- Offerta Formativa A.A. 2021/2022
- Laurea Magistrale in LETTERE CLASSICHE
- CULTURA MUSICALE DEL MONDO ANTICO
CULTURA MUSICALE DEL MONDO ANTICO
- Insegnamento
- CULTURA MUSICALE DEL MONDO ANTICO
- Insegnamento in inglese
- MUSIC AND CULTURE IN ANCIENT WORLD
- Settore disciplinare
- L-ART/07
- Corso di studi di riferimento
- LETTERE CLASSICHE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 30.0
- Anno accademico
- 2021/2022
- Anno di erogazione
- 2021/2022
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- CASTALDO DANIELA
Descrizione dell'insegnamento
Per l'analisi dei testi che saranno commentati durante le lezioni sarà utile la conoscenza della lingua greca.
La musica nella cultura greca e romana:
- luoghi e contesti della performance musicale;
- la funzione della musica nella società;
- gli strumenti musicali e il loro simbolismo;
- cenni sulla teoria musicale e sui frammenti musicali superstiti;
- i miti musicali attraverso le fonti letterarie e iconografiche, e la loro recezione dal Rinascimento all’età moderna.
Il corso si propone di far conoscere contesti, forme, strumenti e teorie musicali proprie delle civiltà greca e romana nel contesto complessivo della cultura classica.
Lezioni frontali svolte prevalentemente mediante presentazioni powerpoint, in cui verranno riportate le linee guida dello sviluppo storico della musica nelle società greca e romana, i testi letterari e teorico-musicali antichi letti e commentati durante il corso (in traduzione italiana), un repertorio iconografico esemplificativo di strumenti e contesti, nonché le partiture e i files musicali dei documenti con notazione antica analizzati a lezione
La prova d’esame consisterà in un colloquio orale, nel quale lo studente dovrà dimostrare la conoscenza dei testi indicati in bibliografia e degli argomenti discussi a lezione
4 giugno, ore 9 (appello straordinario)
15 giugno, ore 9
2 luglio, ore 9
19 luglio, ore 9
Gli studenti non frequentanti sono pregati di prendere contatto con la docente prima di sostenere l’esame.
Grecia
-Quadro delle forme di poesia in musica nella Grecia antica
-Fonti e metodologie d’indagine
-Pratiche e contesti
-Musica e mito
-Mousiké e paideia
-Gli strumenti musicali
Roma
-La cultura della mousiké a Roma
-La rappresentazione visiva della musica romana
-Gli strumenti musicali nel mondo romano
-Musica e spettacoli
- E. Rocconi (a cura di), I suoni perduti. Musica ed eventi sonori in Grecia e a Roma, Milano, Encyclomedia Publishers 2013 (ebook).
- A.D. Barker, Euterpe. Ricerche sulla musica greca e romana, a cura di F. Perusino e E. Rocconi, Pisa, ETS, 2002.
- A Companion to Ancient Greek and Roman Music, T. Lynch, E. Rocconi eds., Wiley-Blackwell, New York, 2020
- C. Santarelli, Disiecta membra, ovvero morire di poesia. Moreau, Baudelaire e la testa di Orfeo, in Y. Balmer, A. Framboisier, F. Guilloux & C. Massip (a cura di), Mélanges en l’honneur de Florence Gétreau, («Musiques, Images Instruments»), Brepols, Turnhout, 2019, pp. 323-338.
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite nel corso delle lezioni
Semestre
Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 14/01/2022)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario