ANATOMIA PATOLOGICA

Insegnamento
ANATOMIA PATOLOGICA
Insegnamento in inglese
Settore disciplinare
MED/08
Corso di studi di riferimento
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
2.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 24.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2025/2026
Anno di corso
2
Percorso
SEDE LECCE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Propedeuticità stabilite

Obiettivo formativo del corso è fornire una visione generale sui sistemi di grading e di stadiazione delle neoplasie, sulle diverse tipologie di materiale che vengono analizzate in anatomia patologica, sulle loro modalità di invio e sugli iter diagnostici delle principali neoplasie.

Gli studenti dovranno familiarizzare con la terminologia relativa ai diversi tipi di materiale che vengono esaminati in anatomia patologica (esami citologici, esami istologici bioptici e chirurgici), conoscendone le modalità di prelievo, di conservazione e di invio in anatomia patologica nonché le informazioni diagnostiche che sono in grado di fornire. Si esamineranno le modalità operative inerenti il riscontro diagnostico e le leggi italiane che regolano attualmente l’esecuzione delle autopsie. Gli studenti inoltre dovranno riconoscere i sistemi di classificazione, grading e staging delle neoplasie e gli iter diagnostici clinico-patologici delle neoplasie più frequenti come delle principali malattie non neoplastiche/infiammatorie, metaboliche ed autoimmuni dei principali organi e la loro correlazione clinica-patologica. Infine verranno trattate le principali tecniche ancillari in uso in Anatomia Patologica.

24 ore di Lezioni Frontali (2 CFU).

Scritto o altra eventuale modalità stabilita in accordo con i vari docenti del corso integrato.

Materiale didattico: slides in PowerPoint degli argomenti trattati.

Introduzione allo studio dell’Anatomia Patologica: Il Laboratorio di Anatomia Patologica. Esame istologico. Esame citologico. Esame intraoperatorio/estemporaneo. Istochimica. Immunoistochimica. Biologia molecolare. Microscopia (ottica ed elettronica). Digital Pathology. Il referto anatomo-patologico.

Generalità delle neoplasie: Nomenclatura dei tumori. Neoplasie benigne. Classificazione delle neoplasie maligne. Sistemi di grading delle neoplasie maligne. La stadiazione patologica delle neoplasie maligne (staging). Metastasi.

Inquadramento anatomo-patologico e correlazione anatomo-clinica dei principali organi ed apparati relativo alle patologie neoplastiche e non (infiammatorie-metaboliche-autoimmunitarie): Patologia della mammella. Patologia dell’apparato genitale femminile. Patologia dello stomaco, colon-retto, fegato, vie biliari e pancreas. Patologia del polmone. Patologia cutanea. Patologia della tiroide. Patologia del rene, vescica e prostata. Emolinfopatologia. Patologia del sistema nervoso centrale. Patologia cardiovascolare.

Riscontro diagnostico: L’autopsia diagnostica. Autopsia fetale. Autopsia forense.

 

1) Anatomia patologica e citopatologia per TLB. Edizione 2019. A. Fassina, R. Cappellesso. CLEUP. 2) Manuale di Anatomia Patologica Funzionale. Edizione 2022.  G. Pelosi, A. Sapino, E. Maiorano. Edizioni Minerva Medica.