- Offerta Formativa A.A. 2021/2022
- Laurea in SOCIOLOGIA
- Politica dell'emergenza
Politica dell'emergenza
- Insegnamento
- Politica dell'emergenza
- Insegnamento in inglese
- Emergency policy
- Settore disciplinare
- SPS/01
- Corso di studi di riferimento
- SOCIOLOGIA
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2021/2022
- Anno di erogazione
- 2021/2022
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PROFESSIONALE E DIDATTICA DELLE SCIENZE UMANE
- Docente responsabile dell'erogazione
- PREITE Gianpasquale
Descrizione dell'insegnamento
Agli studenti che accedono a questo insegnamento sono richieste conoscenze generali sulle teorie e sui concetti della teoria politica e sociale.
I contenuti del corso riguardano le nozioni fondamentali della riflessione teorica sulla politica dell’emergenza della modernità contemporanea.
Conoscenze e comprensione:
Gli studenti acquisiranno le conoscenze disciplinari di base relative ai concetti e ai metodi della filosofia e della teoria politica e sociale, con particolare riguardo al quadro teorico e concettuale della politica dell’emergenza.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
Le conoscenze acquisite consentiranno di valutare e analizzare, ai diversi livelli, le categorie e i modelli della Filosofia politica applicate nei diversi contesti accademici, scientifici e professionali.
Autonomia di giudizio:
Capacità di formulare opinioni e di scegliere le modalità più appropriate per analizzare ambiti, contesti e strutture con un approccio analitico.
Abilità comunicative:
Saper presentare i temi trattati a lezione; argomentare con chiarezza ed in modo ragionato su aspetti disciplinari rilevanti sia sul piano teorico, sia sul piano metodologico.
Capacità di apprendimento:
In termini di capacità di apprendimento, gli studenti acquisiranno gli elementi teorici e pratici necessari e sufficienti per continuare in maniera autonoma l'approfondimento delle competenze nel percorso di Laurea triennale soprattutto in relazione ai livelli di analisi considerati durante le lezioni. Sapranno compiere una selezione adeguata delle risorse bibliografiche per specifici approfondimenti tematici.
Lezione frontale, in italiano, con discussione di nozioni disciplinari e riflessione su casi di studio. Gli studenti verranno coinvolti anche per brevi presentazioni. Saranno utilizzati strumenti informatici di presentazione.
La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.
Per la valutazione è prevista la sola modalità dell’esame orale teso a verificare:
- la conoscenza delle principali nozioni e delle categorie della teoria politica e sociale;
- lo studio delle dinamiche decisionali e dei fenomeni politici e sociali in contesti emergenziali.
Il corso prevede un percorso didattico con un approccio teorico-pratico ai “temi” e ai “contesti” in cui si sviluppa la teoria politica dell’emergenza. In particolare:
- Temi: Paura, rischio, sicurezza, crisi, vulnerabilità, territorio e periferie, co-esistenze e fiducia.
- Contesti: Sicurezza pubblica, disastri e catastrofi, criminalità, terrorismo, epidemie e pandemie, clima e ambiente, energia, colonialismo, razzismo.
Politica dell’emergenza di M. Longo, G. Preite, E. Bevilacqua, V. Lorubbio,, Tangram Edizioni Scientifiche, Trento, 2020.
Semestre
Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario