LABORATORIO DI GESTIONE AZIENDALE

Insegnamento
LABORATORIO DI GESTIONE AZIENDALE
Insegnamento in inglese
LABORATORY BUSINESS MANAGEMENT
Settore disciplinare
ING-IND/35
Corso di studi di riferimento
INGEGNERIA INDUSTRIALE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 54.0
Anno accademico
2021/2022
Anno di erogazione
2023/2024
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
Curriculum Impresa 4.0 - gestionale
Docente responsabile dell'erogazione
MARGHERITA Alessandro
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Il metodo didattico, basato sul concetto di laboratorio come ambiente di apprendimento basato su simulazione e role playingprevede una graduale costruzione, condivisione ed applicazione del modello concettuale. Non sono quindi indispensabili, ma possono comunque essere utili, conoscenze pregresse di economia aziendale ed industriale, management ed organizzazione d’impresa.

Il Laboratorio di Gestione Aziendale ha l’obiettivo di applicare le conoscenze, i metodi e gli strumenti della moderna creazione e gestione d’impresa. Il Laboratorio si focalizza sul “sistema azienda” e pone i partecipanti all’interno di situazioni organizzative realistiche in cui sperimentare decisioni ed azioni attraverso il gaming ed il role playing. Questo consente un approccio attivo all’apprendimento, facilita il senso critico e la formulazione di soluzioni in relazione alla gestione e trasformazione dell’azienda moderna. Il Laboratorio prevede mini-seminari di inquadramento concettuale e sessioni di simulazione. Il Laboratorio è strutturato in 3 parti: 1) Parte Introduttiva (IN) «Obiettivi e Regole del Gioco»; 2) Creazione e Lancio di una Start-Up (SU) «Io come Creatore della Mia Impresa»: 3) Sviluppo Competenze e Risorse Umane (HR) «Io come Professionista d’Impresa».

Gli obiettivi formativi del Laboratorio possono essere descritti in termini di conoscenze, capacità di applicare le stesse, autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità complessiva di apprendimento.

Conoscenze e comprensione: Il Laboratorio permette di acquisire conoscenze relative al complesso fenomeno del sistema-impresa e di comprendere le dinamiche e le relazioni tra i sotto-sistemi e le componenti degli stessi.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Il Laboratorio rappresenta un contesto privilegiato in cui applicare i metodi e gli strumenti di gestione dell’impresa, sia per la costruzione e la rappresentazione di modelli descrittivi e analitici sia per la valutazione quali-quantitativa di variabili e grandezze necessarie al governo dei sistemi di management complessi.

Autonomia di giudizio: Il Laboratorio permette, sia all’interno delle varie sessioni di simulazione ed esercitazione sia nei momenti di interazione all’interno delle sessioni teoriche, di maturare e condividere valutazioni in relazione a problemi semplici e complessi associati alle diverse aree della gestione dell’azienda.

Abilità comunicative: Il Laboratorio permette di sviluppare skill di business presentation, di condivisione di un'idea d'impresa e di interazione tra/con i diversi ruoli del management aziendale e degli stakeholder esterni all’azienda stessa.

Capacità di apprendimento: Il Laboratorio consente di sviluppare capacità di apprendimento in ambiti disciplinari che rappresentano aree di conoscenza cruciali per il percorso dell'ingegnere in un’ottica di sviluppo di profili professionali “T-shaped” (ossia specializzati verticalmente e con competenze trasversali).

Il Laboratorio prevede dei mini-seminari di inquadramento concettuale, utilizzando presentazioni mirate e dispense molto focalizzate sui temi introdotti, a cui seguiranno 1o sessioni di simulazione. La simulazione si svolge attraverso la definizione di uno scenario problematico e la divisione della classe in gruppi di ruoli che dovranno analizzare la situazione, interagire in relazione al proprio ruolo e prendere decisioni o realizzare specifici output. Il confronto costante tra i diversi ruoli e con il docente consente di regolare l’intero processo di simulazione, rendendolo realistico ed efficace. Il macro scenario di fondo è quello della gestione sistemica di un’azienda che attraversa l’intero laboratorio e che fornisce elementi di valutazione e confronto al termine dello stesso. Momenti di confronto e discussione con esperti, anche provenienti dal mondo aziendale, arricchiranno l’esperienza laboratoriale.

La valutazione dell’apprendimento sarà fatta attraverso una prova scritta della durata di 90 minuti. L’esame sarà strutturato attraverso 3 di quesiti di tipo situational in cui lo studente dovrà valutare le informazioni fornite e formalizzare decisioni, oltre ad argomentare i concetti e le definizioni richieste.

[IN] Parte Introduttiva (7 ore)

IN #1: Il Perché, il Cosa ed il Come del Laboratorio
IN #2: Gestione e Creazione Aziendale in Pillole
IN #3: Il Concetto e i Contesti della Simulazione

[SU] Creazione e Lancio di una Start-up (30 ore)

SU #1: Entriamo nel mondo Imprenditorialità e Start-up
SU #2: Definiamo un Concept e la nostra Value Proposition
SU #3: Costruiamo un Business Plan di successo
SU #4: Sviluppiamo una Intellectual Property (IP) Strategy
SU #5: Otteniamo le Risorse Finanziarie per l’Impresa
SU #6: Formiamo e Sviluppiamo il Team della Start-up
SU #7: Realizziamo il Product/Service Engineering
SU #8: Creiamo l’Infrastruttura ed Eseguiamo le Operations
SU #9: Eseguiamo il Business Engineering
SU #10: Lavoriamo allo Scale-up e Crescita della Start-up
SU #11: Definiamo la Nostra Exit Strategy

[HR] Gestione delle Risorse Umane (17 ore)

HR #1: Entriamo nel mondo HR e delle Skill Professionali
HR #2: Analizziamo i Gap e otteniamo una Job Description
HR #3: Sviluppiamo Competenze da Consulente (APCO 1)
HR #4: Sviluppiamo Competenze da Consulente (APCO 2)
HR #5: Sviluppiamo Competenze da Consulente (APCO 3)

- SLIDE e altre risorse pubblicate sul Portale E-Learning di Unisalento

- Per i non frequentanti: lo studio delle slide (per ovvi motivi sintetiche) potrebbe non essere sufficiente considerata la grande quantità di informazioni, esempi e discussioni che si genera durante il percorso nella classe-laboratorio. Per questo motivo, gli studenti che non partecipano alle sessioni sono invitati alla lettura di materiale integrativo sui temi affrontati. Di seguito 2 manuali suggeriti: 1) Byers T, Dorg R, Nelson A, Vona R (2011). Technology Ventures: Management dell’Imprenditorialità e dell’Innovazione, McGraw-Hill, Milano; 2) Noe RA, Hollenbeck JR, Gerhart B, Wright PM (2019) Gestione delle Risorse Umane, Apogeo, Milano.

Semestre
Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 22/12/2023)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)