- Offerta formativa A.A. 2017/2018
- Laurea in FILOSOFIA
- DIDATTICA GENERALE
DIDATTICA GENERALE
- Insegnamento
- DIDATTICA GENERALE
- Insegnamento in inglese
- inglese spagnolo italiano GENERAL EDUCATION
- Settore disciplinare
- M-PED/03
- Corso di studi di riferimento
- FILOSOFIA
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 12.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 0.0
- Anno accademico
- 2017/2018
- Anno di erogazione
- 2017/2018
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- PICCINNO Marco
Descrizione dell'insegnamento
Nessuno
Il corso si inserisce nelle attività di Ateneo finalizzate alla sperimentazione della didattica asincrona. Esso si svolge in modalità totalmente asincrona e prevede 30 ore di videolezioni (nel modello asincrono un’ora dura 25 minuti) e 30 ore di attività di apprendimento in piattaforma, per un totale di 60 ore
Titolo del corso: Apprendere, comprendere, progettare in sede didattica
Il Corso si propone di fornire un quadro di riferimento scientificamente fondato dei processi di apprendimento scolastico. Esso si focalizza sui dinamismi che presidiano, in sede didattica le molteplici forme di comprensione (comprendere con l’immaginazione, con il vissuto, con la ragione, con il corpo) e che mediano il transito dagli apprendimenti dichiarativi alle dimensioni di senso.
Il corso si propone altresì di fornire un paradigma di riferimento finalizzato a declinare i contenuti di apprendimento in obiettivi formativi e didattici.
- Acquisire la distinzione tra Materia e Disciplina
- Comprendere la differenza tra l’apprendimento dell’Oggetto in sé e dell’Oggetto per il Sé
- Acquisire le procedure per progettare dispositivi di apprendimento focalizzati sulle facoltà immaginative
- Acquisire le procedure per progettare dispositivi di apprendimento focalizzati sul vissuto
- Acquisire le procedure per progettare dispositivi di apprendimento focalizzati sulle facoltà cognitive e razionali
- Acquisire le procedure per progettare dispositivi di apprendimento ancorati alla sensorialità e alla dimensione corporea della conoscenza
- Acquisire le conoscenze e le procedure finalizzate a declinare i contenuti di apprendimento in obiettivi didattici e formativi
30 ore di lezioni videoregistrate (della durata di 25 minuti)
30 ore di attività di apprendimento in piattaforma
Sia le videolezioni che le attività di apprendimento verranno erogate tramite la piattaforma elearning unisalento, utilizzando le proprie credenziali unisalento e accedendo al corso di Didattica
Test finale con differenti tipologie di quesiti
Saranno comunicati con successivo avviso
Parte generale
La parte generale del corso affronterà i temi legati alle diverse forme di comprensione e i dispositivi di apprendimento idonei a mediarle in sede didattica
Parte speciale
La parte speciale avrà per oggetto la riflessione sugli obiettivi cognitivi, didattici e formativi e i criteri che ne presidiano l’elaborazione.
M. Piccinno, Apprendere e Comprendere, Ets, Pisa
L.Anderson, D. Krathwohl, Una tassonomia per l’insegnamento, l’apprendimento e la valutazione, Anicia, Roma, cap. I-VI
Semestre
Primo Semestre (dal 25/09/2017 al 19/01/2018)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario