Abilità informatiche e telematiche per lo spettacolo

Insegnamento
Abilità informatiche e telematiche per lo spettacolo
Insegnamento in inglese
ICT skills for the performing arts
Settore disciplinare
ING-INF/05
Corso di studi di riferimento
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
3.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 18.0
Anno accademico
2021/2022
Anno di erogazione
2021/2022
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO
Docente responsabile dell'erogazione
LONGO ANTONELLA

Descrizione dell'insegnamento

Non sono richieste competenze specifiche. Si richiede la conoscenza base dell’uso del computer

Il corso si pone come obiettivo primario l’introduzione alle tecnologie delle informazione e della comunicazione e alla realizzazione di contenuti ipermediali. Dopo primo modulo introduttivo sulle tecnologie digitali, gli studenti saranno accompagnati nella lettura sistematica di contenuti ipermediali e all’elaborazione di contenuti multimediali (testi, video e immagini).

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di 
- Riconoscere gli elementi distintivi di un oggetto digitale connesso a una rete telematica
- Leggere criticamente un contenuto ipermediale
- Elaborare contenuti multimediali

Più nello specifico:

Knowledge and understanding. Gli studenti dovranno 
•    avere un solido background sulle caratteristiche principali delle tecnologie digitali
•    avere le basi per una lettura sistematica e critica di un contenuto multimediale
•    avere le conoscenze di base dell’uso degli strumenti per la creazione ed elaborazione di contenuti multimediali
Applying knowledge and understanding. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:
•    descrivere le caratteristiche principali di un dispositivo digitale
•    usare gli strumenti per l’elaborazione dei contenuti multimediali
•    Fare il reverse engineering di un contenuto multimediale
Making judgements. Gli studenti sono guidati a trattare criticamente i temi proposti in classe, per confrontare le diverse soluzioni al problema, identificare e proporre la soluzione più efficace ed efficiente in modo autonomo.
Communication. Gli studenti  devono imparare a comunicare con audience eterogenei, difendendo la loro posizione in modo coerente, efficace e logico. Durante il corso sarà presentato il vocabolario specifico del dominio e i metodi e la conoscenza  per esporre ed argomentare in modo preciso e formale i principali temi legati alle tecnologie digitali 
Learning skills. Gli studenti devono acquisire le abilità critiche per relazionarsi autonomamente con i problemi tipici degli strumenti per l’elaborazione delle informazioni, anche in vista di successivi approfondimenti in lauree magistrali o per approfondire la cultura personale e professionale. Perciò gli studenti dovrebbero essere in grado di passare autonomamente da un approccio di apprendimento a un altro in base alle diverse sorgenti a disposizione, gli obiettivi e il target da raggiungere.
 


 

Lezioni frontali

Scritto e orale
L’esame è costituito da una prova scritta e dalla discussione di un progetto orale. Gli studenti che parteciano al corso potranno realizzare elaborati che utilizzeranno gli strumenti digitali per l’elaborazione di contenuti multimediali e ipertestuali.
La parte scritta mira a valurare l’abilità degli studenti rispetto ai concetti fondazionali delle tecnologie digitali per l’umanesimo digitale, e le conoscenze di base sugli strumenti per la produzione e l’elaboraziine dei contenuti multimediali.
La parte orale, seguirà lo scritto superato con un voto almeno sufficiente, e si baserà sulla realizzazione di un elaborato progettuale, concordato con la docente, il cui obiettivo è quello di verifica l’abilità e la conoscenza dell’uso degli strumenti di elaborazione dei contenuti multimediali. 

-    Fondamenti di informatica: Hardware, software, Internet, il Word Wide Web, 
-    Video storytelling
-    Lettura sistematica di un applicazione ipermediale: il sito web museale e di ecommerce
-    Informatica per la musica, l’intrattenimento e lo spettacolo: Strumenti di video, audio e l’image editing 

- Marco Lazzari, “Informatica Umanistica” 3 ed, Mc Graw Hill,2021
- Dispense fornite dai docenti

Semestre
Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Giudizio Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)