Mod. B. - Laboratorio di diagnosi della disabilità

Insegnamento
Mod. B. - Laboratorio di diagnosi della disabilità
Insegnamento in inglese
Mod. B. - Disability diagnosis laboratory
Settore disciplinare
M-PSI/04
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
1.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 6.0
Anno accademico
2021/2022
Anno di erogazione
2024/2025
Anno di corso
4
Percorso
GENERALE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

nessuno

Il laboratorio intende presentare allo studente le caratteristiche sintomatologiche della patologia autistica. Inoltre, verrà approfondito, in maniera critica, un questionario focalizzato sulle conoscenze che l'insegnante deve possedere in merito alla patologia per contribuire all'identificazione precoce della patologia stessa. 

Con il laboratorio si intende fornire allo studente le conoscenze relative le differenze tra sviluppo tipico e atipico, una visione critica della condizione di disabilità infantile.

Lezione in modalità mista

Relazione scritta

Il laboratorio prevede una prima parte più teorica allo scopo di fornire le conoscenze base sulle differenze tra sviluppo tipico e atipico.

La seconda parte del laboratorio prevede un’esercitazione basata sull’utilizzo di un questionari relativo alle conoscenze dell'insegnante sulla patologia autistica. 

Il laboratorio si concluderà con la stesura di una breve relazione sui temi affrontati.

Articoli scientifici e dispense forniti dal docente