- Offerta formativa A.A. 2017/2018
- Laurea Magistrale in CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
- LABORATORIO DI TECNOLOGIE ASSISTIVE E AMBIENT ASSISTED LIVING
LABORATORIO DI TECNOLOGIE ASSISTIVE E AMBIENT ASSISTED LIVING
- Insegnamento
- LABORATORIO DI TECNOLOGIE ASSISTIVE E AMBIENT ASSISTED LIVING
- Insegnamento in inglese
- Workshop on Assistive Technologies and Ambient Assisted Living
- Settore disciplinare
- NN
- Corso di studi di riferimento
- CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 1.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 10.0
- Anno accademico
- 2017/2018
- Anno di erogazione
- 2018/2019
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- PINNELLI Stefania
Descrizione dell'insegnamento
Aver svolto almeno un esame di pedagogia speciale o di didattica speciale
Conoscere le Tecnologie assitive,
Comprendere il concetto di Ambiente Assisted Living
Comprendere le aree di intervento nel campo dei sostegno alla persona fragile
Saper declinare il compito educativo nella progettazione di ambienti supportati dalla tecnologia
Competenze tiflotecniche
Prova pratica per studenti frequentanti. Esame orale per non frequentanti
Corso di insegnamento Laboratorio di Tecnologie assistive e Ambient Assisted Living
Corso di Laurea in LM Progettazione e gestione dei processi formativi (II anno)
A. A 2018-2018 – docente titolare: prof.ssa Stefania PINNELLI
Semestre II
Crediti 1, ore 10
1) Presentazione e obiettivi del corso
Partendo dallo studio delle linee di ricerca innovative nel settore tecnologico applicate ai servizi alla persona, il laboratorio esplorerà in modo teorico ma soprattutto applicato, le tecnologie assistite e per l’assistenza domiciliare per persone fragili, disabili e invalidi, con particolare attenzione alla persona non vedente e all’anziano.
Assumendo la cornice epistemologica della pedagogia speciale, gli studenti saranno guidati nella riflessione sul ruolo del pedagogista in questo contesto di ricerca e di azione. A valle del laboratorio gli studenti potranno svolger il tirocinio curriculare presso il Centro sulle Nuove Tecnologie per l’Inclusione dell’Università del Salento.
Breve descrizione di presentazione e degli obiettivi del Corso in Lingua Inglese
Starting from the study of the innovative research lines in the technology sector applied to the services to the person, the course will explore theoretically and above all applied assisted technologies and home care services for fragile and disabled people, with particular attention to the blind -person and elderly.
By assuming the epistemological framework of special pedagogy, students will be guided in reflection on the role of the pedagogue in this context of research and action. Downstream of the lab, students will be able to take part in a curriculum internship at the Center for New Technologies for Inclusion at the University of Salento.
Bibliografia:
- S. Pinnelli, A.Fiorucci, Rari ma non troppo. Bisogni di cura e persona con malattia rara. Progedit ed. 2017
- L. D’alonzo, F. Bocci, S. Pinnelli, Didattica Speciale, ed. La Scuola Brescia 2015
2) Conoscenze e abilità da acquisire
Conoscere le Tecnologie assitive,
Comprendere il concetto di Ambiente Assisted Living
Comprendere le aree di intervento nel campo dei sostegno alla persona fragile
Saper declinare il compito educativo nella progettazione di ambienti supportati dalla tecnologia
Competenze tiflotecniche
3) Prerequisiti
Competenze di Didattica o pedagogia speciale
4) Docenti coinvolti nel modulo didattico
S. Pinnelli
5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni
Laboratorio
6) Materiale didattico
Articoli disponibili on line per studenti non frequentati (bacheca docente__materiale didattico)
Frequentanti Dispense studio per studenti frequentati. Saranno condivise direttamente in classe
Per entrambi
WHO. Global priority research agenda for improving access to high-quality affordable assistive technology (on line bacheca docente)
7) Modalità di valutazione degli studenti
Laboratorio per Studenti Frequentati
Orale per studenti NON frequentanti
8) Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste
dal sistema VOL
Semestre
Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 31/05/2019)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Giudizio Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario