- Corsi di Laurea
- Laurea in MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI TURISTICHE
- SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
- Insegnamento
- SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
- Insegnamento in inglese
- SOCIOLOGY OF CULTURAL AND COMMUNICATIVE PROCESSES
- Settore disciplinare
- SPS/08
- Corso di studi di riferimento
- MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI TURISTICHE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSI COMUNE/GENERICO
Descrizione dell'insegnamento
Motivazione e impegno.
Il corso si propone di far conoscere agli studenti gli elementi di base per lo studio della sociologia della comunicazione e dei processi culturali, e si rivolge agli studenti che vogliono imparare a padroneggiare scientificamente la comunicazione strategica e la valorizzazione dei luoghi da una prospettiva sociologica, andando oltre gli stereotipi e il senso comune.
In particolare, si analizzerà come è possibile ripensare l’architettura della vita sociale dei luoghi attraverso la loro rimediazione on e off line. A partire da un’esperienza sul campo, gli allievi potranno tradurre la teoria in pratiche quotidiane di azione.
È previsto un focus sul ruolo che le nuove tecnologie assumono oggi nella sfera pubblica e sul modo in cui stiamo cambiando attraverso le nuove tecnologie.
Il corso è articolato in lezioni frontali, incontri seminariali di approfondimento e attività di laboratorio.
Al termine del corso lo studente dovrà:
- Mostrare una buona conoscenza e comprensione dei testi, acquisire la capacità d’intercettare e discernere fonti bibliografiche e linkografiche scientificamente valide, padroneggiare il lessico sociologico.
- Avere la capacità di applicare le conoscenze acquisite, per essere in grado di osservare e governare i fenomeni comunicativi da una prospettiva scientifica.
- Dimostrare autonomia di giudizio, sviluppando e/o arricchendo il proprio pensiero critico.
- Acquisire abilità comunicative e la capacità di ri-mediarle attraverso media diversi (parola, testo, video…), anche lavorando in gruppo.
- Mostrare di aver acquisito buone capacità di apprendimento, imparando ad applicare alcune tecniche di ricerca empirica.
L’insegnamento si compone di:
- lezioni frontali, eventualmente affiancate da seminari tenuti da esperti e visione di video.
- ri-mediazione degli studenti e delle studentesse frequentanti, che possono approfondire alcuni aspetti teorici affrontati a lezione simulando una ricerca sociologica.
- Realizzazione di interviste e questionari.
La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.
L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi formativi attraverso una prova orale e, per i frequentanti, la realizzazione dei goal assegnati.
Ogni studente è libero di scegliere se fare o meno gli esoneri.
Criteri di valutazione delle attività di rimediazione degli studenti:
– Coerenza dei contenuti e capacità di gestione della problematica
– Capacità espositiva e proprietà di linguaggio
– Ricorso a strumenti di supporto
– Rispetto dei tempi stabiliti per la presentazione
– Capacità di lavorare in gruppo
Sulla base della prova orale, dell’assiduità nella frequenza delle lezioni, della partecipazione all’unità didattica, della ri-mediazione in aula, il voto verrà espresso in trentesimi.
Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
30 e lode: valutazione eccellente; preparazione completa e ricca; nella presentazione proprietà accurata di espressione, sicura conoscenza degli argomenti, chiarezza espositiva e concettuale
30: valutazione ottima; preparazione completa, con buona capacità di collegamenti; nella presentazione proprietà di espressione, conoscenza abbastanza sicura; chiarezza espositiva
29-28: valutazione: molto buona; preparazione completa con collegamenti; nella presentazione qualche incertezza nell’espressione, conoscenza abbastanza sicura, esposizione non del tutto chiara
27-26: valutazione buona; preparazione completa; presentazione discretamente sicura, incertezze/confusioni di espressione/esposizione
25-24: valutazione discreta; preparazione approssimativamente completa, occasionali inesattezze e/o lacune; nella presentazione occasionali confusioni terminologiche o concettuali
23-22: valutazione più che sufficiente; preparazione quasi completa, lacune e/o inesattezze; nella presentazione qualche confusione di termini e concetti
21-20: valutazione sufficiente; preparazione approssimativamente completa, inesattezze, lacune; nella presentazione approssimazione nell’uso di termini e concetti
19-18: valutazione appena sufficiente; preparazione limitata (molte inesattezze e varie lacune); nella presentazione confusione di termini e concetti
< 18: valutazione insufficiente; preparazione insufficiente; presentazione insufficiente
Determinano valutazioni negative: l'assenza di capacità critica, la difficoltà di orientamento rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, lacune formative, l'uso di un linguaggio non adeguato.
DISABILITÀ E DSA
Quanti hanno registrato la certificazione di disabilità o DSA presso l’Ufficio Integrazione Disabili dell’Università del Salento, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali, organizzate per parole chiave, durante l’esame.
Due settimane prima dell’esame occorre inviare le mappe alla docente del corso, che ne verifica la coerenza e può chiederne la modifica.
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL. Le date saranno comunicate nel rispetto del calendario didattico dipartimentale.
Orario di ricevimento:
Si ricevono studenti, laureandi e tirocinanti il lunedì dalle 11.00 alle 12.30, previo appuntamento da concordare per posta elettronica all'indirizzo della docente.
Inviate una mail a sarah.siciliano@unisalento.it con la vostra mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unisalento.it).
Inserite nell’oggetto una delle seguenti categorie: RICEVIMENTO ESAME; RICEVIMENTO TESI; CHIARIMENTI.
Qualificarsi con nome, cognome, matricola, Corso di Studi, anno di corso, e scrivere brevemente di che si tratta: rispondo per e-mail o fisso incontro.
Ogni informazione sul corso, aggiornata in tempo reale, è disponibile sulla web cattedra della docente: https://www.unisalento.it/scheda-utente/-/people/sarah.siciliano
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Obiettivo 4: Istruzione di qualità
Obiettivo 5: Parità di genere
Obiettivo 10: Ridurre le disuguaglianze
Obiettivo 11: Città e comunità sostenibili
Obiettivo 12: Consumo e produzione responsabili
Obiettivo 17: Partnership per gli obiettivi
Il programma del corso è organizzato in tre parti, così articolate:
1. parte istituzionale
si focalizza sull’impianto di riferimento teorico della disciplina, a partire dalle seguenti issue: sociologia, comunicazione generativa, cultura, processi culturali, significato culturale; costruzione culturale dei problemi sociali; cultura convergente; la cultura in un mondo iperconnesso; ri-mediazione on e off line.
2. Parte seminariale
si coinvolgeranno esperti e specialisti per seminari di approfondimento
3. parte laboratoriale
simulazione di una ricerca empirica
W. Griswold, Sociologia della Cultura Il Mulino, Bologna (parti)
S. Siciliano, Ri-mediare i luoghi. Comunità e cambiamento sociale Franco Angeli, Milano
Il programma sarà integrato da alcune dispense e articoli
Semestre
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario