- Offerta Formativa A.A. 2021/2022
- Laurea Magistrale in PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI PRODUTTIVI AUDIOVISIVI E PERFORMATIVI
- Letteratura teatrale francese
Letteratura teatrale francese
- Insegnamento
- Letteratura teatrale francese
- Insegnamento in inglese
- French Drame and Theatre Literature
- Settore disciplinare
- L-LIN/03
- Corso di studi di riferimento
- PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI PRODUTTIVI AUDIOVISIVI E PERFORMATIVI
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 30.0
- Anno accademico
- 2021/2022
- Anno di erogazione
- 2021/2022
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- LEOPIZZI Marcella
Descrizione dell'insegnamento
Competenze letterarie funzionali all’analisi dei testi teatrali e di critica letteraria.
Il corso mira ad esaminare il testo teatrale nel panorama storico-culturale francese del Seicento. Particolare attenzione sarà rivolta alla produzione di Molière e di Racine.
- Conoscenze e capacità di comprensione
Conoscenza dei lineamenti generali del testo teatrale nel panorama storico-culturale francese del XVII secolo.
Capacità di individuare e descrivere i principali modelli drammaturgici e performativi.
· Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Conoscenza dei maggiori esiti drammaturgici dell’opera di Molière e di Racine attraverso l’analisi del testo scenico. Riconoscimento della struttura testuale, comprensione dello spettacolo dal vivo.
· Autonomia di giudizio
Esercitare capacità critiche e interpretative nell’analisi dei contenuti del corso, al fine di formulare giudizi in autonomia.
· Abilità comunicative
Esposizione appropriata di concetti specifici relativi a modelli drammaturgici e trasposizioni sceniche.
· Capacità di apprendere
Acquisizione di strumenti metodologici appropriati per la comprensione della complessità dei modelli drammaturgici e delle tematiche socio-culturali sottese anche in chiave interdisciplinare.
- Saranno potenziate inoltre le seguenti capacità trasversali:
– capacità di lavorare in gruppo anche via web (sapersi coordinare con altri integrandone le competenze);
– capacità di sviluppare idee, progettarne e organizzarne la realizzazione.
Didattica frontale con utilizzo di supporti multimediali. Visione e studio di video pubblicati sul web da specialisti del settore.
Visione di scene tratte dalla produzione teatrale francese del XVII secolo con particolare riferimento all’opera di Molière e di Racine, analisi e discussione.
È altresì ipotizzabile l’intervento di professori esterni specialisti del settore.
Modalità di valutazione degli studenti
Prova orale. L’esame mira a valutare:
- la conoscenza delle questioni nevralgiche sulle quali si basa il dibattito critico-letterario relativo agli argomenti inseriti nel programma.
- la capacità di analizzare i testi trattati argomentando le proprie tesi con l’utilizzo di terminologia appropriata sul piano estetico-letterario.
- la capacità di contestualizzare il testo nel contesto storico-artistico.
- la capacità di confrontarsi con una bibliografia specialistica.
la capacità di sintesi e rielaborazione personale dei contenuti.
Prenotazione dell’esame tramite il sistema VOL.
Le date degli appelli saranno disponibili su Esse3 e sulla bacheca on-line del docente.
Commissione:
Leopizzi Marcella : presidente
Rollo Alessandra: componente
Spagna Maria Immacolata: componente.
Il programma dettagliato d’esame sarà fornito alla fine del corso.
E-mail: marcella.leopizzi@unisalento.it
Il Teatro Francese nel Seicento. Jean Racine, Racine, Phèdre (1677) ; Molière, L’école des Femmes, 1662 ; Molière, Tartuffe, 1664 ; Molière, Dom Juan, 1665 ; Molière, Le Misanthrope, 1666.
Il materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati e dal materiale documentario (cartaceo e digitale) messo a disposizione degli studenti durante il corso che costituirà parte integrante del programma d’esame.
Il programma dettagliato d’esame sarà fornito alla fine del corso.
Bibliografia di riferimento per frequentanti e non frequentanti:
- André Lagarde et Laurent Michard, Collection littéraire. XVIIe siècle, Paris Bordas, 2000.
- Bernard Lecherbonnier, Dominique Rincé, Pierre Brunel, Christiane Moatti, Littérature. Textes et Documents, XVIIe siècle, Henri Mitterand (coll.), Paris, Nathan, 1994.
- Michel Corvin (dir.), Dictionnaire encyclopédique du théâtre, Paris, Bordas, 1995.
- Anne Ubersfeld, Lire le théâtre, Tours, Belin, 1996.
- Christian Biet et Christophe Triau, Qu'estce que le théâtre ?, Paris, Gallimard, 2006.
- André Helbo, Le Théâtre : texte ou spectacle vivant ?, Paris, Klincksieck, 2007.
- Alain Couprie, Le théâtre. Texte, dramaturgie, histoire, Paris, Colin, 2007.
Corso monografico:
- Racine, Phèdre (1677), par MarieHélène Prat, Marie-Hélène Brunet, Paris, Bordas, 2020.
- Racine, Fedra e Ippolito, a cura di Daniela Dalla Valle, Venezia, Marsilio, 2000.
Studio di alcune scene estratte dalle seguenti pièces:
- Molière, L’école des Femmes, 1662.
- Molière, Tartuffe, 1664.
- Molière, Dom Juan, 1665.
- Molière, Le Misanthrope, 1666.
Materiale documentario sarà messo a disposizione degli studenti durante il corso e costituirà parte integrante del programma d’esame.
Semestre
Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario