- Offerta Formativa A.A. 2021/2022
- Laurea in SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
- DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE
- DIDATTICA DELL'EDUCAZIONE FISICA PER LA SCUOLA PRIMARIA
DIDATTICA DELL'EDUCAZIONE FISICA PER LA SCUOLA PRIMARIA
- Insegnamento
- DIDATTICA DELL'EDUCAZIONE FISICA PER LA SCUOLA PRIMARIA
- Insegnamento in inglese
- Teaching of physical education for primary school
- Settore disciplinare
- M-EDF/01
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 2.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 20.0
- Anno accademico
- 2021/2022
- Anno di erogazione
- 2023/2024
- Anno di corso
- 3
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- MASSARI FABIO
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenza approfondita delle Indicazioni nazionali per il curriculo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione con particolare riferimento alla Scuola Primaria.
Le attività formative si svolgeranno in palestra. Gli studenti saranno chiamati a partecipare attivamente e praticamente alle lezioni. Non saranno ammesse assenze superiori al 25% delle ore previste.
Fornire indicazioni operative ed esemplificazioni pratiche per ciascuno dei quattro nuclei tematici di educazione fisica presenti nelle Indicazioni nazionali per il curriculo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione. Conoscere e applicare la multilateralità attraverso l'utilizzo delle varianti esecutive in differenti compiti motori. Sperimentare concretamente le differenti tipologie di gioco motorio: individuale, a coppie, a piccoli gruppi, a squadre, senza e con attrezzi, libero, tradizionale/popolare, giocosport, sport. Sperimentare differenti stili di conduzione e differenti metodi didattici. Sperimentare concretamente le connessioni tra l'educazione fisica così come profilata nelle suddette Indicazioni Nazionali e le altre aree disciplinari. Esplorare e comprendere attraverso la costruzione di attrezzi con materiali di riciclo il contributo che l'educazione fisica può dare agli apprendimenti scolastici del bambino dai 6 agli 11 anni. Progettare una Unità di Apprendimento a scelta dimostrando con essa di aver acquisito una sufficiente padronanza nella scelta degli obiettivi, dei contenuti, dei mezzi e attrezzi, dei metodi e indicando semplici criteri e procedure di valutazione.
Le attività proposte saranno esclusivamente a carattere pratico e laboratoriale. Attraverso la ricerca-azione e la lezione simulata condotta dal docente si analizzeranno le peculiari caratteristiche della didattica dell'educazione fisica nel particolare e unico contesto lavorativo della Scuola Primaria.
Progettare una Unità Di Apprendimento a scelta dello studente.
Indicazioni Nazionali per il curriculo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione
Semestre
Secondo Semestre (dal 04/03/2024 al 07/06/2024)
Tipo esame
Valutazione
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE (LB45)