STORIA DEL PENSIERO POLITICO EUROPEO

Insegnamento
STORIA DEL PENSIERO POLITICO EUROPEO
Insegnamento in inglese
HISTORY OF POLITICAL EUROPEAN THOUGHT
Settore disciplinare
SPS/02
Corso di studi di riferimento
TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2021/2022
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO UNISALENTO
Docente responsabile dell'erogazione
LAURENZI ELENA

Descrizione dell'insegnamento

Capacità di analisi critica delle categorie del pensiero. Interesse per il dibattito politico attuale in tema di diritti e cittadinanza. Capacità di lettura critica di testi filosofici e politici. 

Il corso si centra sul tema dell’Utopia, che viene analizzata e studiata come una dimensione costitutiva della storia e della cultura europea, con particolare riferimento alla modernità. La prima parte del corso è dedicata alla presentazione critica dei concetti di “utopia”, “crisi”, “rivoluzione”, attraverso studi di Bronislaw Baczko, Reinhart Koselleck, Massimo Cacciari e Paolo Prodi. La seconda parte è dedicata all'analisi delle zone d'ombra che mostrano il limite costitutivo dell'immaginario utopico europeo nel suo rapporto con la tecnica, con il colonialismo, con le relazioni di genere; tema che verrà trattato principalmente attraverso la lettura di opere letterarie o filmiche. La terza parte tratta della persistenza dell'utopia a fronte del disastro e prevede  la lettura e commento di alcune pagine di  Maria Zambrano e Ernst Bloch: due pensatori che hanno affrontato la crisi dell’Europa derivata dal totalitarismo e dalla guerra,  e che mettono in luce la speranza come dimensione costitutiva dell'umano e della politica .

Capacità di analisi critica delle categorie su cui si struttura il modello democratico europeo. Capacità di lettura e interpretazione di testi filosofici del '900 in rapporto al contesto politico. Conoscenza dei dibattiti e le questioni centrali nel pensiero politico del '900 e analisi critica del loro interesse attuale. Conoscenza del dibattito contemporaneo sui temi della cittadinanza e i diritti. Capacità di lettura critica di un testo filosofico-politico, con particolare riferimento alle questioni di genere. Capacità di riassumere un testo e definirne i contenuti e i concetti chiave. Capacità di esposizione orale e scritta . Capacità di elaborazione di una idea politica originale e di argomentarne la rilevanza.

Il corso alternerà momenti di esposizione frontale da parte della docente e momenti di lavoro collettivo o di gruppo. Si prevede la lettura, il commento e la discussione dei testi, così come esercizi di  analisi dei campi semantici.   Nei limiti del possibile e previo accordo con le/gli studenti, si lavorerà alla stesura di un’elaborato finale individuale e concordato, che verrà esposto e discusso in aula e varrà come prova parziale d'esame.

ORALE

CORSO MONOGRAFICO

  1. Reinhart Koselleck, Il vocabolario della modernità, Il Mulino, Bologna 2009, 
pp. 133-154. 

  2. Massimo Cacciari, e Paolo Prodi, Occidente senza utopie, Il Mulino, Bologna 
2017, pp. 63-136. 

  3. María Zambrano, L’agonia dell’Europa, a cura di C. Razza, Marsilio, 
Venezia 1999. 

  4. Ernst Bloch, Il principio speranza, a cura di F. Cappellotti, Garzanti, Milano 
1994, pp. 5-23 

  5. Bronislaw Baczko, L’utopia, Einaudi, Torino 1979, pp, 1-62.

  6. Elena Laurenzi, I non luoghi della storia. Maria Zambrano, Ernst Bloch, Walter Benjamin e l'utopia, “La società degli individui” 71, 2021, pp. 153-168

MANUALE

 

Alan Ryan, Storia del pensiero politico, UTET, 2017

  • (cap. 2; 3; 5; 11; 12; 13; 15; 17; 18; 21; 25).

 

in alternativa

  1. Salvo Mastellone, Storia del pensiero politico europeo dal XIX al XX secolo,

    Torino, Utet, 2002 (pp. 3-37; 49-90; 95-110; 123-142; 209-220; 225-234; 243-

    286).

  2. Carlo Galli, Manuale di storia del pensiero politico, Il mulino, Bologna 2001.


  • L’antichità greca e romana: pp. 21-24; 34-47 (Il pensiero politico greco; Platone; Aristotele);
  • Cristianesimo e politica: pp. 61-67 (Agostino)
  • Gli inizi della politica moderna: pp. 99-112 (L'Umanesimo politico e Machiavelli)
  • Il soggetto e lo stato: pp. 195-213 (Hobbes e Locke);
  • L’antico regime e l’Illuminismo: pp. 240-242 (Il diritto naturale)
  • Ragione e rivoluzione: pp. 281-289 (Rousseau); pp. 300-307 (Kant);
  • La dialettica: pp. 320-329 (Hegel)
  • Società e nazione: pp. 367-380 (Marx e la questione sociale)
  • La crisi dell’ordine politico moderno: pp. 433-439 (Nietzsche); 455-470 (Il marxismo: 1900-1920); 489-502 (I totalitarismi); 512-518 (la Scuola di Francoforte e Benjamin); 518-532 (I pensatori radicali della crisi); 541-545 (Arendt); 545-548 (Weil, Bataille)

 

TESTI PER L' ESAME

  1. Reinhart Koselleck, Il vocabolario della modernità, Il Mulino, Bologna 2009, 
pp. 133-154. 

  2. Massimo Cacciari, e Paolo Prodi, Occidente senza utopie, Il Mulino, Bologna 
2017, pp. 63-136. 

  3. María Zambrano, L’agonia dell’Europa, a cura di C. Razza, Marsilio, 
Venezia 1999. 

  4. Ernst Bloch, Il principio speranza, a cura di F. Cappellotti, Garzanti, Milano 
1994, pp. 5-23 

  5. Bronislaw Baczko, L’utopia, Einaudi, Torino 1979, pp, 1-62.

  6. Un'opera letteraria e/o un saggio critico tra i testi elencati sotto o altro da concordare con la docente

 

TESTI DI APPROFONDIMENTO

 

Un’opera letteraria, un film, un testo critico a scelta. La relazione vale in sostituzione della parte dell’esame relativa a Ernst Bloch

 

1. UNIVERSALISMO DEI DIRITTI. L’UNIVERSALISMO ESCLUDENTE

 

           

Thomasa Casadei, Lorenzo Milazzo (eds), Olympe de Gouges. Donne, schiavitù, cittadinanza, ETS, 2023 (un saggio da concordare )

Sarah Gavron, Suffragette, 2015 (film)

 

 

2. DISTOPIE

Alejo Carpentier. El siglo de las luces, Cuba, Compañía General de Ediciones S.A. de México, 1962. [Il secolo dei lumi. Sellerio 2001]

Mary Shelley, Frankenstein; or, The Modern Prometheus, Londra, Lackington, Hughes, Harding, Mavor & Jones, 1818. [Feltrinelli 2013]

Aldous Huxley, A Brave New World. London, Chatto & Windus, 1932. [Il mondo nuovo-Ritorno al mondo nuovo, Mondadori 2013]

George Orwell Nineteen Eighty-Four, London, Secker & Warburg, 1949 [1984. Testo inglese a fronte. Garzanti 2021]

Tadeus Borowski, Da noi a Auschwitz, Mondadori 2023

Margaret Atwood The Handmaid's Tale, Canada, McClelland and Stewart Houghton Mifflin Harcourt, 1985 [Il racconto dell’ancella. Ponte alle grazie 2004]

Günter Anders, Der Mann auf der Brücke. Tagebuch aus Hiroshima und Nagasaki , Monaco, Beck, 1959. [Diario di Hiroshima e Nagasaki, Ghibli, 2014]

 

3. L’UTOPIA DOPO LA CATASTROFE.

Miguel Abensour , L' utopia da Thomas More a Walter Benjamin,  Inschibboleth, 2015

George Didi-Huberman, Survivance des lucioles, Les Editions de Minuit, 2009 [Come le lucciole. Una politica delle sopravvivenze, Bollati Boringhieri, 2010]

Adriana Cavarero, Democrazia sorgiva, Cortina, 2021

Marisa Forcina, Il tempo non lineare dell'Utopia, “Società degli individui”, 66, 3, 2019, pp. 149-164

 

4. IL LAVORO DELLA SPERANZA

Etty Illesum, Het verstoorde leven. Dagboek van Etty Hillesum 1941–1943, Haarlem, De Haan, 1981 [Diario, Adelphi 1996]

Joanna Macy, Active Hope: How to Face the Mess We're in Without Going Crazy New World Library, 2012 [Speranza attiva, Terra Nuova Edizioni, 2021]

 

Semestre
Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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