Tecnologie digitali per la produzione dell’audiovisivo

Insegnamento
Tecnologie digitali per la produzione dell’audiovisivo
Insegnamento in inglese
Digital technologies for the audiovisual production
Settore disciplinare
ING-INF/05
Corso di studi di riferimento
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI PRODUTTIVI AUDIOVISIVI E PERFORMATIVI
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2021/2022
Anno di erogazione
2021/2022
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
VERGALLO ROBERTO

Descrizione dell'insegnamento

Nessuno

Il corso si concentra sulle metodologie e le tecnologie delle discipline audiovisive; l’obiettivo è integrare il sapere relativo alle specificità del linguaggio audiovisivo con lo studio dei possibili utilizzi delle tecnologie digitali. Durante il corso viene presentata una rassegna delle attuali applicazioni in ambito Internet of Things, Intelligenza Artificiale, videomapping ed Extended Reality. Viene inoltre illustrato un focus sui dispositivi di produzione audio/video per le arti performative (danza), la pipeline di produzione di videogame e la produzione di contenuti per la promozione di prodotti audiovisivi sui social media.

Il corso mira a conferire le conoscenze necessarie per poter operare con le moderne tecnologie digitali approfondendo le diverse possibilità applicative. Gli studenti sperimenteranno le diverse fasi della produzione di video anche attraverso testimonianze che provengono dal mondo del lavoro.

L'insegnamento consiste in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.

Progetto pratico realizzato con il software Adobe Premiere da presentare in sede di esame orale.

Gli argomenti richiesti in sede orale saranno quelli discussi nelle lezioni.

- Internet, Web e Internet of Things

- Protocolli di streaming e codifica video

- Intelligenza artificiale per il video upscaling

- Esercitazioni su Adobe Premiere

- Tecnologie digitali per la produzione video nella danza

- Tecnologie di videomapping applicate ai beni culturali

- Supporto strategico e creativo, piani editoriali e produzione contenuti per canali social

- Extended reality e Human Computer Interaction

- Pipeline di produzione per la realizzazione di videogame e prodotti cinematografici

Slide del corso e registrazioni disponibili su Teams

Semestre
Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 14/01/2022)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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