Mod. A. - Psicologia dello sviluppo

Insegnamento
Mod. A. - Psicologia dello sviluppo
Insegnamento in inglese
Mod. A. - Developmental Psychology
Settore disciplinare
M-PSI/04
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2021/2022
Anno di erogazione
2024/2025
Anno di corso
4
Percorso
GENERALE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Nessuno

Il corso intende affrontare i concetti chiave della psicologia dello sviluppo, come lo sviluppo cognitivo, emotivo, affettivo, morale etc. del bambino al fine di comprendere la traiettoria dello sviluppo tipico e come questa si dispiega nella formazione e nel mantenimento delle relazioni sociali con i pari e gli adulti.

 

Obiettivi del corso sono: (a) fornire le conoscenze rispetto allo sviluppo tipico e nello specifico allo sviluppo cognitivo, morale, emotivo, affettivo e della comunicazione; (b) sviluppare un approccio critico verso le teorie principali della psicologia dello sviluppo; (c) sviluppo di una terminologia adeguata alla psicologia dello sviluppo tipico e atipico.

Obiettivi del corso sono: (a) fornire le conoscenze rispetto allo sviluppo tipico e nello specifico allo sviluppo cognitivo, morale, emotivo, affettivo e della comunicazione; (b) sviluppare un approccio critico verso le teorie principali della psicologia dello sviluppo; (c) sviluppo di una terminologia adeguata alla psicologia dello sviluppo tipico e atipico.

Lezioni in modalità mista

colloquio orale

Il programma prevede di analizzare nel dettaglio lo sviluppo del bambino dal punto di vista cognitivo, socio-relazionale, emotivo, affettivo, morale e della comunicazione attraverso lo studio delle principali teorie di riferimento.

Inoltre, il programma prevede di analizzare nel dettaglio aspetti dello sviluppo tipico per una migliore e maggiore comprensione di percorsi evolutivi atipici, nello specifico il Disturbo dello Spettro dell’Autismo e il ritardo cognitivo.

Al futuro insegnate ed educatore verranno date le conoscenze relative allo sviluppo tipico e atipico partendo dai risultati delle più importanti e più recenti ricerche nel campo della psicologia dello sviluppo.

Camaioni, L., Di Blasio, P. (2007) Psicologia dello Sviluppo. Il Mulino.

Venuti, P. (2007). Percorsi evolutivi. Carocci.

 

Si chiede agli studenti che devono sostenere l'esame per un numero inferiore a 8 CFU di mettersi in contatto con la docente via mail per concordare il programma.