Laboratorio di critica musicale

Insegnamento
Laboratorio di critica musicale
Insegnamento in inglese
Laboratory of music criticism
Settore disciplinare
L-ART/08
Corso di studi di riferimento
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI PRODUTTIVI AUDIOVISIVI E PERFORMATIVI
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
3.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2021/2022
Anno di erogazione
2021/2022
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
SALVATORE Gianfranco

Descrizione dell'insegnamento

Prerequisiti

Quelli generali previsti per il corso di laurea.

La critica musicale come espressione di competenze.


Presentazione e obiettivi del corso

Il percorso laboratoriale prevede l’acquisizione di nozioni e tecniche utili a produrre esperienze di critica musicale, in particolare nella popular music. A conclusione del lavoro propedeutico, ciascun allievo produrrà una propria prova scritta di giornalismo/critica musicale.

Finalità:

(1) Allenarsi all’ascolto analitico delle forme musicali nella popular music; a riconoscere gli strumenti musicali “a vista” e “a orecchio”; a distinguere le sezioni melodiche composte da quelle improvvisate.

(2) Impadronirsi delle nozioni di base, sia formali (forma strofica e forma estesa, temi e motivi, rapporto testo/melodia nelle forme vocali, variazione e sviluppo, arrangiamento e orchestrazione, composizione e improvvisazione, la nozione di “stile”) che pragmatiche e tecniche (recensione di un concerto, recensione di un disco, intervista, monografia).

 (3) Acquisizione delle capacità di astrazione e di analisi utili a descrivere e commentare una esecuzione musicale, dal vivo o riprodotta.

(4) “Critica della critica”.

(5) Esperienze pratiche.

Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

Nozioni, letture, ascolti, visioni, analisi, prove pratiche.

Gli studenti saranno valutati per la congruità delle nozioni apprese e per la capacità di applicarle alle forme del giornalismo e della critica musicale nella popular music, anche sulla base di una prova scritta.

INIZIO LEZIONI 14 MARZO ore 10-13 via Birago aula 22

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE – 1° ANNO

 

PROGRAMMA DI

LABORATORIO DI CRITICA MUSICALE

 

a.a. 2021-22

 

docente titolare: prof. Gianfranco Salvatore

 

3 CFU, 30 ore di attività laboratoriale (nozioni, applicazioni, prove pratiche)



TITOLO DEL CORSO:

La critica musicale come espressione di competenze.


1) Presentazione e obiettivi del corso

Il percorso laboratoriale prevede l’acquisizione di nozioni e tecniche utili a produrre esperienze di critica musicale, in particolare nella popular music. A conclusione del lavoro propedeutico, ciascun allievo produrrà una propria prova scritta di giornalismo/critica musicale.

 

Finalità:

(1) Allenarsi all’ascolto analitico delle forme musicali nella popular music; a riconoscere gli strumenti musicali “a vista” e “a orecchio”; a distinguere le sezioni melodiche composte da quelle improvvisate.

(2) Impadronirsi delle nozioni di base, sia formali (forma strofica e forma estesa, temi e motivi, rapporto testo/melodia nelle forme vocali, variazione e sviluppo, arrangiamento e orchestrazione, composizione e improvvisazione, la nozione di “stile”) che pragmatiche e tecniche (recensione di un concerto, recensione di un disco, intervista, monografia).

 (3) Acquisizione delle capacità di astrazione e di analisi utili a descrivere e commentare una esecuzione musicale, dal vivo o riprodotta.

(4) “Critica della critica”.

(5) Esperienze pratiche.


BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO

- Gianfranco Salvatore, La competenza nella critica della popular music e l'esperienza storica dell'"Accademia della Critica" di Roma, relazione al’International Conference on Music Criticism  (IULM, Milano, 2 dicembre 2021).

- Gianfranco Salvatore, Mogol-Battisti. L’alchimia del verso cantato, Castelvecchi, Roma, 1997.

- Federico Capitani, La critica musicale, Carocci, Roma, 2015.

- Gino Stefani, voce Critica musicale, in Dizionario della musica e dei musicisti. Il lessico, vol. I, UTET, Torino, 1983 (distribuito in PDF dal docente su richiesta).


2) Conoscenze e abilità da acquisire

Ascolto analitico, analisi formale e stilistica,  tecniche di scrittura giornalistiche e critiche.

3) Prerequisiti

Quelli generali previsti per il corso di laurea.

4) Docenti coinvolti nel modulo didattico

Gianfranco Salvatore, professore associato confermato, Università del Salento, Lecce.

5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

Nozioni, letture, ascolti, visioni, analisi, prove pratiche.

6) Materiale didattico

Cartaceo, iconografico, audio, video.

7) Modalità di valutazione degli studenti

Gli studenti saranno valutati per la congruità delle nozioni apprese e per la capacità di applicarle alle forme del giornalismo e della critica musicale nella popular music, anche sulla base di una prova scritta.

8) Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

 

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO

- Gianfranco Salvatore, La competenza nella critica della popular music e l'esperienza storica dell'"Accademia della Critica" di Roma, relazione al’International Conference on Music Criticism  (IULM, Milano, 2 dicembre 2021).

- Gianfranco Salvatore, Mogol-Battisti. L’alchimia del verso cantato, Castelvecchi, Roma, 1997.

- Federico Capitani, La critica musicale, Carocci, Roma, 2015.

- Gino Stefani, voce Critica musicale, in Dizionario della musica e dei musicisti. Il lessico, vol. I, UTET, Torino, 1983 (distribuito in PDF dal docente su richiesta).

Semestre
Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Giudizio Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)