- Offerta Formativa A.A. 2021/2022
- Laurea Magistrale in CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
- Tecnologia dell'integrazione
Tecnologia dell'integrazione
- Insegnamento
- Tecnologia dell'integrazione
- Insegnamento in inglese
- Integration technology
- Settore disciplinare
- M-PED/03
- Corso di studi di riferimento
- CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2021/2022
- Anno di erogazione
- 2021/2022
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- PINNELLI Stefania
Descrizione dell'insegnamento
E' auspicabile aver svolto un esame di didattica Speciale o di Pedagogia Speciale
Partendo dallo studio delle linee di ricerca innovative nel settore tecnologico ed educativo, secondo una prospettiva inclusiva, il corso approfondirà il modello Universal Design (UD) e dell’Universal Design for Learning (UDL) aprendo uno specifico focus sul tema dell’“accomodamento ragionevole” espresso dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (2006) e richiamato dalle recenti disposizioni normative in tema di integrazione scolastica (Legge 68/99, modificata dal Decreto Legislativo 151/2015; decreto legislativo n. 66 del 2017-2019).
- Comprendere la prospettiva biopsicosociale applicata alle tecnologie
- Comprendere il Modello di progettazione Universale e i Principi dell’Universal Design for Learning
- Comprendere il concetto di accomodamento ragionevole rapportato all’area delle tecnologie
- Saper declinare il compito educativo nella progettazione di ambienti accessibili supportati dalla tecnologia;
- Competenze di progettazione ICT based
1Didattica frontale e laboratoriale
Laboratori mirati di approfondimento su software e piattaforme web per l’inclusione
Per i corsisti frequentanti si richiederà ai corsisti di presentare un progetto di intervento ICT based ispirato a uno o più principi del modello UDL.
Per i corsisti non frequentati si richiederà la preparazione dei materiali di studio - esame orale
6. PROGRAMMA
Partendo dallo studio delle linee di ricerca innovative nel settore tecnologico ed educativo, secondo una prospettiva inclusiva, il corso approfondirà il modello Universal Design (UD) e dell’Universal Design for Learning (UDL) aprendo uno specifico focus sul tema dell’“accomodamento ragionevole” espresso dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (2006) e richiamato dalle recenti disposizioni normative in tema di integrazione scolastica (Legge 68/99, modificata dal Decreto Legislativo 151/2015; decreto legislativo n. 66 del 2017-2019).
8. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
- Comprendere la prospettiva biopsicosociale applicata alle tecnologie
- Comprendere il Modello di progettazione Universale e i Principi dell’Universal Design for Learning
- Comprendere il concetto di accomodamento ragionevole rapportato all’area delle tecnologie
- Saper declinare il compito educativo nella progettazione di ambienti accessibili supportati dalla tecnologia;
- Competenze di progettazione ICT based
d’Alonzo, L., Bocci, F., Pinnelli, S. (2015) Didattica speciale per l’inclusione. Brescia: La Scuola (I e III parte).
CAST (Wakefield, MA) (2011). Universal Design for Learning (UDL) Guidelines version 2.0. Traduzione in italiano versione 2.0 (2015) a cura di Giovanni Savia e Paolina Mulè
Semestre
Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario