- Offerta Formativa A.A. 2021/2022
- Laurea Magistrale in CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
- LETTERATURA TEATRALE ITALIANA
LETTERATURA TEATRALE ITALIANA
- Insegnamento
- LETTERATURA TEATRALE ITALIANA
- Insegnamento in inglese
- Italian Theatrical Literature
- Settore disciplinare
- L-FIL-LET/10
- Corso di studi di riferimento
- CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 12.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 72.0
- Anno accademico
- 2021/2022
- Anno di erogazione
- 2021/2022
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- ROMANO Angelo
Descrizione dell'insegnamento
Una conoscenza, sia pure breve ma articolata, della Letteratura teatrale italiana compresa tra il Medioevo e l’Età Contemporanea, in un contesto storico-geografico che non rifugga da contatti con la cultura europea.
Il programma del corso è dedicato all’evoluzione del teatro di Pietro Aretino e in particolare ad alcune sue specifiche opere quali la commedia la Cortigiana, nelle sue due versioni del 1525 e del 1534. Il corso si articola in due sezioni: la prima da studiare interamente (studenti frequentanti e non frequentanti), la seconda riservata invece agli studenti frequentanti e dedicata alla discussione di note trasposizioni teatrali e cinematografiche ispirate alle opere aretiniane.
L’insegnamento della Letteratura Teatrale Italiana si snoda lungo un arco temporale e in un contesto storico-geografico che non rifugge da contatti con la cultura europea. Lo studio delle più significative opere teatrali italiane, immerse nel contesto della cultura letteraria che le ha prodotte, offre agli studenti abilità conoscitive in grado di acquisire percorsi critici necessari alla valutazione della metodologia della ricerca. Inoltre, la lettura, l’interpretazione e il commento di alcuni esempi del teatro aretiniano (quali la Cortigiana (1525) e i suoi fascinosi personaggi) consentirà allo studente di sviluppare le proprie attività cognitive e di favorire lo sviluppo di forme autonome di giudizio.
Il corso si articola in 72 ore di lezioni frontali, suddivise in incontri settimanali. I primi incontri saranno di carattere introduttivo e illustreranno gli obiettivi del corso, la bibliografia e le modalità di valutazione. I successivi incontri saranno dedicati all’approfondimento di opere teatrali e agli argomenti teorici del Corso. Sono inoltre previsti dei seminari di approfondimento di tematiche affrontate durante le lezioni, e saranno svolti dal docente. Sono altresì programmati Incontri e Colloqui individuali con il docente (previo appuntamento) per chiarimenti in ordine ai temi affrontati a lezione.
La modalità di svolgimento dell’esame è in forma orale. Durante la prova lo studente dovrà possedere un’adeguata conoscenza degli autori e delle opere attraverso le quali si sviluppa la letteratura teatrale italiana con particolare riferimento ai secoli. XVIII-XX.
18 gennaio 2022 (Aula B2 Codacci), 7 febbraio 2022 (Aula B2 Codacci), 22 febbraio 2022 (Aula B2 Codacci), 12 aprile (Studio docente), 17 maggio 2022 (Studio docente; l'appello di maggio è riservato ai f.c., laureandi ed iscritti in corso al terzo anno della L.T. e al secondo della Magistrale), 15 giugno 2022 (Aula B2 Codacci), 30 giugno 2022 (Aula B2 Codacci), 15 luglio 2022 (Aula B2 Codacci), 16 settembre 2022 (Aula B2 Codacci), 25 ottobre (Studio docente), con inizio alle ore 8.30. L’orario d’inizio degli esami e l'indicazione del numero dell'aula potrebbero subire cambiamenti. Attenzione: l'appello di ottobre è riservato ai f.c., laureandi ed iscritti in corso al terzo anno della L.T. e al secondo della Magistrale. Non è escluso che a causa della Pandemia da Covid 19 l’esame possa svolgersi oralmente e in via telematica: consultare la bacheca online del docente
Recapito del Docente
studio: Dipartimento di Studi Umanistici, Piazza Angelo Rizzo n. 1, Palazzo Codacci Pisanelli (primo piano, stanza n. 29)
tel.: 0832-296037
e-mail: angelo.romano@unisalento.it
Orario e luogo di ricevimento studenti
prima e dopo ogni lezione, e inoltre il mercoledì dalle 16 alle 20 presso lo studio del docente (Palazzo Codacci Pisanelli, primo piano, stanza n. 11).
CALENDARIO PROVE DI ESAME
Le date di esame saranno fissate periodicamente dal sistema informatico di Ateneo e saranno riportate sia nella bacheca elettronica del docente sia nella bacheca dell’Istituto dislocata presso il Palazzo Codacci Pisanelli (primo piano, stanza n. 11).
Si richiede la prenotazione all’esame esclusivamente on-line, tramite la procedura informatizzata di Ateneo. A tal proposito, è d’obbligo rammentare che le PRENOTAZIONI si chiudono in media due giorni prima della data dell'esame stesso.
Si precisa, infine, che qualora gli studenti dovessero essere impossibilitati a prenotarsi o, più specificatamente, dovessero incontrare dei problemi tecnici durante la fase di prenotazione dell’esame, gli stessi dovranno essere immediatamente segnalati utilizzando esclusivamente il SERVIZIO HELPDESK - accessibile dal portale studenti https://studenti.unisalento.it - aprendo un ticket in una delle
apposite categorie, ovvero:
4.1 Esame da prenotare non presente nel libretto online;
4.2 Esame presente nel libretto ma non prenotabile.
È importante sottolineare in questa sede che eventuali email di comunicazione relative alle varie problematiche connesse alla prenotazione degli esami e inviate agli account di posta istituzionale del personale tecnico-amministrativo della Facoltà non saranno evase.
Programma
Narrativa, teatro e cinema in Pietro Aretino: la Cortigiana (1525)
Sezione prima
Testi d’esame
- Pietro Aretino, Cortigiana Opera nova Pronostico Il testamento dell’elefante Farza, a cura di Angelo Romano, introduzione di Giovanni Aquilecchia, Milano 1989, pp. 5-181 (da leggere);
- Angelo Romano, Appunti sui personaggi della ‘Cortigiana’ (1525), in Idem, L’officina degli irregolari. Scavi aretiniani e verifiche stilistiche, presentazione di Giovanni Aquilecchia, Viterbo 1997, pp. 33-42 (da studiare);
- Angelo Romano, Pietro Aretino tra Roma e Venezia. Ritratto di un intellettuale rinascimentale, Roma 2019 (da studiare per intero; i materiali di questo volume di Romano su Aretino sono disponibili presso lo studio del docente, dislocato nel Palazzo Codacci Pisanelli (primo piano, stanza n. 11).
Sezione seconda
Durante le lezioni si svolgeranno dei seminari dedicati a una rappresentazione teatrale della Cortigiana (regia di Giancarlo Gori, 2011) e al film di Ermanno Olmi ispirato alla vita di Giovanni delle Bande Nere, Il mestiere delle armi (2001) (con Hristo Jivkov e Desislava Tenekedjieva). Si raccomanda vivamente di frequentare le lezioni.
(La parte del materiale utile all’esame, relativa al corso monografico [Pietro Aretino, Cortigiana; Angelo Romano, L’officina degli irregolari], è reperibile presso la Copisteria dello Studente [Valentini], dislocata a Lecce nelle due sedi ubicate in viale Taranto)
N.B.: Ulteriori indicazioni in merito al Corso potranno essere date, a richiesta, durante lo svolgimento delle lezioni e nell’orario di ricevimento. Si avvisa inoltre che lezioni avranno inizio nel secondo semestre dell’a.a. 2020-2021 (ottobre 2020).
Vedi il programma esteso
Semestre
Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario