- Offerta Formativa A.A. 2021/2022
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Pedagogia e didattica speciale
- Mod. A - Pedagogia e didattica speciale
Mod. A - Pedagogia e didattica speciale
- Insegnamento
- Mod. A - Pedagogia e didattica speciale
- Insegnamento in inglese
- Mod. A - Pedagogy and special teaching
- Settore disciplinare
- M-PED/03
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2021/2022
- Anno di erogazione
- 2022/2023
- Anno di corso
- 2
- Percorso
- GENERALE
- Docente responsabile dell'erogazione
- PINNELLI Stefania
Descrizione dell'insegnamento
Aver svolto un esame o di pedagogia o di didattica
Il corso, muovendo dallo studio delle tematiche centrali legate al tema dell’integrazione e dell’inclusione sociale e scolastica delle persone disabili, traccerà il percorso storico e legislativo che ha caratterizzato il dibattito, per indagare operativamente gli aspetti centrali della didattica speciale applicata ai contesti di apprendimento scolastici. Tra essi la programmazione curriculare, la valutazione delle abilità, le metodologie didattiche per l'integrazione tra cui il cooperative learning, la narrazione, la classe resiliente e la valutazione dell’inclusione. Particolare attenzione sarà riservata all'impiego della didattica metacognitiva a seguito dello studio delle differenti variabili cognitive e relazionali che intervengono nel processo di apprendimento.
Una parte del programma prevede l’approfondimento del pensiero di L.S. Vygostkij
Lo studente dovrà dimostrare di padroneggiare le linee storico. legislative e gli indirizzi epistemologici della pedagogia speciale; comprendere la tematica affrontata e dimostrare l'acquisizione di competenze operative e progettuali. Dimostrare conoscenza della legislazione sull'integrazione e della documentazione OMS.
Comprendere i costrutti fondamentali in termini di ZVP, mediazione semiotica, compensazione e altro del pensiero di L.S. Vygostkij
Lezioni laboratoriali
Esercitazioni guidate
Fruizione di audiovisivi
Convenzionale per non frequentati.
Laboratori, cooperative learning e questionari per i frequentanti
Si seguirà il calendario didattico approvato in CDD- le date saranno rese note dal portale esame
Il corso prevede 1 cfu pari a 6 ore, divise in brevi video did didattica asincrona che sarà resa fruibile durante il semestre
Il corso, muovendo dallo studio delle tematiche centrali legate al tema dell’integrazione e dell’inclusione sociale e scolastica delle persone disabili, traccerà il percorso storico e legislativo che ha caratterizzato il dibattito, per indagare operativamente gli aspetti centrali della didattica speciale applicata ai contesti di apprendimento scolastici. Tra essi la programmazione curriculare, la valutazione delle abilità, le metodologie didattiche per l'integrazione tra cui il cooperative learning, la narrazione, la classe resiliente e la valutazione dell’inclusione. Particolare attenzione sarà riservata all'impiego della didattica metacognitiva a seguito dello studio delle differenti variabili cognitive e relazionali che intervengono nel processo di apprendimento.
Una parte del programma prevede l’approfondimento del pensiero di L.S. Vygostkij
L. Cottini, Didattica Speciale e inclusione scolastica Carocci, Roma 2018
L.S. Vygostkij, Fondamenti di difettologia, Bulzoni editore, 1986 (solo le parti del testo che saranno trattate in didattica interattiva sincrona e asincrona
Semestre
Tipo esame
Valutazione
Orale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
Pedagogia e didattica speciale (LM63)