Letteratura teatrale francese

Insegnamento
Letteratura teatrale francese
Insegnamento in inglese
French Drame and Theatre Literature
Settore disciplinare
L-LIN/03
Corso di studi di riferimento
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI PRODUTTIVI AUDIOVISIVI E PERFORMATIVI
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2021/2022
Anno di erogazione
2021/2022
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
LEOPIZZI Marcella

Descrizione dell'insegnamento

Competenze letterarie funzionali all’analisi dei testi teatrali e di critica letteraria.

Il corso mira ad esaminare il testo teatrale nel panorama storico-culturale francese del Seicento. Particolare attenzione sarà rivolta alla produzione di Molière e di Racine.

 

  • Conoscenze e capacità di comprensione

Conoscenza dei lineamenti generali del testo teatrale nel panorama storico-culturale francese del XVII  secolo.

Capacità di individuare e descrivere i principali modelli drammaturgici e performativi.

· Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Conoscenza dei maggiori esiti drammaturgici dell’opera di Molière e di Racine attraverso l’analisi del testo scenico. Riconoscimento della struttura testuale, comprensione dello spettacolo dal vivo.

· Autonomia di giudizio

Esercitare capacità critiche e interpretative nell’analisi dei contenuti del corso, al fine di formulare giudizi in autonomia.

· Abilità comunicative

Esposizione appropriata di concetti specifici relativi a modelli drammaturgici e trasposizioni sceniche.

· Capacità di apprendere

Acquisizione di strumenti metodologici appropriati per la comprensione della complessità dei modelli drammaturgici e delle tematiche socio-culturali sottese anche in chiave interdisciplinare.

  • Saranno potenziate inoltre le seguenti capacità trasversali:

– capacità di lavorare in gruppo anche via web (sapersi coordinare con altri integrandone le competenze);

– capacità di sviluppare idee, progettarne e organizzarne la realizzazione.

Didattica frontale con utilizzo di supporti multimediali. Visione e studio di video pubblicati sul web da specialisti del settore.

Visione di scene tratte dalla produzione teatrale francese del XVII secolo con particolare riferimento all’opera di Molière e di Racine, analisi e discussione.

È altresì ipotizzabile l’intervento di professori esterni specialisti del settore.

Modalità di valutazione degli studenti

Prova orale. L’esame mira a valutare:

  • la conoscenza delle questioni nevralgiche sulle quali si basa il dibattito critico-letterario relativo agli argomenti inseriti nel programma.
  • la capacità di analizzare i testi trattati argomentando le proprie tesi con l’utilizzo di terminologia appropriata sul piano estetico-letterario.
  • la capacità di contestualizzare il testo nel contesto storico-artistico.
  • la capacità di confrontarsi con una bibliografia specialistica.

la capacità di sintesi e rielaborazione personale dei contenuti.

Prenotazione  dell’esame tramite il sistema VOL.

 

Le date degli appelli saranno disponibili su Esse3 e sulla bacheca on-line del docente.

 

Commissione:

Leopizzi Marcella : presidente

Rollo Alessandra: componente

Spagna Maria Immacolata: componente.

Il programma dettagliato d’esame sarà fornito alla fine del corso.

E-mail: marcella.leopizzi@unisalento.it

Il Teatro Francese nel Seicento. Jean Racine, Racine, Phèdre (1677) ; Molière, L’école des Femmes, 1662 ; Molière, Tartuffe, 1664 ; Molière, Dom Juan, 1665 ; Molière,  Le Misanthrope, 1666.

 

Il materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati e dal materiale documentario (cartaceo e digitale) messo a disposizione degli studenti  durante il corso che costituirà parte integrante del programma d’esame.

 

 

Il programma dettagliato d’esame sarà fornito alla fine del corso.

Bibliografia di riferimento per frequentanti e non frequentanti:

  • André Lagarde et Laurent Michard, Collection littéraire. XVIIe siècle, Paris Bordas, 2000.
  • Bernard Lecherbonnier, Dominique Rincé, Pierre Brunel, Christiane Moatti, Littérature. Textes et Documents, XVIIe siècle, Henri Mitterand (coll.), Paris, Nathan, 1994.
  • Michel Corvin (dir.), Dictionnaire encyclopédique du théâtre, Paris, Bordas, 1995.
  • Anne Ubersfeld, Lire le théâtre, Tours, Belin, 1996.
  • Christian Biet et Christophe Triau, Qu'estce que le théâtre ?, Paris, Gallimard, 2006.
  • André Helbo, Le Théâtre : texte ou spectacle vivant ?, Paris, Klincksieck, 2007.
  • Alain Couprie, Le théâtre. Texte, dramaturgie, histoire, Paris, Colin, 2007.

 

Corso monografico:

  • Racine, Phèdre (1677), par MarieHélène Prat, Marie-Hélène Brunet, Paris, Bordas, 2020.
  • Racine, Fedra e Ippolito, a cura di Daniela Dalla Valle, Venezia, Marsilio, 2000.

 

Studio di alcune scene estratte dalle seguenti pièces:

  • Molière, L’école des Femmes, 1662.
  • Molière, Tartuffe, 1664.
  • Molière, Dom Juan, 1665.
  • Molière,  Le Misanthrope, 1666.

 

Materiale documentario sarà messo a disposizione degli studenti  durante il corso e costituirà parte integrante del programma d’esame.

Semestre
Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)