- Offerta Formativa A.A. 2021/2022
- Laurea in SCIENZA E TECNICA DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
- STORIA E CULTURA DEL MEDIO ORIENTE E DEI BALCANI
STORIA E CULTURA DEL MEDIO ORIENTE E DEI BALCANI
- Insegnamento
- STORIA E CULTURA DEL MEDIO ORIENTE E DEI BALCANI
- Insegnamento in inglese
- MIDDLE EASTERN AND BALKAN STUDIES
- Settore disciplinare
- L-OR/13
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZA E TECNICA DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 9.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 54.0
- Anno accademico
- 2021/2022
- Anno di erogazione
- 2022/2023
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO ALBANOFONI
Descrizione dell'insegnamento
nessuno
Il corso nasce dalla collaborazione tra gli insegnamenti di Lingua e Cultura Albanese (prof.ssa Monica Genesin) e Lingua e Letteratura Araba (prof.ssa Samuela Pagani) mira a fornire agli studenti una conoscenza di base dei principali processi storici, culturali che hanno interessato il Medio Oriente e i Balcani dai periodi più antichi fino ai nostri giorni. Saranno inoltre approfondite alcune tematiche di carattere etnografico e sociolinguistico
Gli studenti dovranno acquisire una conoscenza di base dei principali processi storici, culturali che hanno interessato il Medio Oriente e i Balcani. Sarà dato spazio anche ad un'analisi di alcuni aspetti di carattere etnografico e sociolinguistico. Analizzare comparativamente, attraverso una prospettiva di lungo periodo, la storia di un’area geografica così vasta e composita ha l’obiettivo di fornire agli studenti la capacità di elaborare criticamente i dati storici e culturali oggetto di studio e sfruttare tali conoscenze per meglio interpretare le sfide della contemporaneità e promuovere proficuamente il dialogo e la cooperazione interculturale. Le conoscenze acquisite potranno efficacemente essere utilizzate da coloro che mirano a specializzarsi professionalmente in vari ambiti quali la mediazione interculturale, il turismo, la promozione di eventi culturali, la riqualificazione del territorio, la comunicazione e la documentazione bibliografica e archivistica.
Le lezioni saranno prevalentemente frontali ma ampio spazio sarà riservato anche alla lettura e alla discussione in classe dei materiali di studio, alla visione di film e materiale documentario, ad attività seminariali volti a integrare la didattica La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata. Oltre alla titolare del corso saranno coinvolti nell’attività didattica docenti esterni che offriranno seminari di approfondimento
L’esame prevede una prova orale finalizzata a valutare le capacità di comprensione, critica e analisi dei dati storici e culturali studiati durante il corso.
Consultare le bacheche online delle docenti
I Balcani (M. Genesin)
Il corso offrirà un profilo di storia dei Balcani dai periodi più antichi ai nostri giorni. Particolare spazio sarà dato anche ad aspetti di carattere etnografico (riti, miti, tradizioni culinarie), linguistico (le varietà linguistiche dei Balcani, le minoranze linguistiche (gagauzi, gorani, bosgnacchi etc.).
Il Medio Oriente (S. Pagani)
“Il Medio Oriente nel periodo islamico: dal VII sec. ai nostri giorni”
Questa sezione presenterà una panoramica della mappa linguistica, culturale e religiosa del Medio Oriente nel periodo islamico. Un approfondimento particolare sarà dedicato al profilo storico del sufismo.
Balcani
Storia
Wachtel A. B. 2016, Storia dei Balcani, Besa ed., Nardò. (parti scelte)
Etnografia
Pedoni M.P. 2012: La grande cucina ottomana, Il Mulino, Bologna.
Lingue dei Balcani
Banfi E. 1992: Storia Linguistica del sud-est europeo. Crisi della Romània balcanica tra alto e basso Medioevo.Angeli editore, Milano.
Friedman, V. A. (2013). The languages of the Balkans. Oxford Bibliographies Online: Linguistics, https://www.oxfordbibliographies.com/display/document/obo-9780199772810/obo-
9780199772810-0108.xml
Krapova I.T. (2007). “Lingue slave e balcaniche fra Sprachbund e contatti linguistici: aspetti metodologici” , in: Gli studi slavistici in Italia oggi. Atti del IV Congresso Italiano di Slavistica, UDINE, Forum, pp. 211- 230.
Medio Oriente
Halm H., (2003) L’Islam, Bari, Laterza, (136pp.
Pagani S., (2009) “Sufismo, ‘neo-sufismo’ e confraternite musulmane: il confronto con il mondo moderno”, in Le religioni e il mondo moderno, a cura di Giovanni Filoramo, vol. III. Islam, a cura di Roberto Tottoli, Giulio Einaudi Editore, Torino, 2009, pp. 29-68
Semestre
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario