- Offerta Formativa A.A. 2021/2022
- Laurea in MANAGER DEL TURISMO
- RETI, SISTEMI E FILIERE TURISTICHE
RETI, SISTEMI E FILIERE TURISTICHE
- Insegnamento
- RETI, SISTEMI E FILIERE TURISTICHE
- Insegnamento in inglese
- NETWORKS, SYSTEMS AND TOURIST INDUSTRY
- Settore disciplinare
- SECS-P/07
- Corso di studi di riferimento
- MANAGER DEL TURISMO
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 64.0
- Anno accademico
- 2021/2022
- Anno di erogazione
- 2023/2024
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSI COMUNE/GENERICO
- Docenti responsabili dell'erogazione
- BENVENUTO MARCO
TAFURO ALESSANDRA
- Sede
- Lecce
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenze di base dell’economia aziendale da applicare al settore turistico.
Il corso affronta il tema dei processi aggregativi aziendali nel settore turistico, proponendosi di sviluppare conoscenze e competenze utili all’amministrazione e al controllo di reti e sistemi di offerta turistica.
Durante il corso verranno declinati i temi inerenti alle RETI, ai SISTEMI e alle FILIERE TURISTICHE, applicando gli strumenti economico-aziendali al settore turistico e al suo sistema.
Le ricadute nella puntualizzazione del concetto più ampio di buona governance applicata alle RETI, SISTEMI E FILIERE TURISTICHE può contribuire nella definizione di azioni progettuali degli imprenditori e, al contempo, dei decisori istituzionali nel sistema turistico.
Al fine di dirimere la complessità e verificare la base degli elementi teorici ed empirici il programma prevede anche la discussione di case study per formare gli studenti all’uso di tecniche e strumenti economico-aziendali per la gestione e il governo delle RETI, SISTEMI E FILIERE TURISTICHE.
Obiettivi formativi:
Il corso si propone di raggiungere i seguenti obiettivi formativi:
• introdurre gli studenti alla conoscenza e comprensione delle dinamiche aggregative nel settore turistico;
• introdurre gli studenti all’uso di tecniche e strumenti economico-aziendali per la gestione e il governo di RETI, SISTEMI E FILIERE TURISTICHE.
• introdurre gli studenti all’elaborazione di attività progettuali finalizzate alla creazione di sovra-strutture (RETI; NETWORK, FILIERE) nel settore turistico.
Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:
Conoscenza e capacità di comprensione: Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le motivazioni e le forme dicollaborazione interaziendale nel settore turistico, al fine di una migliore gestione strategica dei sistemi turistici sostenibili.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Alla fine del corso gli studenti avranno la capacità di applicare le conoscenze acquisite per l’analisi, la valutazione e l’implementazione di una strategia di carattere aggregativo nel settore turistico.
Autonomia di giudizio Il corso contribuirà ad aumentare l’autonomia di giudizio degli studenti nel selezionare e interpretare con senso critico le informazioni e, di conseguenza, ad incrementare le capacità di contestualizzare e pianificare le strategie di sviluppo turistico di un territorio.
lezioni frontali e laboratori esperienziali
Scritto
Modalità di accertamento: L'accertamento della conoscenza e della capacità di comprensione avviene tramite una prova scritta attraverso la quale si verifica la capacità di analizzare criticamente i temi del programma e di applicare i relativi risvolti pratici anche attraverso la progettazione e l’analisi di case studies.
"Lo Studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it"
Alessandra.tafuro@unisalento.it
marco.benvenuto@unisalento.it
Prima parte:
• Reti, sistemi e filiere turistiche
• Obiettivi, modalità e tipologie di aggregazioni aziendali
• Le reti di impresa: assetti economico-aziendali e giuridici
• Direzione e controllo di una rete di impresa
• Governance dei sistemi turistici
Seconda parte:
• La creazione del valore nel turismo ed i principali driver per la competitività
• Il ruolo dei network per le reti, sistemi e filiere turistiche
• La pianificazione, la programmazione e il controllo per l’analisi e valutazione della strategia competitiva nel sistema turistico
• Case study
Benvenuto, Marco, and Carmine Viola. "Profili economico aziendali per il governo delle aziende turistiche locali", RIREA, Roma, 2017.
Pastore Patrizia, Accordi e reti tra imprese. Pianificazione strategica e controllo delle performance, Franco Angeli, Milano, 2021.
Semestre
Secondo Semestre (dal 26/02/2024 al 25/05/2024)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario