ATTIVITÀ
Presidia i processi relativi alla gestione, innovazione e sviluppo dei servizi informatici bibliotecari di Ateneo, della Biblioteca Digitale di Ateneo, dell’Editoria Scientifica Elettronica, delle iniziative Open Access di Ateneo e dei Servizi 2D, 3D e Multimediali per la produzione di contenuti per la Biblioteca Digitale e per i Musei dell’Ateneo.
L'ufficio cura:
- gli adempimenti in tema di Performance, Trasparenza e Anticorruzione;
- l’acquisizione di risorse informatiche elettroniche (banche dati, ejournals, ebooks);
- la registrazione delle pubblicazioni nei Registri ISSN e ISBN e l’assegnazione dei codici DOI agli articoli;
- l’indicizzazione delle singole pubblicazioni nei principali Discovery Tool, banche dati settoriali e in Google Scholar;
- il supporto submission riviste valutazione ANVUR e supporto per l'applicazione e raggiungimento dei criteri per la valutazione.
Gestisce:
- i contatti con la CRUI per la partecipazione a trattative nazionali per le risorse elettroniche;
- gli strumenti per l’accesso e la consultazione integrata delle risorse elettroniche;
- il sistema MetaFRAME/taTOO;
- le procedure contabili nel Sistema di automazione bibliotecaria Sierra (creazione dei fondi di spesa, chiusura fiscale, ecc.);
- il repository per il deposito delle tesi di Dottorato e per il deposito legale automatico presso le biblioteche nazionali;
- i Laboratori Server, Digital Library, 3D, 2D, GIS, Multimediale, il Teatro 3D, l’Aula Seminari e Conferenze e i SIT.
Fornisce:
- informazioni in merito a risorse di interesse del personale docente, effettua analisi comparativa delle risorse già attivate e di quelle proposte, effettua l’attivazione di accessi in prova;
- supporto e assistenza per l'avvio di nuove riviste, monografie, ecc., per l’utilizzo della piattaforma ESE + Policy pubblicazione, per la creazione della versione finale pubblicazioni.
Effettua:
- l’analisi periodica delle statistiche d’uso delle risorse elettroniche in abbonamento (in occasioni di rinnovi in corso d'anno o a fine anno);
- il monitoraggio e statistiche periodiche sui dati e sulle attività delle Biblioteche nel Sistema di automazione bibliotecaria Sierra, assegna le credenziali di accesso e gestisce la configurazione del sistema e l’aggiornamento sistematico sui dati;
- l’indicizzazione delle tesi nei principali Discovery Tool e in Google Scholar;
- il monitoraggio, la sperimentazione e la valutazione di prodotti e servizi innovativi introdotti nell'ambito delle biblioteche, e dei servizi per la didattica e la ricerca mediante la partecipazione a webinar, gruppi di lavoro e mailing list di settore;
- acquisizione 3D digitale e realizzazione di modelli 3D di reperti archeologici, reperti fossili, oggetti, monumenti, ambienti ecc., richieste come supporto alle attività didattiche, di ricerca, museali e bibliotecarie;
- restauri digitali, operati in particolare su modelli 3D di manufatti che si trovano in stato frammentario o in caso di manufatti che non possono essere ricostruiti da un punto di vista fisico;
- acquisizione ed elaborazione digitale 2D di testi e documenti antichi, rari e di pregio.
Pubblica:
- nel Catalogo di Ateneo materiale digitalizzato dallo stesso Coordinamento o dalle Biblioteche dipartimentali;
- in modalità Open Access periodici, monografie, proceedings, il Bollettino d'Ateneo, ecc.
Organizza:
- visite guidate presso il Teatro 3D per la visualizzazione di modelli e prodotti multimediali realizzati;
- workshop, giornate informative e seminari sui propri servizi; presenta i prodotti realizzati in manifestazioni scientifiche e culturali, online e su canali di diffusione specializzati.
Eroga:
- formazione e aggiornamento professionale al personale bibliotecario e ai tirocinanti sull’utilizzo del Sistema di automazione bibliotecaria Sierra;
- formazione ai tirocinanti ed ai laureandi sull’apprendimento e l’utilizzo delle tecniche e dei sistemi hw e sw per l'acquisizione digitale e modellazione tridimensionale.
Aggiorna il portale del SIBA per l'accesso online ai contenuti della Biblioteca Digitale e a tutti i servizi.
Coordina gli acquisti di risorse elettroniche e del cartaceo relativo a risorse in doppio formato da parte dei Dipartimenti.
Assegna le credenziali per l'accesso da remoto a tutte le risorse elettroniche.
Aggiorna le nuove Release del software Sierra.
Realizza prodotti multimediali per la divulgazione dei lavori e dei risultati scientifici dell’Università del Salento.
IL PERSONALE
Personale struttura
- Adriana Bandiera
- Angelo Ferramosca
- Rosita Ingrosso
- Walter Stefano