NEUROLOGIA

Insegnamento
NEUROLOGIA
Insegnamento in inglese
NEUROLOGY
Settore disciplinare
MED/26
Corso di studi di riferimento
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
2.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 24.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2025/2026
Anno di corso
2
Percorso
SEDE TRICASE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Conoscenza delle basi della medicina: anatomia e istologia, fisiologia, biologia e farmacologia

Nel corso verranno veicolate e discusse le conoscenze di base di eziologia, patogenesi, diagnosi, gestione, trattamento e prevenzione delle principali patologie neurologiche. I contenuti verranno presentati e discussi per favorire un corretto approccio a diagnosi e gestione di malattie neurologiche.

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le conoscenza di base della neurologia, inclusi i principali percorsi di diagnosi e terapia. Inoltre sarà in grado di conoscere la gestione complessiva del paziente neurologico, le situazioni cliniche più comuni e le emergenze

L’insegnamento è erogato in maniera tradizionale con lezioni frontali in aula che prevedono la proiezione di presentazioni PowerPoint, poi fornite agli studenti. La didattica è di tipo interattivo, favorendo la partecipazione degli studenti alla discussione con domande e spunti di riflessione.

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede una prova scritta, costituita da domande a scelta multipla, e/o orale.  Il punteggio minimo per il superamento della prova è 18/30, il voto massimo 30/30 e lode

Il ricevimento degli studenti si svolgerà dopo le lezioni frontali previo appuntamento per mail entro il venerdì della settimana precedente.

A. Padovani - B. Borroni - M. S. Cotelli. Neurologia per le Professioni Sanitarie.