PSICOLOGIA GENERALE

Insegnamento
PSICOLOGIA GENERALE
Insegnamento in inglese
GENERAL PSYCHOLOGY
Settore disciplinare
M-PSI/01
Corso di studi di riferimento
STORIA DELL'ARTE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 42.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2024/2025
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
SERIO MARIA RITA

Descrizione dell'insegnamento

Lo studente che accede a questo insegnamento non necessita di particolari conoscenze

Il corso affronterà lo studio della mente e del comportamento umano.
Verranno approfonditi temi riguardanti la storia, i metodi della psicologia scientifica, la memoria, l'apprendimento, il pensiero, la rappresentazione delle conoscenze, i processi cognitivi nei diversi stati di coscienza.

 L’insegnamento, in particolare, si propone di far comprendere il significato e la funzione dell’emozione come fenomeno psicologico che si colloca alla base della costruzione della mente, della definizione del sé e del proprio stile di approccio al mondo interno e al mondo esterno. Gli studenti acquisiranno competenze su come le emozioni possano essere utilizzate, da ciascun individuo, come processo di conoscenza di sé e degli altri e del proprio modo di adattarsi all’ambiente, come risorsa nell’ambito delle relazioni e come fonte di benessere

Si presterà particolare attenzione all’acquisizione e al conseguimento dei processi psicologici-cognitivi ed affettivi/relazionali coinvolti nel contesto scolastico e nel campo dell’apprendimento, dell’educazione, della partecipazione e del benessere. In tal modo si cercherà di acquisire capacità trasversali quali lavorare in gruppo, sviluppare idee, capacità di problem-solving, processi di costruzione del sé,  identità e legami affettivi, processi di sviluppo psicoaffettivo che permettono di favorire ed orientare scelte di vita e di studio consapevole e volte al benessere personale e sociale, tenendo anche conto di inclinazioni, aspirazioni e motivazioni.

 

Le modalità didattiche utilizzate nel corso saranno:

 

Didattica frontale con l’utilizzo di slides in PowerPoint.

Il corso si svolge attraverso la modalità formativa di tipo induttivo e interattivo. I contenuti teorici saranno costruiti in modo collaborativo durante la discussione in aula e presentati dal docente quale momento conclusivo del percorso di riflessione.

 

 

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata

Prova orale

L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici.

Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alle capacità espressive e alla capacità di argomentare le proprie tesi in modo coerente e coeso.

Le date degli appelli saranno sulla bacheca on-line del docente e dieci giorni prima della data dell’appello sul sistema VOL.

Gli studenti devono prenotarsi all'esame utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

E-mail: mariarita.serio@unisalento.it

 

SCHEDA INSEGNAMENTO

 

 

PSICOLOGIA GENERALE

 Prof.ssa MARIA RITA SERIO

2024-2025

 

Corso di studi di riferimento

Corso di Laurea Magistrale in STORIA DELL’ARTE

Dipartimento di riferimento

Studi Umanistici

Settore Scientifico Disciplinare

M-PSI/01

Crediti Formativi Universitari

6

Ore di attività frontale

42

Ore di studio individuale

 

Anno di corso

Secondo

Semestre

Secondo

Lingua di erogazione

Italiano

 

 

 

 

Descrizione breve del corso

Il corso affronterà lo studio della mente e del comportamento umano.
Verranno approfonditi temi riguardanti la storia, i metodi della psicologia scientifica, la memoria, l'apprendimento, il pensiero, la rappresentazione delle conoscenze, i processi cognitivi nei diversi stati di coscienza.

 L’insegnamento, in particolare, si propone di far comprendere il significato e la funzione dell’emozione come fenomeno psicologico che si colloca alla base della costruzione della mente, della definizione del sé e del proprio stile di approccio al mondo interno e al mondo esterno. Gli studenti acquisiranno competenze su come le emozioni possano essere utilizzate, da ciascun individuo, come processo di conoscenza di sé e degli altri e del proprio modo di adattarsi all’ambiente, come risorsa nell’ambito delle relazioni e come fonte di benessere

Prerequisiti

Lo studente che accede a questo insegnamento non necessita di particolari conoscenze.

 

Obiettivi formativi

Si presterà particolare attenzione all’acquisizione e al conseguimento dei processi psicologici-cognitivi ed affettivi/relazionali coinvolti nel contesto scolastico e nel campo dell’apprendimento, dell’educazione, della partecipazione e del benessere. In tal modo si cercherà di acquisire capacità trasversali quali lavorare in gruppo, sviluppare idee, capacità di problem-solving, processi di costruzione del sé,  identità e legami affettivi, processi di sviluppo psicoaffettivo che permettono di favorire ed orientare scelte di vita e di studio consapevole e volte al benessere personale e sociale, tenendo anche conto di inclinazioni, aspirazioni e motivazioni.

 

Metodi didattici

Le modalità didattiche utilizzate nel corso saranno:

 

Didattica frontale con l’utilizzo di slides in PowerPoint.

Il corso si svolge attraverso la modalità formativa di tipo induttivo e interattivo. I contenuti teorici saranno costruiti in modo collaborativo durante la discussione in aula e presentati dal docente quale momento conclusivo del percorso di riflessione.

 

 

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

 

 

 

Modalità d’esame

Prova orale

L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici.

Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alle capacità espressive e alla capacità di argomentare le proprie tesi in modo coerente e coeso.

 

Programma esteso

Teorie psicologiche. Il metodo sperimentale e le tecniche di ricerca. Il metodo psicometrico ed i test mentali. Il metodo diagnostico nella pratica clinica. Leggi del funzionamento psichico: sensazioni, percezioni, Intelligenza, linguaggio, memoria, apprendimento, motivazione, emozione.

Testi di riferimento

Tutti gli studenti (frequentanti, non-frequentanti e lavoratori) possono portare un testo a scelta tra i seguenti:

Canestrari R., Godino A., Psicologia umana e animale, Clueb, Bologna, 2017 (Capp.1-2-3-4-5-6-7-9-10-11-12).

 

 

Inoltre tutti devono portare un articolo a scelta della rivista:

 

Psychofenia-Ricerca ed analisi psicologica, Pensa multimedia editore, un articolo a scelta.

 

Altre informazioni utili

Le date degli appelli saranno sulla bacheca on-line del docente e dieci giorni prima della data dell’appello sul sistema VOL.

Gli studenti devono prenotarsi all'esame utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

E-mail: mariarita.serio@unisalento.it

 

 

 

 

 

 

Tutti gli studenti (frequentanti, non-frequentanti e lavoratori) possono portare un testo a scelta tra i seguenti:

Canestrari R., Godino A., Psicologia umana e animale, Clueb, Bologna, 2017 (Capp.1-2-3-4-5-6-7-9-10-11-12).

 

 

Inoltre tutti devono portare un articolo a scelta della rivista:

 

Psychofenia-Ricerca ed analisi psicologica, Pensa multimedia editore, un articolo a scelta.

 

Le date degli appelli saranno sulla bacheca on-line del docente e dieci giorni prima della data dell’appello sul sistema VOL.

Gli studenti devono prenotarsi all'esame utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

E-mail: mariarita.serio@unisalento.it

Semestre
Secondo Semestre (dal 03/03/2025 al 06/06/2025)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato in
PSICOLOGIA GENERALE (LM30)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)