- Offerta formativa A.A. 2017/2018
- Laurea in FILOSOFIA
- LABORATORY OF PHILOSOPHY FOR CHILDREN
LABORATORY OF PHILOSOPHY FOR CHILDREN
- Insegnamento
- LABORATORY OF PHILOSOPHY FOR CHILDREN
- Insegnamento in inglese
- LABORATORY OF PHILOSOPHY FOR CHILDREN
- Settore disciplinare
- M-FIL/01
- Corso di studi di riferimento
- FILOSOFIA
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 2.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 0.0
- Anno accademico
- 2017/2018
- Anno di erogazione
- 2017/2018
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- DE LEO DANIELA
Descrizione dell'insegnamento
Educare alla logica della costruzione dei pensieri. Sviluppando nello studente le capacità ermeneutico-filosofiche dell'“abitare la domanda”.
Educare al linguaggio:educare al pensiero.
Sviluppare nello studente le capacità ermeneutico-filosofiche dell'“abitare la domanda”. Fornire gli strumenti logici per dedicare spazi e tempi distesi alla riflessione aperta sul senso e sui significati. Con l’intento di costruire un contesto che sia un setting istituente, in cui, cioè la formazione educativa si co-costruisce. Questo fare promuove il “filosofare” come modalità educativa.
Dai sillogismi logici della dialettica di sistema all'approccio fenomenologico narrativo, questi i metodi per una costante e continua costruzione di una filosofia interrogante, quale stimolo per la ricerca del fondamento di nuove ontologie. In tale contesto si inserisce la proposta di confrontarsi con il modello P4C (Philosophy for children) per riscriverlo in nuove prospettive teoretiche.
Metodo zettetico e fenomenoogico
Esercitazioni durante il corso
Le date della verbalizzazione seguono il Calendario e saranno pubblicate sul sito
Corso di insegnamento Laboratorio “Pholosophy for children”
Corso di Laurea in Filosofia
Crediti: 2
Semestre I
Ore 20
1) Obiettivi formativi del laboratorio:
Educare al linguaggio:educare al pensiero.
Sviluppare nello studente le capacità ermeneutico-filosofiche dell'“abitare la domanda”. Fornire gli strumenti logici per dedicare spazi e tempi distesi alla riflessione aperta sul senso e sui significati. Con l’intento di costruire un contesto che sia un setting istituente, in cui, cioè la formazione educativa si co-costruisce. Questo fare promuove il “filosofare” come modalità educativa.
Dai sillogismi logici della dialettica di sistema all'approccio fenomenologico narrativo, questi i metodi per una costante e continua costruzione di una filosofia interrogante, quale stimolo per la ricerca del fondamento di nuove ontologie. In tale contesto si inserisce la proposta di confrontarsi con il modello P4C (Philosophy for children) per riscriverlo in nuove prospettive teoretiche.
2) Conoscenze e abilità da acquisire
Conoscenze terminologica di base degli specifici linguaggi
Materiale didattico sarà fornito durante ile ore di Laboratorio
Semestre
Primo Semestre (dal 25/09/2017 al 19/01/2018)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Giudizio Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario