- Offerta Formativa A.A. 2021/2022
- Laurea in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
- ECONOMIA POLITICA E COMUNICAZIONE ECONOMICA
ECONOMIA POLITICA E COMUNICAZIONE ECONOMICA
- Insegnamento
- ECONOMIA POLITICA E COMUNICAZIONE ECONOMICA
- Insegnamento in inglese
- POLITICAL ECONOMY AND ECONOMIC COMMUNICATION
- Settore disciplinare
- SECS-P/01
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 30.0
- Anno accademico
- 2021/2022
- Anno di erogazione
- 2023/2024
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- FORGES DAVANZATI Guglielmo
Descrizione dell'insegnamento
Il percorso formativo richiede auspicabilmente la conoscenza dello studio di funzioni.
Il corso intende fornire agli studenti gli elementi di base del dibattito di macroeconomica contemporanea e di politica economica. Si richiede la conoscenza delle tecniche della comunicazione economica nella carta stampata. E’ consigliata la lettura di quotidiani (Repubblica-affari e finanza, il fatto economico, il Sole 24ore) e delle newsletter dei blog LaVoce.Info e Sbilanciamoci. Gli elementi di giornalismo economico che verranno forniti sono da intendersi come introduttivi al corso erogato nella Laurea Magistrale (“Giornalismo economico” – prof. Manuela Mosca).
- Acquisizione degli strumenti logici necessari per la comprensione delle teorie economiche trattate nel corso;
2. Sviluppo di capacità comunicative acquisite durante le esercitazioni.
L’insegnamento prevede 30 ore di lezione frontale; seminari formativi e laboratori di lettura e analisi di testi giornalistici e di divulgazione economica. Lo studente disabile e/o con DSA che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d'esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it.
Il programma è articolato in due parti: (i) elementi di Macroeconomia; (ii) elementi di giornalismo economico e di comunicazione economica. Per la seconda parte del corso è consigliata la lettura di Repubblica-Affari e Finanza, Il fatto economico, Il sole-24 ore e delle newsletter dei blog LaVoce.Info e Sbilanciamoci.it.
L’esame consiste in una prova orale.
La teoria neoclassica, Keynes, la sintesi neoclassica, il monetarismo e la nuova macroeconomia classica, le politiche monetarie, le politiche fiscali, la flessibilità del lavoro, progresso tecnico e occupazione, la globalizzazione. Conoscenza e interpretazione – a fini divulgativi - dei principali provvedimenti di politica economica assunti dal Governo nel periodo oggetto dell’insegnamento (settembre 2023-gennaio 2024).
Sebastiano Nerozzi e Giorgio Ricchiuti, Pensare la macroeconomia, Pearson, 2020, capitoli 2, 3, 4, 5, 6, 8, 9, 10, 11, 12., Vieri Poggiali, Giornalismo economico, Centro Documentazione Giornalistica, 2000.
Semestre
Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 22/12/2023)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario