEMENTARI DA UN PUNTO DI VISTA SUPERIORE (MAT/03)
9 crediti - Obbligatorio
TESI DI LAUREA (PROFIN_S)
18 crediti - Obbligatorio
TIROCINIO DIDATTICO (PROFIN_S)
6 crediti - Obbligatorio
MATEMATICA PER L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE
(ING-INF/05)
6 crediti - Obbligatorio
ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE I (MAT/05)
6 crediti - Obbligatorio
ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE II (MAT/05)
6 crediti - Obbligatorio
ISTITUZIONI DI FISICA MATEMATICA (MAT/07)
9 crediti - Obbligatorio
MACHINE LEARNING (SECS-S/06)
6 crediti - Obbligatorio
Metodi matematici per l'intelligenza artificiale (MAT/07)
9 crediti - Obbligatorio
STATISTICA APPLICATA (MAT/06)
9 crediti - Obbligatorio
ALGORITHMIC GAME THEORY (INF/01)
6 crediti - Non obbligatorio
ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE (1-ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE) (NN)
3 crediti - Non obbligatorio
ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE (2-ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO) (NN)
3 crediti - Non obbligatorio
ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE (4-ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE) (NN)
3 crediti - Non obbligatorio
ANALISI NUMERICA (MAT/08)
9 crediti - Obbligatorio
CRITTOGRAFIA (MAT/03)
9 crediti - Non obbligatorio
EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI (MAT/05)
9 crediti - Non obbligatorio
GEOMETRIA DIFFERENZIALE (MAT/03)
9 crediti - Non obbligatorio
ISTITUZIONI DI ALGEBRA SUPERIORE (MAT/02)
9 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE (MAT/07)
9 crediti - Obbligatorio
TECNICHE ALGORITMICHE (INF/01)
6 crediti - Non obbligatorio
TESI DI LAUREA (PROFIN_S)
20 crediti - Obbligatorio
TIROCINIO (PROFIN_S)
4 crediti - Obbligatorio
TEORICO-MODELLISTICO
DATA MINING (ING-INF/05)
6 crediti - Non obbligatorio
INTRODUZIONE ALLA TEORIA DELLA RELATIVITA' E ALLA MECCANICA QUANTISTICA (FIS/02)
6 crediti - Non obbligatorio
ISTITUZIONI DI ALGEBRA SUPERIORE (MAT/02)
9 crediti - Obbligatorio
ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE I (MAT/05)
6 crediti - Obbligatorio
ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE II (MAT/05)
6 crediti - Obbligatorio
ISTITUZIONI DI FISICA MATEMATICA (MAT/07)
9 crediti - Obbligatorio
ISTITUZIONI DI GEOMETRIA SUPERIORE (MAT/03)
9 crediti - Obbligatorio
MATEMATICA PER LA FINANZA (SECS-S/06)
6 crediti - Non obbligatorio
OTTIMIZZAZIONE COMBINATORIA (MAT/09)
9 crediti - Non obbligatorio
PROBABILITA' (MAT/06)
9 crediti - Non obbligatorio
SISTEMI DINAMICI (MAT/07)
9 crediti - Non obbligatorio
STATISTICA APPLICATA (MAT/06)
9 crediti - Non obbligatorio
ALGEBRA SUPERIORE (MAT/02)
9 crediti - Non obbligatorio
(INF/01)
6 crediti - Non obbligatorio
ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE (1-ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE) (NN)
3 crediti - Non obbligatorio
ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE (2-ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO) (NN)
3 crediti - Non obbligatorio
ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE (3-TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO) (NN)
3 crediti - Non obbligatorio
ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE (4-ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE) (NN)
3 crediti - Non obbligatorio
ANALISI NUMERICA (MAT/08)
9 crediti - Obbligatorio
CRITTOGRAFIA (MAT/03)
9 crediti - Non obbligatorio
EQUAZIONI ALLE DERIVATE PARZIALI (MAT/05)
9 crediti - Non obbligatorio
GEOMETRIA DIFFERENZIALE (MAT/03)
9 crediti - Non obbligatorio
(MAT/03)
9 crediti - Non obbligatorio
TECNICHE ALGORITMICHE (INF/01)
6 crediti - Non obbligatorio
TESI DI LAUREA (PROFIN_S)
24 crediti - Obbligatorio