RETI, SISTEMI E FILIERE TURISTICHE

Insegnamento
RETI, SISTEMI E FILIERE TURISTICHE
Insegnamento in inglese
NETWORKS, SYSTEMS AND TOURIST INDUSTRY
Settore disciplinare
SECS-P/07
Corso di studi di riferimento
MANAGER DEL TURISMO
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 64.0
Anno accademico
2021/2022
Anno di erogazione
2023/2024
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO
Docenti responsabili dell'erogazione
BENVENUTO MARCO
TAFURO ALESSANDRA
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenze di base dell’economia aziendale da applicare al settore turistico.

Il corso affronta il tema dei processi aggregativi aziendali nel settore turistico, proponendosi di sviluppare conoscenze e competenze utili all’amministrazione e al controllo di reti e sistemi di offerta turistica.

Durante il corso verranno declinati i temi inerenti alle RETI, ai SISTEMI e alle FILIERE TURISTICHE, applicando gli strumenti economico-aziendali al settore turistico e al suo sistema. 

Le ricadute nella puntualizzazione del concetto più ampio di buona governance applicata alle RETI, SISTEMI E FILIERE TURISTICHE può contribuire nella definizione di azioni progettuali degli imprenditori e, al contempo, dei decisori istituzionali nel sistema turistico. 

Al fine di dirimere la complessità e verificare la base degli elementi teorici ed empirici il programma prevede anche la discussione di case study per formare gli studenti all’uso di tecniche e strumenti economico-aziendali per la gestione e il governo delle RETI, SISTEMI E FILIERE TURISTICHE.

Obiettivi formativi:

Il corso si propone di raggiungere i seguenti obiettivi formativi: 

• introdurre gli studenti alla conoscenza e comprensione delle dinamiche aggregative nel settore turistico; 

• introdurre gli studenti all’uso di tecniche e strumenti economico-aziendali per la gestione e il governo di RETI, SISTEMI E FILIERE TURISTICHE.

• introdurre gli studenti all’elaborazione di attività progettuali finalizzate alla creazione di sovra-strutture (RETI; NETWORK, FILIERE) nel settore turistico.

 

Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino: 

Conoscenza e capacità di comprensione: Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le motivazioni e le forme dicollaborazione interaziendale nel settore turistico, al fine di una migliore gestione strategica dei sistemi turistici sostenibili. 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione Alla fine del corso gli studenti avranno la capacità di applicare le conoscenze acquisite per l’analisi, la valutazione e l’implementazione di una strategia di carattere aggregativo nel settore turistico. 

 

Autonomia di giudizio Il corso contribuirà ad aumentare l’autonomia di giudizio degli studenti nel selezionare e interpretare con senso critico le informazioni e, di conseguenza, ad incrementare le capacità di contestualizzare e pianificare le strategie di sviluppo turistico di un territorio.

lezioni frontali e laboratori esperienziali

Scritto 

Modalità di accertamento: L'accertamento della conoscenza e della capacità di comprensione avviene tramite una prova scritta attraverso la quale si verifica la capacità di analizzare criticamente i temi del programma e di applicare i relativi risvolti pratici anche attraverso la progettazione e l’analisi di case studies. 

 

"Lo Studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it"

Alessandra.tafuro@unisalento.it

marco.benvenuto@unisalento.it

Prima parte: 

• Reti, sistemi e filiere turistiche

• Obiettivi, modalità e tipologie di aggregazioni aziendali 

• Le reti di impresa: assetti economico-aziendali e giuridici 

• Direzione e controllo di una rete di impresa

• Governance dei sistemi turistici

Seconda parte: 

• La creazione del valore nel turismo ed i principali driver per la competitività

• Il ruolo dei network per le reti, sistemi e filiere turistiche

• La pianificazione, la programmazione e il controllo per l’analisi e valutazione della strategia competitiva nel sistema turistico

• Case study

Benvenuto, Marco, and Carmine Viola. "Profili economico aziendali per il governo delle aziende turistiche locali", RIREA, Roma, 2017.

Pastore Patrizia, Accordi e reti tra imprese. Pianificazione strategica e controllo delle performance, Franco Angeli, Milano, 2021.

Semestre
Secondo Semestre (dal 26/02/2024 al 25/05/2024)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)