- Offerta formativa A.A. 2017/2018
- Laurea Magistrale in CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
- Progettazione e valutazione dei processi formativi
Progettazione e valutazione dei processi formativi
- Insegnamento
- Progettazione e valutazione dei processi formativi
- Insegnamento in inglese
- Design and evaluation of educational processes
- Settore disciplinare
- M-PED/04
- Corso di studi di riferimento
- CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 10.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 60.0
- Anno accademico
- 2017/2018
- Anno di erogazione
- 2018/2019
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- PALOMBA Elisa
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenze di base per la progettazione didattica (teorie e modelli di progettazione, strategie didattiche e formative)
Il percorso si articola in due passaggi:
1. Consolidamento e approfondimento delle conoscenze relative ai modelli teorici della progettazione, degli strumenti didattici e delle strategie di valutazione dei processi formativi. In particolare:
- l’analisi dei bisogni: strumenti e metodi
- Dai bisogni agli obiettivi: formulare traguardi verificabili
- La strutturazione degli interventi e la stesura formale del progetto
- Il piano di valutazione: modelli, fasi, strumenti
2. Applicazione delle conoscenze acquisite alla progettazione di servizi per la prima infanzia: la recente approvazione del Piano di azione nazionale prevede la realizzazione di un sistema formativo integrato di educazione e istruzione nella fascia 0-6 anni. Si rende allora necessario ripensare i servizi per la prima infanzia (0-3), sia in relazione alla progettazione di servizi di qualità e sia in relazione alla formazione del personale. In particolare saranno analizzate
Modalità progettuali e valutative nei servizi 0-3 anni:
- Progettare per obiettivi
- Progettare per sfondi integratori
- Progettare per campi di esperienza
- Progettare per laboratori e progettare in azione
Le strategie di valutazione in relazione a
- le routine
- i tempi
- gli spazi e le attività
Al termine del percorso, i risultati attesi sono rappresentati da un sistema di conoscenze e abilità così articolato:
- Saper leggere il contesto formativo specifico (caratteristiche, vincoli, normativa)
- conoscere i principali strumenti per la rilevazione dei bisogni formativi anche in fasce d’età molto bassa ed essere in grado di rielaborarli adattandoli allo specifico contesto;
- saper delineare i differenti livelli di obiettivi degli interventi educativi ed esser capaci di descrivere gli obiettivi didattici;
- conoscere le caratteristiche delle differenti strategie didattiche e padroneggiare i criteri per la loro selezione in relazione agli obiettivi;
- essere in grado di allestire l’ambiente di apprendimento
- essere in grado di individuare e usare indicatori per la valutazione dei processi formativi
La didattica prevede l’impiego di una combinazione di metodi in relazione ai diversi obiettivi:
- lezioni frontali per l’introduzione ai principi e ai concetti fondamentali della disciplina;
- problem solving per l’applicazione dei concetti generali ai casi specifici presentati a lezione;
- studio di caso per l’analisi di contesti specifici
Lavoro in piccolo gruppo (2-3) per lo sviluppo delle capacità di comunicazione, collaborazione e negoziazione.
Tutti i materiali utilizzati a lezione saranno disponibili sulla piattaforma di apprendimento formazioneonline.unisalento.it , a cui è possibile accedere attraverso le stesse credenziali usate per il Portale Studenti.
Gli studenti non frequentanti sosterranno un esame scritto (domanda a risposta aperta) sui testi in programma.
Gli studenti frequentanti saranno coinvolti in prove formative (esercitazioni, studio di caso, lavori di gruppo) durante lo svolgimento delle lezioni. La prova finale – per gli studenti frequentanti – consisterà nella elaborazione di un progetto formativo da realizzare in contesti educativi per la prima infanzia.
Prerequisiti
Conoscenze di base per la progettazione didattica (teorie e modelli di progettazione, strategie didattiche e formative)
Contenuti
Il percorso si articola in due passaggi:
- Consolidamento e approfondimento delle conoscenze relative ai modelli teorici della progettazione, degli strumenti didattici e delle strategie di valutazione dei processi formativi. In particolare:
l’analisi dei bisogni: strumenti e metodi
Dai bisogni agli obiettivi: formulare traguardi verificabili
La strutturazione degli interventi e la stesura formale del progetto
Il piano di valutazione: modelli, fasi, strumenti
- Applicazione delle conoscenze acquisite alla progettazione di servizi per la prima infanzia: la recente approvazione del Piano di azione nazionale prevede la realizzazione di un sistema formativo integrato di educazione e istruzione nella fascia 0-6 anni. Si rende allora necessario ripensare i servizi per la prima infanzia (0-3), sia in relazione alla progettazione di servizi di qualità e sia in relazione alla formazione del personale. In particolare saranno analizzate
a.Modalità progettuali e valutative nei servizi 0-3 anni:
Progettare per obiettivi
Progettare per sfondi integratori
Progettare per campi di esperienza
Progettare per laboratori e progettare in azione
b. le strategie di valutazione in relazione a
- routine
- i tempi
- gli spazi e le attività
Obiettivi formativi
Al termine del percorso, i risultati attesi sono rappresentati da un sistema di conoscenze e abilità così articolato:
- Saper leggere il contesto formativo specifico (caratteristiche, vincoli, normativa)
- conoscere i principali strumenti per la rilevazione dei bisogni formativi anche in fasce d’età molto bassa ed essere in grado di rielaborarli adattandoli allo specifico contesto;
- saper delineare i differenti livelli di obiettivi degli interventi educativi ed esser capaci di descrivere gli obiettivi didattici;
- conoscere le caratteristiche delle differenti strategie didattiche e padroneggiare i criteri per la loro selezione in relazione agli obiettivi;
- essere in grado di allestire l’ambiente di apprendimento
- essere in grado di individuare e usare indicatori per la valutazione dei processi formativi
Metodi didattici
La didattica prevede l’impiego di una combinazione di metodi in relazione ai diversi obiettivi:
- lezioni frontali per l’introduzione ai principi e ai concetti fondamentali della disciplina;
- problem solving per l’applicazione dei concetti generali ai casi specifici presentati a lezione;
- studio di caso per l’analisi di contesti specifici
Lavoro in piccolo gruppo (2-3) per lo sviluppo delle capacità di comunicazione, collaborazione e negoziazione.
Tutti i materiali utilizzati a lezione saranno disponibili sulla piattaforma di apprendimento formazioneonline.unisalento.it , a cui è possibile accedere attraverso le stesse credenziali usate per il Portale Studenti.
Modalità d’esame
Gli studenti non frequentanti sosterranno un esame scritto (domanda a risposta aperta) sui testi in programma.
Gli studenti frequentanti saranno coinvolti in prove formative (esercitazioni, studio di caso, lavori di gruppo) durante lo svolgimento delle lezioni. La prova finale – per gli studenti frequentanti – consisterà nella elaborazione di un progetto formativo da realizzare in contesti educativi per la prima infanzia.
Testi di riferimento:
Torre R., Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori, Carocci, Roma 2014
Restiglian R., Progettare al nido. Teorie e pratiche educative, Carocci, Roma 2017
Altre fonti:
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2018/01/25/18A00452/sg
Delibera del Consiglio dei Ministri del 11 dicembre 2017 sul Piano pluriennale pubblicato su Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 20 del 25/01/2018 (GU Serie Generale n.20 del 25-01-2018)
Torre R., Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori, Carocci, Roma 2014
Restiglian R., Progettare al nido. Teorie e pratiche educative, Carocci, Roma 2017
Tutti i materiali illustrati a lezione saranno disponibili sulla piattaforma di apprendimento formazioneonline.unisalento.it , a cui è possibile accedere usando le medesime credenziali usate per il Portale Studenti
Semestre
Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 31/05/2019)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario