SISTEMA DI CONTRIBUZIONE
Il sistema di contribuzione degli studenti dell’Università del Salento è costituito da:
- Tasse (imposta di bollo e tassa regionale per il diritto allo studio);
- Contributo omnicomprensivo annuale diviso in tre rate di eguale importo, o in un'unica rat se di importo inferiore a 100 euro;
- Contributi per i servizi prestati su richiesta dello studente per esigenze individuali.
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il pagamento è dilazionato in tre rate:
- la prima rata entro il 5 novembre 2024;
- la seconda rata da pagare entro il 2 giugno 2025 (che comprende un terzo del contributo omnicomprensivo);
- la terza rata, da pagare entro l'1 luglio 2025 (che comprende un terzo del contributo omnicomprensivo).
TERMINE DI PERFEZIONAMENTO | MORA PER RITARDATO PAGAMENTO | |
Prima Rata* | 06/11/2024 - 31/12/2024 | € 50,00 |
01/01/2025 - 31/01/2025 | € 100,00 | |
01/02/2025 - 28/02/2025 | € 150,00 | |
01/03/2025 - 30/04/2025 | € 200,00 | |
Seconda Rata | 03/06/2025 - 30/06/2025 | € 25,00 |
dall'1/07/2025 | € 50,00 | |
Terza Rata | 02/07/2025 - 31/07/2025 | € 25,00 |
dall'1/08/2025 | € 50,00 |
* Se il corso di laurea magistrale è a numero programmato, la scadenza del pagamento sarà quella indicata nel bando di ammissione, consultabile sul sito del Dipartimento nella sezione "Didattica".
Il pagamento deve essere effettuato con “PagoPA” attraverso due modalità:
- "Paga con PagoPA" per procedere immediatamente con il pagamento on-line, attraverso i link gestiti dal portale studenti di Unisalento
- "Stampa Avviso per PagoPA" per procedere al pagamento in modo differito.
Per informazioni sulla procedura consultare le: FAQ
ISEE
La contribuzione universitaria è calcolata in misura progressiva in base all’attestazione ISEE 2024 per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario(richiesta entro il 31 dicembre 2024).
L'ISEE è un indicatore della situazione economico-patrimoniale. Serve per ottenere una riduzione sul calcolo di tassa regionale per il diritto allo studio e del contributo omnicomprensivo.
Gli studenti potranno ottenere l’attestazione dell’ISEE per le prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio Universitario, entro i termini stabiliti dall'INPS:
- presso le sedi dei Centri di Assistenza Fiscale (CAF)
- presso altri soggetti autorizzati al suo rilascio (ad esempio studi di commercialisti autorizzati)
- tramite il sito dell’INPS al link: https://servizi2.inps.it/servizi/Iseeriforma/Home.aspx richiedendo il codice Pin e procedendo in modo autonomo alla sua compilazione
In assenza di una attestazione ISEE 2024, il sistema calcolerà il tetto massimo di tassazione applicabile.
L’ISEE 2024 deve essere richiesto entro i termini stabiliti da INPS anche da:
- gli studenti laureandi (che abbiano presentato domanda di laurea entro i termini e in possesso delle condizioni necessarie per poterla presentare) della sessione straordinaria 2023/2024 e che, non avendo conseguito il titolo, debbano rinnovare l’iscrizione;
- gli studenti che si immatricolano ai corsi magistrali entro il 15 maggio 2025.
Chi abbia versato la tassa regionale in misura eccedente rispetto a quanto dovuto non potrà pretendere nulla dall’Ateneo; la rettifica del dato sarà utile esclusivamente per ottenere il ricalcolo del contributo omnicomprensivo.
Il rimborso della tassa regionale, se dovuto, può essere richiesto direttamente all'Ente erogatore (ADISU).
TASSE E CONTRIBUTI PER I CORSI DI DOTTORATO
Corsi di dottorato | Tassa | Bollo | ADISU (diversificata in relazione ai valori ISEE di contribuzione | Contributi |
Contributo di iscrizione alla prova concorsuale | - | - | - | 20,00* |
Immatricolazione e iscrizione agli anni successivi | nessuna | € 16,00 | € 130,00 € 160,00 € 180,00 | 0 |
Domanda di ammissione all'esame finale | - | € 16,00 | - | - |
Pergamena di dottorato | € 16,00 | 16,00** |
* Contributo obbligatorio per ciascuna domanda di ammissione presentata ad un Corso di dottorato di ricerca per il quale si intende partecipare.
** Contributo per stampa pergamena di dottorato a partire dal XXXVI ciclo dei corsi di dottorato.
ALTRI IMPORTI PER SPECIFICHE DOMANDE
Domanda di ammissione ai corsi con prova di accesso | € 23,00 per corsi di studi ad accesso libero € 25,00 per corsi di laurea e laurea magistrale a numero programmato |
Iscrizione a singoli corsi di insegnamento, importo dovuto per ogni CFU | € 25,00 |
Riconoscimenti di titolo accademico straniero | € 300,00 |
Domanda di pre-valutazione del curriculum | € 30,00 |
Contributo per la ristampa del badge | € 50,00 |
Contributo per la ristampa del diploma di laurea | € 50,00 |
Tasse per stampa pergamena e domanda di laurea e dottorato di ricerca | € 32,00 (16,00 +16,00) |
Tasse di cambio corso | € 30,00 (primo) € 50,00 (successivi) |
Tasse per trasferimento in entrata e in uscita | € 50,00 |
Tassa di ripresa degli studi, per ogni anno di interruzione degli studi (per l'anno di ripresa saranno dovute le rate di iscrizione così come stabilite) | € 60,00 (RICOGNIZIONE - studenti che hanno terminato gli esami previsti dal proprio piano di studi) € 140,00 (RICONGIUNZIONE - studenti che non hanno terminati gli esami previsti dal proprio piano di studi) |
La modulistica necessaria per la presentazione delle domande è disponibile alla pagina www.unisalento.it/modulistica-studenti.
Nella modulistica è indicata la documentazione da allegare.
PA 110 E LODE
L’importo del contributo unico onnicomprensivo a carico dello studente dipendente pubblico è fisso e pari a Euro 500, indipendentemente dal valore Isee, solo per la durata della convenzione.
Oltre al contributo stabilito dall’Università è dovuta la tassa regionale, tributo imposto dalla Regione Puglia, oltre l’imposta di bollo da 16 euro.