- Corsi di Laurea Magistrale
- Laurea Magistrale in STORIA DELL'ARTE
- PSICOLOGIA GENERALE
PSICOLOGIA GENERALE
- Insegnamento
- PSICOLOGIA GENERALE
- Insegnamento in inglese
- GENERAL PSYCHOLOGY
- Settore disciplinare
- M-PSI/01
- Corso di studi di riferimento
- STORIA DELL'ARTE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 42.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- SERIO MARIA RITA
Descrizione dell'insegnamento
Lo studente che accede a questo insegnamento non necessita di particolari conoscenze
Il corso affronterà lo studio della mente e del comportamento umano.
Verranno approfonditi temi riguardanti la storia, i metodi della psicologia scientifica, la memoria, l'apprendimento, il pensiero, la rappresentazione delle conoscenze, i processi cognitivi nei diversi stati di coscienza.
L’insegnamento, in particolare, si propone di far comprendere il significato e la funzione dell’emozione come fenomeno psicologico che si colloca alla base della costruzione della mente, della definizione del sé e del proprio stile di approccio al mondo interno e al mondo esterno. Gli studenti acquisiranno competenze su come le emozioni possano essere utilizzate, da ciascun individuo, come processo di conoscenza di sé e degli altri e del proprio modo di adattarsi all’ambiente, come risorsa nell’ambito delle relazioni e come fonte di benessere
Si presterà particolare attenzione all’acquisizione e al conseguimento dei processi psicologici-cognitivi ed affettivi/relazionali coinvolti nel contesto scolastico e nel campo dell’apprendimento, dell’educazione, della partecipazione e del benessere. In tal modo si cercherà di acquisire capacità trasversali quali lavorare in gruppo, sviluppare idee, capacità di problem-solving, processi di costruzione del sé, identità e legami affettivi, processi di sviluppo psicoaffettivo che permettono di favorire ed orientare scelte di vita e di studio consapevole e volte al benessere personale e sociale, tenendo anche conto di inclinazioni, aspirazioni e motivazioni.
Le modalità didattiche utilizzate nel corso saranno:
Didattica frontale con l’utilizzo di slides in PowerPoint.
Il corso si svolge attraverso la modalità formativa di tipo induttivo e interattivo. I contenuti teorici saranno costruiti in modo collaborativo durante la discussione in aula e presentati dal docente quale momento conclusivo del percorso di riflessione.
La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata
Prova orale
L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici.
Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alle capacità espressive e alla capacità di argomentare le proprie tesi in modo coerente e coeso.
Le date degli appelli saranno sulla bacheca on-line del docente e dieci giorni prima della data dell’appello sul sistema VOL.
Gli studenti devono prenotarsi all'esame utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
E-mail: mariarita.serio@unisalento.it
E-mail: mariarita.serio@unisalento.it
SCHEDA INSEGNAMENTO
PSICOLOGIA GENERALE
Prof.ssa MARIA RITA SERIO
2024-2025
Corso di studi di riferimento
Corso di Laurea Magistrale in STORIA DELL’ARTE
Dipartimento di riferimento
Studi Umanistici
Settore Scientifico Disciplinare
M-PSI/01
Crediti Formativi Universitari
6
Ore di attività frontale
42
Ore di studio individuale
Anno di corso
Secondo
Semestre
Secondo
Lingua di erogazione
Italiano
Descrizione breve del corso
Il corso affronterà lo studio della mente e del comportamento umano.
Verranno approfonditi temi riguardanti la storia, i metodi della psicologia scientifica, la memoria, l'apprendimento, il pensiero, la rappresentazione delle conoscenze, i processi cognitivi nei diversi stati di coscienza.
L’insegnamento, in particolare, si propone di far comprendere il significato e la funzione dell’emozione come fenomeno psicologico che si colloca alla base della costruzione della mente, della definizione del sé e del proprio stile di approccio al mondo interno e al mondo esterno. Gli studenti acquisiranno competenze su come le emozioni possano essere utilizzate, da ciascun individuo, come processo di conoscenza di sé e degli altri e del proprio modo di adattarsi all’ambiente, come risorsa nell’ambito delle relazioni e come fonte di benessere
Prerequisiti
Lo studente che accede a questo insegnamento non necessita di particolari conoscenze.
Obiettivi formativi
Si presterà particolare attenzione all’acquisizione e al conseguimento dei processi psicologici-cognitivi ed affettivi/relazionali coinvolti nel contesto scolastico e nel campo dell’apprendimento, dell’educazione, della partecipazione e del benessere. In tal modo si cercherà di acquisire capacità trasversali quali lavorare in gruppo, sviluppare idee, capacità di problem-solving, processi di costruzione del sé, identità e legami affettivi, processi di sviluppo psicoaffettivo che permettono di favorire ed orientare scelte di vita e di studio consapevole e volte al benessere personale e sociale, tenendo anche conto di inclinazioni, aspirazioni e motivazioni.
Metodi didattici
Le modalità didattiche utilizzate nel corso saranno:
Didattica frontale con l’utilizzo di slides in PowerPoint.
Il corso si svolge attraverso la modalità formativa di tipo induttivo e interattivo. I contenuti teorici saranno costruiti in modo collaborativo durante la discussione in aula e presentati dal docente quale momento conclusivo del percorso di riflessione.
La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.
Modalità d’esame
Prova orale
L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici.
Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alle capacità espressive e alla capacità di argomentare le proprie tesi in modo coerente e coeso.
Programma esteso
Teorie psicologiche. Il metodo sperimentale e le tecniche di ricerca. Il metodo psicometrico ed i test mentali. Il metodo diagnostico nella pratica clinica. Leggi del funzionamento psichico: sensazioni, percezioni, Intelligenza, linguaggio, memoria, apprendimento, motivazione, emozione.
Testi di riferimento
Tutti gli studenti (frequentanti, non-frequentanti e lavoratori) possono portare un testo a scelta tra i seguenti:
Canestrari R., Godino A., Psicologia umana e animale, Clueb, Bologna, 2017 (Capp.1-2-3-4-5-6-7-9-10-11-12).
Inoltre tutti devono portare un articolo a scelta della rivista:
Psychofenia-Ricerca ed analisi psicologica, Pensa multimedia editore, un articolo a scelta.
Altre informazioni utili
Le date degli appelli saranno sulla bacheca on-line del docente e dieci giorni prima della data dell’appello sul sistema VOL.
Gli studenti devono prenotarsi all'esame utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
E-mail: mariarita.serio@unisalento.it
Tutti gli studenti (frequentanti, non-frequentanti e lavoratori) possono portare un testo a scelta tra i seguenti:
Canestrari R., Godino A., Psicologia umana e animale, Clueb, Bologna, 2017 (Capp.1-2-3-4-5-6-7-9-10-11-12).
Inoltre tutti devono portare un articolo a scelta della rivista:
Psychofenia-Ricerca ed analisi psicologica, Pensa multimedia editore, un articolo a scelta.
Le date degli appelli saranno sulla bacheca on-line del docente e dieci giorni prima della data dell’appello sul sistema VOL.
Gli studenti devono prenotarsi all'esame utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
E-mail: mariarita.serio@unisalento.it
Semestre
Secondo Semestre (dal 03/03/2025 al 06/06/2025)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Mutuato in
PSICOLOGIA GENERALE (LM30)