BIOECONOMIA, ECONOMIA CIRCOLARE E STRUMENTI PER LA SOSTENIBILITA' (MOD II)

Insegnamento
BIOECONOMIA, ECONOMIA CIRCOLARE E STRUMENTI PER LA SOSTENIBILITA' (MOD II)
Insegnamento in inglese
Settore disciplinare
SECS-P/13
Corso di studi di riferimento
SVILUPPO SOSTENIBILE E CAMBIAMENTI CLIMATICI
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
5.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 40.0
Anno accademico
2021/2022
Anno di erogazione
2023/2024
Anno di corso
3
Percorso
MANAGEMENT DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE
Docente responsabile dell'erogazione
RUBERTI Marcello

Descrizione dell'insegnamento

Nessuno

Rapporto tra imprese e ambiente. Economia Circolare. Gestione dei Rifiuti. Sviluppo sostenibile. Strumenti di valutazione, misurazione e comunicazione delle proprie attività nei confronti della sostenibilità.

Obiettivi formativi:

Guidare lo studente ad acquisire le adeguate conoscenze e a sviluppare la propria capacità critica in merito alle tematiche della sostenibilità

Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

Il corso si prefigge di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali sullo sviluppo sostenibile, anche grazie allo studio degli strumenti per valutare, misurare, comunicare e certificare il miglioramento delle aziende nei confronti della sostenibilità.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Lo studente conoscerà i vari strumenti ed indicatori a supporto dello sviluppo sostenibile e sarà in grado di applicarli a casi specifici. Sarà anche in grado di comprendere le complesse dinamiche alla base dello sviluppo sostenibile

Autonomia di giudizio (making judgements)

L’ autonomia di giudizio su temi complessi ed attuali da parte degli studenti viene sviluppata grazie alla continua interazione docente-studente in aula ed alle discussioni collettive stimolate dal docente sui temi affrontati.

Abilità comunicative (communication skills)

Grazie alle discussioni ed alle presentazioni orali effettuate in aula sui temi di studio, gli studenti sviluppano abilità comunicative.

Capacità di apprendimento (learning skills)

La capacità di apprendimento si sviluppa attraverso lo studio individuale, l’analisi di fonti documentali effettuata in aula e l’eventuale interazione con ospiti esterni durante i seminari organizzati ad hoc.

convenzionale con lezioni frontali, esercitazioni, analisi di casi concreti ed eventuali seminari

Modalità di esame: orale

Modalità di accertamento: L'esame si svolge mediante colloquio orale, durante il quale si valutano non solo le conoscenze acquisite specifiche riguardanti gli argomenti del corso, ma anche la capacità critica di valutazione e giudizio da parte degli studenti e quella di fare collegamenti logici tra i vari temi trattati, in modo da valutare anche la capacità di applicare le conoscenze e la comprensione, l'autonomia di giudizio, le abilità comunicative e la capacità di apprendimento, in linea con in descrittori di Dublino.

Non sono previste differenze in termini di programma, materiale di studio e modalità d'esame fra studenti frequentanti e non frequentanti.

"Lo Studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it"

La frequenza delle lezioni del corso è fortemente raccomandata.

Gestione dei Rifiuti. Economia Circolare. Simbiosi Industriale. Indicatori ambientali. Indicatori di sostenibilità e di sviluppo. Emergia.

Tecnologie ambientali. Clean Technologies. VIA/VAS, ACB, DAP, BAT, AIA, AUA.

Le Politiche e gli strumenti per l’ambiente. La comunicazione ambientale. Bilancio Ambientale, Report Ambientale, Bilancio di Sostenibilità, Report integrato.

Le Norme ISO. Accreditamento e certificazione. Sistemi di Gestione Ambientale ISO14001, EMAS.

LCA. Life Cycle Design. Politica integrata di prodotto. Ecoefficienza. GPP.

Dispense delle lezioni disponibili sulla piattaforma: formazioneonline.unisalento.it

La chiave di accesso per scaricare le slide viene comunicata in aula all'inizio del corso e comunque può essere chiesta al docente in qualsiasi momento.

Semestre
Primo Semestre (dal 02/10/2023 al 19/01/2024)

Tipo esame

Valutazione

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Insegnamento padre
BIOECONOMIA, ECONOMIA CIRCOLARE E STRUMENTI PER LA SOSTENIBILITA' (LB50)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)