- Offerta Formativa A.A. 2021/2022
- Laurea Magistrale in PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI PRODUTTIVI AUDIOVISIVI E PERFORMATIVI
- Laboratorio di critica musicale
Laboratorio di critica musicale
- Insegnamento
- Laboratorio di critica musicale
- Insegnamento in inglese
- Laboratory of music criticism
- Settore disciplinare
- L-ART/08
- Corso di studi di riferimento
- PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI PRODUTTIVI AUDIOVISIVI E PERFORMATIVI
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 3.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 30.0
- Anno accademico
- 2021/2022
- Anno di erogazione
- 2021/2022
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- SALVATORE Gianfranco
Descrizione dell'insegnamento
Prerequisiti
Quelli generali previsti per il corso di laurea.
La critica musicale come espressione di competenze.
Presentazione e obiettivi del corso
Il percorso laboratoriale prevede l’acquisizione di nozioni e tecniche utili a produrre esperienze di critica musicale, in particolare nella popular music. A conclusione del lavoro propedeutico, ciascun allievo produrrà una propria prova scritta di giornalismo/critica musicale.
Finalità:
(1) Allenarsi all’ascolto analitico delle forme musicali nella popular music; a riconoscere gli strumenti musicali “a vista” e “a orecchio”; a distinguere le sezioni melodiche composte da quelle improvvisate.
(2) Impadronirsi delle nozioni di base, sia formali (forma strofica e forma estesa, temi e motivi, rapporto testo/melodia nelle forme vocali, variazione e sviluppo, arrangiamento e orchestrazione, composizione e improvvisazione, la nozione di “stile”) che pragmatiche e tecniche (recensione di un concerto, recensione di un disco, intervista, monografia).
(3) Acquisizione delle capacità di astrazione e di analisi utili a descrivere e commentare una esecuzione musicale, dal vivo o riprodotta.
(4) “Critica della critica”.
(5) Esperienze pratiche.
Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni
Nozioni, letture, ascolti, visioni, analisi, prove pratiche.
Gli studenti saranno valutati per la congruità delle nozioni apprese e per la capacità di applicarle alle forme del giornalismo e della critica musicale nella popular music, anche sulla base di una prova scritta.
INIZIO LEZIONI 14 MARZO ore 10-13 via Birago aula 22
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE – 1° ANNO
PROGRAMMA DI
LABORATORIO DI CRITICA MUSICALE
a.a. 2021-22
docente titolare: prof. Gianfranco Salvatore
3 CFU, 30 ore di attività laboratoriale (nozioni, applicazioni, prove pratiche)
TITOLO DEL CORSO:
La critica musicale come espressione di competenze.
1) Presentazione e obiettivi del corso
Il percorso laboratoriale prevede l’acquisizione di nozioni e tecniche utili a produrre esperienze di critica musicale, in particolare nella popular music. A conclusione del lavoro propedeutico, ciascun allievo produrrà una propria prova scritta di giornalismo/critica musicale.
Finalità:
(1) Allenarsi all’ascolto analitico delle forme musicali nella popular music; a riconoscere gli strumenti musicali “a vista” e “a orecchio”; a distinguere le sezioni melodiche composte da quelle improvvisate.
(2) Impadronirsi delle nozioni di base, sia formali (forma strofica e forma estesa, temi e motivi, rapporto testo/melodia nelle forme vocali, variazione e sviluppo, arrangiamento e orchestrazione, composizione e improvvisazione, la nozione di “stile”) che pragmatiche e tecniche (recensione di un concerto, recensione di un disco, intervista, monografia).
(3) Acquisizione delle capacità di astrazione e di analisi utili a descrivere e commentare una esecuzione musicale, dal vivo o riprodotta.
(4) “Critica della critica”.
(5) Esperienze pratiche.
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
- Gianfranco Salvatore, La competenza nella critica della popular music e l'esperienza storica dell'"Accademia della Critica" di Roma, relazione al’International Conference on Music Criticism (IULM, Milano, 2 dicembre 2021).
- Gianfranco Salvatore, Mogol-Battisti. L’alchimia del verso cantato, Castelvecchi, Roma, 1997.
- Federico Capitani, La critica musicale, Carocci, Roma, 2015.
- Gino Stefani, voce Critica musicale, in Dizionario della musica e dei musicisti. Il lessico, vol. I, UTET, Torino, 1983 (distribuito in PDF dal docente su richiesta).
2) Conoscenze e abilità da acquisire
Ascolto analitico, analisi formale e stilistica, tecniche di scrittura giornalistiche e critiche.
3) Prerequisiti
Quelli generali previsti per il corso di laurea.
4) Docenti coinvolti nel modulo didattico
Gianfranco Salvatore, professore associato confermato, Università del Salento, Lecce.
5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni
Nozioni, letture, ascolti, visioni, analisi, prove pratiche.
6) Materiale didattico
Cartaceo, iconografico, audio, video.
7) Modalità di valutazione degli studenti
Gli studenti saranno valutati per la congruità delle nozioni apprese e per la capacità di applicarle alle forme del giornalismo e della critica musicale nella popular music, anche sulla base di una prova scritta.
8) Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
- Gianfranco Salvatore, La competenza nella critica della popular music e l'esperienza storica dell'"Accademia della Critica" di Roma, relazione al’International Conference on Music Criticism (IULM, Milano, 2 dicembre 2021).
- Gianfranco Salvatore, Mogol-Battisti. L’alchimia del verso cantato, Castelvecchi, Roma, 1997.
- Federico Capitani, La critica musicale, Carocci, Roma, 2015.
- Gino Stefani, voce Critica musicale, in Dizionario della musica e dei musicisti. Il lessico, vol. I, UTET, Torino, 1983 (distribuito in PDF dal docente su richiesta).
Semestre
Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Giudizio Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario