DIRITTO AMMINISTRATIVO

Insegnamento
DIRITTO AMMINISTRATIVO
Insegnamento in inglese
ADMINISTRATIVE LAW
Settore disciplinare
IUS/10
Corso di studi di riferimento
COMUNICAZIONE PUBBLICA, ECONOMICA E ISTITUZIONALE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2021/2022
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
MITROTTI ANTONIO

Descrizione dell'insegnamento

Aver acquisito le fondamentali conoscenze nell’ambito del diritto privato e pubblico, sì da potersi orientare nello sviluppo del Diritto amministrativo utilizzando nozioni basilari pre-acquisite nel proprio corso di studi.

Il Corso intende far conoscere e comprendere i principi, le nozioni nonché gli istituti tipici del Diritto Amministrativo. Il Corso in particolare si soffermerà sulle seguenti tematiche:

nozione introduttive al Diritto Amministrativo (definizioni di Pubbliche Amministrazioni, con inquadramento dell'oggetto nonché dei caratteri del Diritto Amministrativo);

le fonti del Diritto Amministrativo italiano ed europeo;

l’organizzazione amministrativa nella Repubblica italiana;

la teoria ed i principi a base dell’organizzazione, dell’azione amministrativa e delle funzioni amministrative;

le imputazioni giuridiche e le soggettività delle Amministrazioni (le figure soggettive e i centri attivi di imputazione);

i modelli organizzativi (le strutture organizzative e relazioni organizzative);

i poteri dell’Amministrazione e le situazioni giuridiche soggettive (diritti soggettivi e interessi legittimi);

i caratteri dell’interesse legittimo e la sua distinzione dal diritto soggettivo;

le origini e l’evoluzione del sistema di giustizia amministrativa (le ragioni e peculiarità del sistema italiano di giustizia amministrativa);

le funzioni amministrative;

il procedimento amministrativo;

l'attività amministrativa, gli atti amministrativi ed i provvedimenti amministrativi (il rapporto potere-atto-discrezionalità, le tipologie di atti, gli elementi essenziali dell’atto, la qualità dell’atto amministrativo); 

i vizi dell’atto amministrativo e i loro rimedi;

l'accesso agli atti amministrativi;

le risorse dell'amministrazione;

elementi di contabilità pubblica;

i contratti della pubblica amministrazione;

i servizi pubblici;

il regime dei beni;

le responsabilità della (e nella) Pubblica Amministrazione.

  • Conoscenze e comprensione

Gli studenti acquisiranno le conoscenze disciplinari di base relative ai concetti fondamentali del Diritto Amministrativo.

L’impianto di base nozionistico avrà segnatamente per oggetto i rudimenti e le linee fondamentali della branca del Diritto Pubblico ed Amministrativo italiano, con particolare attenzione alle situazioni giuridiche soggettive ed alle categorie basilari dell’esercizio del potere pubblico rispetto alla sfera di libertà privata. Sarà quindi fornito un dettagliato quadro costituzionale del Diritto delle Pubbliche Amministrazioni e ne saranno analizzate le ricadute sul piano della disciplina primaria di fonte legislativa. Gli studenti potranno così comprendere lo spazio entro il quale muoversi per meglio definire il Diritto Amministrativo e orientarsi nei principali meandri di questa branca. Essi conosceranno altresì il procedimento amministrativo e, cioè, le scansioni tipiche dell’attività amministrativa, nonché il linguaggio della pubblica Amministrazione.

 

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Gli studenti saranno in grado di ragionare sul Diritto Amministrativo pur frequentando un corso di studi che non si fonda sulle materie giuridiche, il quale comunque offre loro gli strumenti fondamentali per ragionare in senso giuridico, sì da meglio comprendere la realtà che li circonda.

 

  • Autonomia di giudizio

Capacità di formulare pareri e di ragionare su casi pratici, applicando le nozioni alla vita reale che li circonda.

 

  • Abilità comunicative

Saper presentare brevemente temi trattati a lezione; saper argomentare con chiarezza e in modo ragionato su aspetti giuridici rilevanti sul piano teorico e metodologico usando una terminologia appropriata.

 

  • Capacità di apprendimento

In termini di capacità di apprendimento, gli studenti acquisiranno gli elementi teorici e pratici necessari e sufficienti per continuare in maniera autonoma l’approfondimento delle competenze giuridiche, soprattutto in relazione ai livelli di analisi considerati durante le lezioni. Sapranno compiere una selezione adeguata delle risorse bibliografiche per approfondimenti tematici personali.

Il corso si articolerà in lezioni frontali, in italiano, con discussione di nozioni disciplinari e riflessione su casi di studio, coinvolgendo gli studenti, anche per brevi presentazioni di problemi trattati nelle lezioni. 

Alle lezioni frontali saranno, all’occasione, affiancati altresì dei seminari ad hoc tenuti da esperti - chiamati su invito del docente - per l'approfondimento su specifici aspetti della materia del Diritto Amministrativo, che consentiranno agli studenti frequentanti una maggiore e migliore comprensione e padronanza dei temi oggetto dei seminari organizzati.

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

L’esame si svolge in forma orale. L’accertamento del profitto è individuale ed è ispirato al rispetto dei criteri di approfondimento della materia, di obiettività e di equità di giudizio. Gli accertamenti danno luogo a votazione in trentesimi.

Il corso si articola in 30 ore e sarà sviluppato su di un programma articolato in 3 PARTI.

PARTE PRIMA

Nozioni introduttive al Diritto Amministrativo (definizioni di Pubbliche Amministrazioni, con inquadramento dell'oggetto nonché dei caratteri del Diritto Amministrativo); le fonti del Diritto Amministrativo italiano ed europeo; l’organizzazione amministrativa nella Repubblica italiana; la teoria ed i principi a base dell’organizzazione, dell’azione amministrativa e delle funzioni amministrative; le imputazioni giuridiche e le soggettività delle amministrazioni (le figure soggettive e i centri attivi di imputazione); i modelli organizzativi (le strutture organizzative e relazioni organizzative); i poteri dell’amministrazione e le situazioni giuridiche soggettive (diritti soggettivi e interessi legittimi); i caratteri dell’interesse legittimo e la sua distinzione dal diritto soggettivo; le origini e l’evoluzione del sistema di giustizia amministrativa (le ragioni e peculiarità del sistema italiano di giustizia amministrativa).

PARTE SECONDA

Le funzioni amministrative, l'attività amministrativa e l'azione pubblica; il procedimento amministrativo; gli atti ed i provvedimenti amministrativi; i vizi dell’atto amministrativo ed i loro rimedi; l'accesso alla documentazione amministrativa.

PARTE TERZA

Le risorse dell'amministrazione pubblica; elementi di contabilità pubblica; i contratti della pubblica amministrazione; i servizi pubblici; il regime dei beni; le responsabilità della (e nella) Pubblica Amministrazione.

Franco Gaetano Scoca (a cura di), Diritto Amministrativo, Torino, Giappichelli, 2021.

Il testo è da studiarsi per le seguenti parti: Parte 1 - Parte 2 - Parte 3, eccetto il suo capitolo 4 - Parte 4, eccetto il suo capitolo 5 - Parte 5, di cui solo il capitolo 2 - Parte 6 - Parte 7, di cui solo i capitoli 2 e 3 - Parte 8, di cui solo i capitoli 1 e 2.

 

 

Semestre
Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)