- Offerta Formativa A.A. 2021/2022
- Laurea in LETTERE
- CRITICA LETTERARIA E NARRATOLOGIA
CRITICA LETTERARIA E NARRATOLOGIA
- Insegnamento
- CRITICA LETTERARIA E NARRATOLOGIA
- Insegnamento in inglese
- LITERERAY CRITICISM AND NARRATOLOGY
- Settore disciplinare
- L-FIL-LET/14
- Corso di studi di riferimento
- LETTERE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 30.0
- Anno accademico
- 2021/2022
- Anno di erogazione
- 2022/2023
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- MODERNO
- Docente responsabile dell'erogazione
- STASI BEATRICE
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenza delle linee di sviluppo di almeno una letteratura nazionale.
Lo storytelling tra letteratura e comunicazione
- conoscenza di base dell’approccio critico alla letteratura dall’antichità ai giorni nostri;
- conoscenza della struttura di un testo narrativo;
- capacità di identificare i diversi campi e modi di applicazione del genere narrativo;
- Momenti interattivi durante il corso ed esami finali mirano a esercitare e potenziare le abilità comunicative degli studenti, per permettere loro di raggiungere un livello di comunicazione chiaro e corretto;
- Sviluppo di una capacità di organizzare in maniera consapevole e autonoma la propria personale esperienza di apprendimento.
- Capacità di lavorare in gruppo per proporre un percorso di lettura sui testi presentati durante le lezioni.
Il corso partecipa per 2 CFU alla sperimentazione della didattica asincrona (10 ore della trenta previste).
In termini generali, tale didattica si realizza attraverso:
- Didattica Erogativa, DE e cioè azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale in aula, focalizzate sulla presentazioneillustrazione di contenuti da parte del docente, come p.e. registrazioni audio-video, lezioni in web conference, courseware prestrutturati o varianti assimilabili;
- Didattica interattiva, DI, complemento della DE: viene erogata esclusivamente online in sincrono con gli studenti sotto forma di etivity e attività interattive e collaborative, come p.e. videoconferenza interattiva, svolgimento collettivo di compiti, lavori di gruppo con la supervisione del docente/tutor, ecc.
Nello specifico, per la DE saranno caricate su e-learning 10 lezioni della durata di 25 minuti l’una sulla parte istituzionale del programma (presentazione sintetica della riflessione critica sulla letteratura dall’antichità ai giorni nostri). Per la sezione complementare di DI ci saranno incontri online della durata complessiva di 5 ore dedicati a lavori di gruppo degli studenti con la supervisione della docente sugli argomenti delle lezioni preregistrate.
Per le restanti 20 ore sono previste lezioni frontali e seminari di approfondimento con possibile coinvolgimento di esperti o docenti esterni.
Gli studenti sono valutati durante una prova orale, in trentesimi, in modo da accertare la conoscenza degli argomenti trattati (fino a 12/30), la capacità di analisi dei testi (fino a 10/30) e l’abilità espositiva ed argomentativa (fino a 8/30).
Nei momenti interattivi delle lezioni, ogni intervento pertinente e opportuno degli studenti, successivamente formalizzato per iscritto in forma chiara e corretta con un messaggio mail alla docente, darà diritto a un bonus equivalente a 1/30 che sarà tenuto presente al momento della valutazione finale. Ogni studente può accumulare fino a tre bonus.
Possibilità di sostenere esami parziali
A distanza ravvicinata dalla fine del corso potrà essere concordato un esonero riservato agli studenti frequentanti sul commento dei testi letti in classe (punto 3 del programma: estratti di testi narrativi commentati a lezione), in modo da poter sfruttare meglio quanto appreso con la frequenza, rimandando agli appelli successivi la preparazione delle altre letture.
Le date degli esami sono visibili sulla bacheca elettronica della docente, prima ancora di essere inserite nel sistema VOL.
Modalità di prenotazione dell’esame
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale e per le eventuali prove parziali esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
- Breve saggio sul ruolo della critica letteraria
- Saggio critico sul testo narrativo
- Raccolta di saggi sulle declinazioni del testo narrativo nei diversi ambiti della comunicazione
- Estratti di testi narrativi commentati a lezione (materiale fornito dalla docente): solo per i frequentanti.
- Lettura di almeno un'opera narrativa
Per i non frequentanti le opere narrative da leggere sono due e sono accompagnate da una ulteriore lettura critica per compensare informazioni e sollecitazioni offerte durante le lezioni.
- F. Bertoni, L’educazione letteraria: Appunti di un insegnante del XXI secolo, «Between», 3, 6, 2013, consultabile al link https://ojs.unica.it/index.php/between/article/view/1018/804
- Andrea Bernardelli, Remo Ceserani, Il testo narrativo, Bologna, Il Mulino, 2005
- La bottega delle narrazioni. Letteratura, televisione, cinema, pubblicità, a cura di Stefano Calabrese e Giorgio Grignaffini, Roma, Carocci, 2020
- Estratti di testi narrativi commentati a lezione (materiale fornito dalla docente): solo per i frequentanti.
- Un’opera a scelta dal seguente elenco (qualsiasi edizione, purché integrale)*:
- A. Barbero, Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo
- I. Calvino, Se una notte d’inverno un viaggiatore
- T. Capote, A sangue freddo
- Javier Cercas, L’impostore
- D. Del Giudice, Lo stadio di Wimbledon
- A, Gide, La sequestrata di Poitiers
- L. Sterne, La vita e le opinioni di Tristram Shandy, gentiluomo
- L. Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio operatore
- J. Saramago, Storia dell’assedio di Lisbona
Studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti dovranno leggere anche:
- Guido Ferraro, Teorie della narrazione. Dai racconti tradizionali all’odierno storytelling, Roma, Carocci, 2020
- Alessandro Manzoni, I promessi sposi.
Semestre
Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario