L'Offerta didattica della Scuola Superiore ISUFI è definita nei Regolamenti didattici dei Corsi ordinari di I e di II Livello a.a. 2022/2023:
L'offerta per la copertura delle 60 ore annue di corsi ISUFI (corrispondenti, annualmente, a 2 corsi semestrali da 30 ore cadauno), è costituita da 3 tipologie di corsi:
- 6 corsi sulle competenze trasversali o “soft skills”, obbligatori per tutti gli allievi della Scuola, distinti per anno di iscrizione ad Unisalento. Ciascun allievo è obbligato a frequentare il corso relativo all’anno di iscrizione. L’opzione è consentita esclusivamente per gli allievi iscritti al V anno che dovranno comunicare se optano per il corso Progettazione e Strategie di Fund Raising o per il corso Trasferimento Tecnologico (Technology Transfer) e imprenditorialità.
- 6 corsi ordinari di I Livello pensati per gli studenti Corso di I Livello ISUFI (Laurea Triennale o ai primi 3 anni dei corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico). Gli allievi hanno l’obbligo di scegliere nel triennio almeno 2 corsi dell’area di afferenza - Area Economico-giuridica, Area Tecnico-scientifica ed Area Umanistico-sociale.
- 6 corsi ordinari di II Livello pensati per gli studenti del Corso di II Livello ISUFI (Laurea Magistrale o al IV e V anno dei corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico). Gli allievi hanno l’obbligo di frequentare nel biennio i 2 corsi dell’area di afferenza - Area Economico-giuridica, Area Tecnico-scientifica ed Area Umanistico-sociale.
Per ciascuno dei Corsi ordinari di I e di II Livello ISUFI si riporta di seguito il Regolamento didattico vigente:
L’Offerta didattica della Scuola Superiore ISUFI è definita nei Regolamenti didattici dei Corsi ordinari di I e di II Livello a.a. 2021/22.
L’offerta per la copertura delle 60 ore annue di corsi ISUFI (corrispondenti, annualmente, a 2 corsi semestrali da 30 ore cadauno), è costituita da 3 tipologie di corsi:
- 6 corsi sulle competenze trasversali o “soft skills“, obbligatori per tutti gli allievi della Scuola, distinti per anno di iscrizione a UniSalento. Ciascun allievo è obbligato a frequentare il corso relativo all’anno di iscrizione. L’opzione è consentita esclusivamente per gli allievi iscritti al V anno che dovranno comunicare se optano per il corso "Progettazione e Strategie di Fund Raising" o per il corso "Trasferimento Tecnologico (Technology Transfer) e imprenditorialità".
- 6 corsi ordinari di I Livello pensati per gli studenti Corso di I Livello ISUFI (Laurea I livello o ai primi 3 anni dei corsi di Laurea magistrale a ciclo unico). Gli allievi hanno l’obbligo di scegliere nel triennio almeno 2 corsi dell’area di afferenza: Economico-giuridica; Tecnico-scientifica e Umanistico-sociale.
- 6 corsi ordinari di II Livello pensati per gli studenti del Corso di II Livello ISUFI (Laurea magistrale o al IV e V anno dei corsi di Laurea magistrale a ciclo unico). Gli allievi hanno l’obbligo di frequentare nel biennio i 2 corsi dell’area di afferenza: Economico-giuridica; Tecnico-scientifica e Umanistico-sociale.
Gli studenti sono obbligati a trascorrere all’estero almeno un semestre (Regolamento didattico artt. n. 8 e 14) nell’ambito di una struttura di ricerca, di un’organizzazione o di un’azienda che possa ospitarli. Tale soggiorno può anche essere svolto nell’ambito delle convenzioni Erasmus.
Lo studente deve presentare richiesta di autorizzazione al Consiglio Didattico dell’ISUFI comunicando la destinazione estera e il periodo di permanenza. Prima della partenza per l’estero, lo studente deve concordare con un docente / tutor, scelto tra i componenti del Consiglio didattico o del Consiglio direttivo, un’attività di studio/ricerca da svolgere all’estero; si ricorda che questa attività deve essere altro dal corso ERASMUS, come, ad esempio partecipazione a 2 o 3 seminari, o partecipazione a 2 o 3 conferenze, o partecipazione ad un Convegno, o realizzazione di una ricerca o lo svolgimento di un tirocinio teorico-pratico da concordare con i referenti locali e approvata dal referente dell’area ISUFI o ogni altra attività che dimostri un soddisfacente inserimento nella vita culturale del luogo in cui lo studente sceglie di trascorrere il semestre come ad esempio attività di laboratorio, o tirocini in biblioteche. L'attività deve essere ufficiale e, se possibile, attestata dai responsabili in loco. A conclusione del soggiorno all’estero lo studente dovrà illustrare l’attività svolta con una relazione scritta di circa 10 pagine redatta in Inglese, o nella lingua del Paese ove l’attività è stata svolta previa consultazione con il Docente di uno degli insegnamenti di riferimento, nel cui SSD avverrà il riconoscimento dei cfu previsti dall’art. 8 comma 6 del Regolamento Didattico della Scuola. Solo a seguito di valutazione positiva da parte del Docente si potrà erogare la maggiorazione del contributo didattico per i mesi di permanenza all’estero.
Fino a tutta la durata dell’emergenza da pandemia a tutti studenti, indipendentemente dall’anno di corso, è offerta la possibilità di instaurare i propri rapporti con l’Estero anche a distanza o parzialmente a distanza. In questo caso essi dovranno concordare con il Docente di uno degli insegnamenti di riferimento il concreto svolgimento dell’attività.
Modulo di richiesta autorizzazione