Presidio medico UniSalento

AVVISO: nelle giornate del 30 e 31 maggio 2024 il medico non sarà presente.


Il Presidio ha lo scopo di promuovere la salute di studenti e personale d'Ateneo con interventi di medicina di base, prevenzione primaria e orientamento alla prevenzione secondaria e prestazioni specialistiche.

Nel Presidio opera un'équipe pluriprofessionale della ASL Lecce con medico di assistenza primaria, medico/a specialista, psicologo/a, assistente sociale, infermiere/a/ostetrica; le prestazioni specialistiche saranno garantite almeno un giorno a settimana.
Nel Presidio, inoltre, personale universitario collaborerà con quello sanitario per svolgere attività di ricerca in ambiti di comune interesse. Sono previste giornate di prevenzione e donazione ed eventi di educazione alla salute.

Il Presidio è stato istituito sulla base di un protocollo d'intesa tra l'Università del Salento, il Comune di Lecce, il Comune di Monteroni e l'ASL di Lecce.

Il Presidio medico UniSalento è un'azione prevista dal GEP – Gender equality plan dell'Ateneo, uno degli impegni per favorire la parità e la costruzione di un ambiente di lavoro e di studio sereno, uno strumento per un avvicinamento alla cura di sé e degli altri e alla consapevolezza dell'importanza di rispettare corpo e salute propria e altrui.

Data Ultimo Aggiornamento: 29/05/2024