Elenco dottorati di ricerca

  • Bando 40° ciclo: scadenza del termine per la presentazione delle domande 15/07/2024 - ore 13.00 (ora italiana)
    • allegato 2 - modulo di richiesta di indirizzo email per colloquio tramite piattaforma MSTeams 
      annex 2 - account for an interview via MSTeams
    • allegato 3 - modulo di dichiarazione sostitutiva di certificazione titolo di studio con esami
      annex 3 - declaration regarding the degree obtained and the exams
    • allegato 4 - modulo di richiesta colloquio telematico su piattaforma MSTeams
      annex 4 - Request for an interview via MSTeams
       
  • Corso di dottorato nazionale per la P.A. Regulation, Management and Law of Public Sector Organizations
    con sedi partner: Università Parthenope di Napoli, Università di Foggia, Università di Ferrara, Università di Brescia, Università "La Sapienza" di Roma, Università Cà Foscari di Venezia e Università del Molise
    Il Dottorato nazionale mira a fornire competenze avanzate e specialistiche per formare figure altamente specializzate sia nell’ambito pubblico che in quello privato che si relaziona con le Amministrazioni.

Dipartimento di Beni Culturali

  • Scienze del patrimonio culturale / Sciences for Cultural Heritage
    Il Dottorato, tramite lo spettro pluridisciplinare dell'archeologia, la storia dell'arte, l'antropologia culturale, le tecnologie applicate ai beni culturali, mira alla formazione di profili scientifici e professionali legati allo studio e alla conservazione del patrimonio materiale e immateriale.
    Bando

Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione

  • Ingegneria dei materiali e delle strutture e nanotecnologie / Material, Structure and Nanotechnology Engineering
    Il Dottorato ha un carattere fortemente interdisciplinare e affronta tematiche quali lo studio di materiali innovativi e nanotecnologici per le applicazioni nel settore industriale, biomedico, elettronico e delle costruzioni.
    Bando
  • Ingegneria dei Sistemi complessi / Engineering of complex systems
    L’interazione di culture tecnico-scientifiche multidisciplinari consente ai dottorandi del corso di sviluppare competenze per lo sviluppo, la progettazione e la gestione di prodotti/sistemi innovativi, nell’ambito dei moderni paradigmi dell'Industria 4.0.
    Bando

Dipartimento di Matematica e Fisica "Ennio De Giorgi"

  • Fisica e nanoscienze / Physics and Nanosciences
    Gli obiettivi formativi del Dottorato sono programmati per rendere i dottorandi pienamente autonomi nella ricerca sia accademica sia industriale in tutti i campi della Fisica e per dare una formazione interdisciplinare ad ampio spettro sulle Nanoscienze
    Bando
  • Matematica e informatica / Mathematics and IT
    Il Dottorato ha come obiettivo la formazione di matematici e informatici in grado di sviluppare autonomamente ricerche nel campo della matematica pura e applicata e dell’informatica, i quali abbiano conoscenza approfondita ed integrata dei metodi e degli strumenti di una vasta gamma di discipline matematiche ed informatiche.
    Bando
  • Nanotecnologie / Nanotecnology
    Il Dottorato intende formare ricercatori con competenze interdisciplinari in grado di applicare le nanotecnologie al settore delle scienze della vita per sviluppare nuove conoscenze e tecnologie.
    Bando 

Dipartimento di Scienze Giuridiche

  • Diritti e sostenibilità / Law and Sustainability
    Il Dottorato si prefigge l’obiettivo di formare giuristi e operatori giuridici in grado di interpretare, in modo critico e storicamente consapevole, il problema della sostenibilità e di gestire la complessità del processo di transizione verso un mondo sostenibile.
    Bando 

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali

  • Scienze e tecnologie biologiche ed ambientali /Biological and environmental sciences and technologies
    Il Dottorato integra le aree culturali della biologia, medicina, chimica, fisica, geofisica e agraria e i relativi approcci attorno a temi unificanti quali la sinergia tra la biologia e le biotecnologie, le biodiversità, l’ecologia e l’ambiente.
    Bando

Dipartimento di Scienze Umane e Sociali

  • Human and Social Sciences
    Il Dottorato, in ossequio al principio fondativo dell'interdisciplinarità, raggruppa tre curricula che integrano molteplici aree disciplinari:
    1) Scienze Storiche e Geografiche; 2) Scienze Sociali e Politiche; 3) Scienze Psicologiche e Pedagogiche.
    Bando

Dipartimento di Studi Umanistici

  • Filosofia: forme e storia dei saperi filosofici / Philosophy: Forms and History of Philosophical Knowledge
    Dottorato internazionale in convenzione con la Sorbonne Université di Parigi e l’Università di Colonia, con rilascio di titolo congiunto. Ha come obiettivo la formazione di studiosi capaci di svolgere attività di studio, ricerca e insegnamento in ambito filosofico in un contesto internazionale.
    Bando
  • Lingue, letterature, culture e loro applicazioni / Languages, Literatures and Cultures and their applications
    Il Dottorato punta a costruire percorsi interdisciplinari attraverso sistemi linguistici diversi nel tempo e nello spazio, studiandone le dimensioni comunicative, di funzionamento, di ibridazione e costruendo percorsi teorici originali e competenze professionali di taglio applicativo.
    Bando

Dipartimento di Scienze dell'Economia

  • Transizione Digitale e Sostenibilità: le imprese e le Amministrazioni pubbliche nell'economia globalizzata / Digital Transformation and Sustainability. Firms and public Administrations in the global Economy
    Bando