- Offerta Formativa A.A. 2021/2022
- Laurea Magistrale in COMUNICAZIONE PUBBLICA, ECONOMICA E ISTITUZIONALE
- ECONOMIA DEI MEDIA E DELLE ICT
- ECONOMIA DEI MEDIA MODULO B
ECONOMIA DEI MEDIA MODULO B
- Insegnamento
- ECONOMIA DEI MEDIA MODULO B
- Insegnamento in inglese
- Media economics - module B
- Settore disciplinare
- SECS-P/02
- Corso di studi di riferimento
- COMUNICAZIONE PUBBLICA, ECONOMICA E ISTITUZIONALE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 30.0
- Anno accademico
- 2021/2022
- Anno di erogazione
- 2022/2023
- Anno di corso
- 2
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- STRIANI Fabrizio
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenze di Microeconomia di base
Il corso prende in esame i settori dei mass media e delle ICT di cui descrive gli elementi costitutivi comuni e il contesto istituzionale, concorrenziale e regolatorio in cui operano imprese e istituzioni. Nel Modulo B, vengono proposti temi di analisi economica dei mercati, con particolare riferimento all’analisi delle caratteristiche strutturali e delle proprietà di efficienza dei mercati, delle strategie di impresa e degli effetti generati dalla presenza di esternalità e di beni pubblici. L’analisi è condotta anche in una prospettiva di policy, con costante riferimento ai mercati che caratterizzano la società dell’informazione e l’economia digitale.
Il corso intende offrire una conoscenza approfondita degli scenari competitivi, del contesto istituzionale e regolatorio in cui operano imprese e istituzioni nei diversi settori dei media e delle ICT. L’analisi economica di tali settori è preordinata all’acquisizione da parte dello studente di competenze in materia di gestione dei processi competitivi, che richieda la valutazione dei profili regolatori, delle implicazioni strategiche e delle opportunità di crescita legate allo sviluppo della comunicazione e all’adozione delle ICT.
Lezioni frontali
Prova orale
Le lezioni avranno inizio il 7 marzo 2022.
L'esame sugli argomenti inclusi nel Modulo B del corso si terrà contestualmente allo svolgimento dell'esame sui contenuti del Modulo A.
Contenuti del Modulo B
- Concorrenza e monopolio: i due estremi della performance di mercato
- Tecnologia e costi di produzione
- L’efficienza dei mercati
- Strategie di prezzo e strategie non di prezzo (discriminazione di prezzo, differenziazione del prodotto, pubblicità)
- I mercati oligopolistici
- Indici di concentrazione e indici di misurazione del potere di mercato
- Le relazioni verticali tra imprese e la struttura verticale dei mercati
- Esternalità e beni pubblici
- L’economia di Internet e delle ICT
- I mercati digitali e l’economia dei beni informazione
- L’evoluzione dei media e la rivoluzione digitale
Testi consigliati
- Cabral. L. (2018), curatore L. Lambertini, Economia Industriale, Carocci (Parti I-IV)
- Comino, S., Manenti, F. (2011), Economia di Internet & delle ICT. Giappichelli (Capitoli 1-2)
Semestre
Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)
Tipo esame
Valutazione
Orale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
ECONOMIA DEI MEDIA E DELLE ICT (LM64)