MARKETING TURISTICO

Insegnamento
MARKETING TURISTICO
Insegnamento in inglese
TOURISM MARKETING
Settore disciplinare
SECS-P/08
Corso di studi di riferimento
ECONOMIA AZIENDALE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 64.0
Anno accademico
2021/2022
Anno di erogazione
2023/2024
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
SVILUPPO TERRITORIALE
Docente responsabile dell'erogazione
TRIO Oronzo
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Nessuno

I contenuti nel corso sono analiticamente elencati nella parte relativa al programma sotto riportata

Il corso è volto a costruire per lo studente quel complesso di competenze di tipo economico-aziendale attraverso le quali analizzare e interpretare i fenomeni turistici comprendendo le logiche di business che guidano le scelte operative delle imprese e che definiscono le dinamiche competitive in ambito turistico. L’insegnamento sarà orientato a far conseguire conoscenze inerenti il marketing, con particolare riferimento all’offerta delle imprese del comparto (alberghi, imprese di ristorazione, linee aeree, agenzie di viaggio e tour operator), di cui il corso offre una chiara definizione delle principali categorie concettuali, della metodologia di indagine e degli strumenti operativi di analisi.

Al termine del corso, lo studente conoscerà le principali metodologie del marketing analitico, dall'analisi del consumatore alle tecniche di segmentazione e di posizionamento, e saprà applicarli al settore turistico. Conoscerà, inoltre, i principali strumenti del marketing operativo, dal processo di creazione e lancio del prodotto turistico alle modalità di fissazione del prezzo, alle modalità di comunicazione e di distribuzione del prodotto turistico e potrà di sviluppare un piano di marketing per un'impresa turistica.

Lo studente acquisirà inoltre la capacità di applicare gli strumenti concettuali acquisiti durante il corso a casi aziendali concreti.

Maturerà un'autonomia di giudizio nell'interpretazione dei dati inerenti i flussi di domanda, le tendenze del mercato, l'evoluzione dei gusti, le strategie competitive.

Acquisirà infine una capacità di illustrazione e presentazione dei casi appositamente stimolata con esercitazioni e focus Group.

Le lezioni si terranno prevalentemente in modalità frontale e saranno integrate da casi di studio e seminari di approfondimento tenuti da esperti operanti nei vari campi indagati.

Sino al termine dell’emergenza epidemiologica le attività didattica saranno svolte in modalità telematica.

L’esame consiste in una prova orale sugli argomenti del corso eventualmente integrata da un facoltativo lavoro di ricerca – anche di gruppo - su un tema concordato preliminarmente con il docente.

Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it

Si rimanda a: http://www.economia.unisalento.it/536

1. Introduzione: il marketing del turismo

2. I servizi nel marketing del turismo

3. Il ruolo del marketing nella pianificazione strategica

4. L'ambiente di marketing

5. Sistemi informativi di marketing e ricerche di marketing

6. Il comportamento d'acquisto nei mercati di consumo e nelle organizzazioni

7. Segmentazione, scelta dei mercati obiettivo e posizionamento

8. Sviluppo del marketing mix per il settore dell'ospitalità e del turismo

9. La definizione del prezzo del prodotto: considerazioni, metodi e strategie

10. I canali distributivi

11. Promozione dei prodotti: comunicazione, promozione delle vendite e pubblicità

12. Marketing diretto e marketing online: la costruzione delle relazioni con il cliente

13. Il marketing della destinazione

14. Il piano di marketing

"Marketing del turismo" (7/ed) di P. Kotler, J.T. Bowen, J.C. Makens, S. Baloglu (ed. Pearson Prentice Hall)

Semestre
Secondo Semestre (dal 23/02/2024 al 31/05/2024)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)