STORIA DELLA SCUOLA

Insegnamento
STORIA DELLA SCUOLA
Insegnamento in inglese
HISTORY OF SCHOOLING
Settore disciplinare
M-PED/02
Corso di studi di riferimento
SCIENZE FILOSOFICHE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2021/2022
Anno di erogazione
2021/2022
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO CLASSICO
Docente responsabile dell'erogazione
COLACI Anna Maria

Descrizione dell'insegnamento

è utile una conoscenza generale della storia della Pedagogia e della Storia della Scuola

Il corso si propone di approfondire figure, esperienze e istituzioni che caratterizzarono il Mezzogiorno d’Italia nei primi sessanta anni del XX secolo e di fornire spunti di riflessione sulla pedagogia positivista di Saverio De Dominicis.

Saverio De Dominicis, fortemente influenzato dalle teorie evoluzionistiche darwiniane, rivolse la sua attenzione alla scuola e alla situazione educativa italiana focalizzandosi sull’importanza dell’obbligo scolastico in relazione alle necessità della società sua contemporanea secondo l’ottica positivista.

Il corso approfondirà alcuni aspetti e iniziative da parte di enti ed istituzioni scolastici che operavano per l’educazione del popolo nella prima metà del Novecento.

Il risultato di apprendimento atteso consiste anzitutto nell’acquisizione delle conoscenze disciplinari specifiche dell’insegnamento, conseguenti al confronto con i testi d’esame, e nella capacità di problematizzare e di ridefinire storicamente i concetti analizzati e organizzare le informazioni in quadri di conoscenza sistematici.  

Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

– didattica frontale

– Seminari di approfondimento

– lettura e discussione in classe di documenti d’archivio forniti dal docente

   visione di filmati inerenti al tema

Prova Orale

2021: 14 dicembre; 2022: 18 gennaio, 01 febbraio, 22 febbraio, 12 aprile, 17 maggio, 14 giugno, 12 luglio, 26 luglio, 06 settembre, 25 ottobre

  1. Santamaita S., Storia della scuola: dalla scuola al sistema formativo, Terza Edizione,Pearson, Milano – Torino 2021.

 

  1. A. M. Colaci, La riflessione pedagogica in Saverio De Dominicis, Pensa MultiMedia, Lecce 2003.

 

  1. A. M. COLACI, SERPE B. (a cura di), Mezzogiorno Scuola Educazione. Persistenze e innovazioni (1900-1960), I Mezzogiorni, Pensa MultiMedia, Lecce 2020.

Semestre
Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 14/01/2022)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)