- Offerta formativa A.A. 2017/2018
- Laurea Magistrale in CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
- STORIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA
STORIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA
- Insegnamento
- STORIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA
- Insegnamento in inglese
- HISTORY OF EUROPEAN INTEGRATION
- Settore disciplinare
- SPS/06
- Corso di studi di riferimento
- CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 0.0
- Anno accademico
- 2017/2018
- Anno di erogazione
- 2017/2018
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- IURLANO Maria Giuliana
Descrizione dell'insegnamento
Per una migliore comprensione delle tematiche oggetto d’insegnamento, si ritiene utile che gli studenti abbiano acquisito (o acquisiscano almeno in parallelo) alcune nozioni generali di storia delle relazioni internazionali o, almeno, di storia contemporanea.
Il corso intende ripercorrere le vicende storico-politiche che hanno dato origine al processo d'integrazione europea, culminato nella nascita dell’Unione Europea e nell'adozione della moneta unica. In particolare, saranno approfonditi i seguenti punti: 1) i primi passi del processo d'integrazione: la nascita dell’Europa comunitaria alla fine della seconda guerra mondiale; 2) La crisi comunitaria negli anni Sessanta: De Gaulle, il ruolo della Francia e il problema dell'adesione britannica; 3) La Comunità europea e i difficili anni Settanta: tra shock finanziari, economici e petroliferi; 4) Dalla Comunità all'Unione Europea: il trattato di Maastricht e la nascita dell'Euro; 5) L'Unione Europea e la fine della guerra fredda: gli allargamenti a Est; 6) L'Unione Europea e la globalizzazione: le difficoltà e le sfide del XXI secolo
Ciclo di lezioni frontali, durante le quali gli studenti saranno chiamati a partecipare attivamente alle discussioni sui principali temi affrontati dal corso.
Esame orale
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL
Corso di insegnamento “Storia dell’Integrazione Europea”
Corso di Laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
Anno accademico 2018/2019
Semestre I
crediti 6 - ore 36
1) Presentazione e obiettivi del corso
Il corso intende ripercorrere le vicende storico-politiche che hanno dato origine al processo d'integrazione europea, culminato nella nascita dell’Unione Europea e nell'adozione della moneta unica. In particolare, saranno approfonditi i seguenti punti: 1) i primi passi del processo d'integrazione: la nascita dell’Europa comunitaria alla fine della seconda guerra mondiale; 2) La crisi comunitaria negli anni Sessanta: De Gaulle, il ruolo della Francia e il problema dell'adesione britannica; 3) La Comunità europea e i difficili anni Settanta: tra shock finanziari, economici e petroliferi; 4) Dalla Comunità all'Unione Europea: il trattato di Maastricht e la nascita dell'Euro; 5) L'Unione Europea e la fine della guerra fredda: gli allargamenti a Est; 6) L'Unione Europea e la globalizzazione: le difficoltà e le sfide del XXI secolo
The course intends to offer a general survey of the major political events that marked the European integration process, leading to the European Union and the adoption of the single currency. The course will address the following issues:1) the origins of the European integration process at the end of World War II; 2) De Gaulle’s policy toward European integration process and the question of the United Kingdom accession to the Economic European Community; 3) the EEC during the global crisis of the 70’s; 4) the Treaty of Maastricht, the establishment of the European Union and the adoption of the Euro; 5) the European Union in the post Cold War era: the question of the EU enlargement to Eastern European Countries; 6) the European Union in a globalized world: facing economic crises and political challenges.
Bibliografia:
I) U. MORELLI, Storia dell'integrazione europea, Milano, Guerini e Associati, 2011, pp. 284
2) Conoscenze e abilità da acquisire
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una buona conoscenza del processo storico-politico che ha dato origine al processo d'integrazione europea, culminato nella nascita dell’Unione Europea e nell'adozione della moneta unica. In particolare, si dovrà dare prova di aver compreso gli sviluppi, le prospettive e i limiti dell'integrazione europea, ripercorrendo le tappe fondamentali del processo politico, economico e diplomatico che ha condotto alla realizzazione dell'attuale Unione Europea
3) Prerequisiti
Per una migliore comprensione delle tematiche oggetto d’insegnamento, si ritiene utile che gli studenti abbiano acquisito (o acquisiscano almeno in parallelo) alcune nozioni generali di storia delle relazioni internazionali o, almeno, di storia contemporanea.
4) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni
36 ore di lezioni frontali, durante le quali gli studenti saranno chiamati a partecipare attivamente alle discussioni sui principali temi affrontati dal corso.
5) Modalità di valutazione degli studenti
Esame orale
6) Modalità di prenotazione dell’esame
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema
U. Morelli, Storia dell'integrazione europea, Milano, Guerini e Associati, 2011, pp. 284
Semestre
Secondo Semestre (dal 05/03/2018 al 31/05/2018)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario