- Offerta Formativa A.A. 2021/2022
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Laboratorio di esperimenti di Fisica
Laboratorio di esperimenti di Fisica
- Insegnamento
- Laboratorio di esperimenti di Fisica
- Insegnamento in inglese
- Workshop on Physics Experiments
- Settore disciplinare
- FIS/05
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Crediti
- 1.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 10.0
- Anno accademico
- 2021/2022
- Anno di erogazione
- 2022/2023
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- GENERALE
- Docenti responsabili dell'erogazione
- ARCUTI MARIA SILVIA (in copresenza)
VERNICH LUCIO
Descrizione dell'insegnamento
[Partizioni A_L e M_Z]
-Leggere, Comprendere, Adattare semplici testi di vario tipo.
-Conoscere Elementi fondamentali delle Discipline Matematiche.
- Avere Conoscenze di Pedagogia Generale\ Didattica Generale\ Elementi di Fisica
-Preparare Tabelle, Realizzare semplici Grafici
-Avere conoscenze di base sull’uso di calcolatrici \ computer\ Internet.
[Partizioni A_L e M_Z]
Esperimenti previsti (dei quali alcuni corredati da Tabelle, Diagrammi e semplici Relazioni di laboratorio per riassumere l’attività svolta):
-La Misura: DISTRIBUZIONE “NORMALE o di GAUSS” DI UNA SERIE DI MISURE DI UNA GRANDEZZA FISICA (LANCIO DI DUE DADI DA GIOCO MANUALE E SIMULATO), Valor medio e Incertezza media con “Diagramma a V” ;
-Misure Lineari e Superficiali in Ambienti Limitati: MISURE IN AULA DI LUNGHEZZA \ LARGHEZZA \ PERIMETRO \ AREA ;
-Misure Lineari all'aperto: CRONOPERCORSO STRADALE "CASA_SCUOLA_CASA" E MOTO UNIFORME ;
-Forze ed Equilibrio: CONFRONTO DI CADUTA DI GRAVI; BARICENTRO DI UN CORPO RIGIDO SOTTILE REGOLARE \ IRREGOLARE OMOGENEO \ DISOMOGENEO; ALTALENA CON UN'ASTA.
-Acqua e Aria: DENSITA’ DELL’ACQUA DISTILLATA; PRESSIONE ATMOSFERICA; Princìpio di ARCHIMEDE.
-LUCE, SPECCHI, LENTI
-Elettrizzazione dei corpi
-Magnetismo: CALAMITE E MISURA DELLA FORZA MAGNETICA.
[Partizioni A_L e M_Z]
Fornire un contesto formativo ove acquisire\sperimentare\discutere metodi e strategie di insegnamento della Fisica attraverso lo svolgimento di dimostrazioni sperimentali (esperienze), alcuni dei quali corredati da Tabelle dirette e semplici Relazioni di Laboratorio riassuntive, realizzabili con strumenti ed apparecchiature preferibilmente di facile reperibilità e materiale semplice e di uso comune per acquisire informazioni qualitative e quantitative su contenuti e fenomeni fisici.
Finalità per i futuri insegnanti individuare le migliori strategie per:
a) proporre a bambini\e percorsi di apprendimento basati su esplorazioni e semplici esperimenti, da svolgere in Aula \ Laboratorio \ Laboratorio multimediale con impiego di nuove tecnologie (TIC) \ altri contesti ambientali, riguardanti i principali aspetti e argomenti curriculari della Fisica (v. Contenuti);
b) saper stimolare in bambini\e l’osservazione e la riflessione sulle loro esperienze comuni riguardanti aspetti fisici direttamente percepibili della quotidianità disciplinando idee spontanee e misconcetti;
c) utilizzare l’attività sperimentale quale modello d’indagine e stimolo d’apprendimento per approfondire \ ratificare \ verificare conoscenze teoriche o condurre alla formulazione di leggi e relazioni matematiche alimentando curiosità e rielaborazione autonoma, “imparando divertendosi”;
d) raccogliere, organizzare e riassumere le osservazioni e le conoscenze acquisite in Tabelle \Diagrammi \ Relazioni di Laboratorio.
e) saper reperire autonomamente semplice materiale didattico valido e utile per realizzare ulteriori pratici esperimenti e proporre a bambini\e altre attività esplorative anche con impiego delle nuove tecnologie;
f) utilizzare un linguaggio rigoroso e appropriato per la descrizione dei fenomeni fisici e dei concetti di base coinvolti negli esperimenti con lo scopo di adattarlo al “futuro contesto Classe” senza creare “misconcetti”.
-Lezione frontale in Aula anche con l’ausilio di presentazioni multimediali e svolgimento di semplici esperimenti con possibile diretto coinvolgimento di studenti\esse;
-Didattica Laboratoriale;
-Didattica per compiti di realtà;
-Analisi di casi reali o simulati (“Case_study”);
-Apprendimento Cooperativo (“Cooperative Learning”);
-Apprendimento con la pratica \ “Imparare facendo” (“Learning by doing”);
-Soluzioni di problematiche (“Problem Solving”);
-Discussione\ragionamento collaborativo anche durante o al termine degli esperimenti;
-Disputa\confronto tra opinioni (“Brainstorming”);
-Relazioni\Consuntivi con Riflessioni di gruppo su attività svolte (“Debriefing”).
Colloquio formale riguardante uno degli esperimenti svolti per verificare il livello di raggiungimento degli Obiettivi Formativi indicati.
[Partizioni A_L e M_Z]
Esperimenti previsti (dei quali alcuni corredati da Tabelle, Diagrammi e semplici Relazioni di laboratorio per riassumere l’attività svolta):
-La Misura: DISTRIBUZIONE “NORMALE o di GAUSS” DI UNA SERIE DI MISURE DI UNA GRANDEZZA FISICA (LANCIO DI DUE DADI DA GIOCO MANUALE E SIMULATO), Valor medio e Incertezza media con “Diagramma a V” ;
-Misure Lineari e Superficiali in Ambienti Limitati: MISURE IN AULA DI LUNGHEZZA \ LARGHEZZA \ PERIMETRO \ AREA ;
-Misure Lineari all'aperto: CRONOPERCORSO STRADALE "CASA_SCUOLA_CASA" E MOTO UNIFORME ;
-Forze ed Equilibrio: CONFRONTO DI CADUTA DI GRAVI; BARICENTRO DI UN CORPO RIGIDO SOTTILE REGOLARE \ IRREGOLARE OMOGENEO \ DISOMOGENEO; ALTALENA CON UN'ASTA.
-Acqua e Aria: DENSITA’ DELL’ACQUA DISTILLATA; PRESSIONE ATMOSFERICA; Princìpio di ARCHIMEDE.
-LUCE, SPECCHI, LENTI
-Elettrizzazione dei corpi
-Magnetismo: CALAMITE E MISURA DELLA FORZA MAGNETICA
Dispense e Materiale Didattico sviluppato a lezione o tratto da testi scolastici ed universitari in uso reso disponibile dal docente.
Semestre
Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Giudizio Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario