Laboratorio di diagnosi della disabilità

Insegnamento
Laboratorio di diagnosi della disabilità
Insegnamento in inglese
Disability diagnosis laboratory
Settore disciplinare
M-PSI/04
Corso di studi di riferimento
EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
1.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 10.0
Anno accademico
2021/2022
Anno di erogazione
2023/2024
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Nessuno

Il corso permette di familiarizzare sia con metodologie di inquadramento diagnostico delle disabilità infantili (con specifico riferimento al disturbo dello spettro autistico e ai disturbi dell’apprendimento) che con metodologie di intervento finalizzate al potenziamento delle abilità e all’inclusione nei contesti educativi. In modo particolare il corso si focalizzerà sullo sviluppo di alcune competenze evolutive quali la capacità di socializzazione, la capacità di mentalizzazione, e le capacità comunicative per una lettura critica e culturale della disabilità intesa come fenomeno che attiene la sfera individuale, familiare e sociale.

Il Laboratorio intende trasmettere allo/a studente/ssa competenze relative all'individuazione delle differenze tra sviluppo tipico e quello atipico del bambino. Ulteriore obiettivo del laboratorio riguarda la progettazione di un intervento in un contesto (es. contesto scolastico) nel quale è presente una o più diagnosi di disabilità, con particolare riferimento all'implicazione delle competenze evolutive dell’individuo (in particolare capacità di mentalizzazione, di socializzazione e comunicative)

Lezioni frontali e attività di gruppo relative all'inquadramento diagnostico, alla lettura del contesto e alla progettazione di un intervento

Al termine del laboratorio verrà richiesta la produzione di un elaborato scritto relativo agli apprendimenti previsti.

La prima parte del laboratorio sarà articolata come segue:

- una parte introduttiva relativa alla definizione clinica e sociale di disabilità infantile;

- una parte di approfondimento, mediante contributi teorici e materiale video, dei disturbi dello spettro autistico e dei disturbi specifici dell’apprendimento con focus sugli strumenti di diagnosi degli stessi.

La seconda parte del laboratorio si baserà su un’esercitazione di costruzione di un protocollo diagnostico e una conseguente ipotesi di intervento.

Materiale didattico proposto dal docente

Semestre

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Giudizio Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)