Laurea in ECONOMIA, FINANZA E INNOVAZIONE

Corso di studi
ECONOMIA, FINANZA E INNOVAZIONE
Corso di studi in inglese
Titolo
Laurea
Classe MIUR
Classe delle lauree in Scienze economiche - L-33 (DM270)
Durata
3 anni
Crediti
180
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA
Sito web del corso
https://www.unisalento.it/didattica/cosa-studiare/corsi-di-laurea/-/dettaglio/corso/LB06/economia-e-finanza
Lingua
ITALIANO
Sede
Lecce
Anno accademico
2024/2025
Tipo di accesso
Corso ad accesso libero
Profili professionali formati
3.3.2.1.0 - Tecnici della gestione finanziaria
3.3.2.2.0 - Tecnici del lavoro bancario
3.3.2.3.0 - Agenti assicurativi
3.3.2.5.0 - Agenti di borsa e cambio, tecnici dell’intermediazione titoli e professioni assimilate

Descrizione del corso

I laureati sono capaci di comunicare in modo chiaro informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non specialisti all'interno di imprese, enti pubblici, aziende di credito, assicurazioni, banche.
Durante le attività in aula ed in laboratorio, gli studenti sono incoraggiati ad intervenire pubblicamente per migliorare la propria capacità di descrivere in modo chiaro e comprensibile eventuali dubbi e/o richieste di chiarimento su argomenti specifici. Inoltre le abilità comunicative scritte ed orali sono sviluppate in occasione di seminari, esercitazioni, attività formative che prevedono anche la preparazione di relazioni e documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi.
L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate viene verificata negli elaborati scritti o multimediali, nelle esposizioni orali, nella verifica della comprensione di testi e lezioni in lingua straniera ed infine nell'ambito della redazione della prova finale.
I laureati possiedono capacità di raccogliere ed interpretare dati economici e finanziari, di analizzarli tramite specifici strumenti analitici ed informatici e di utilizzarli per formulare giudizi autonomi sulle tematiche dell'economia e della finanza e prendere decisioni in un ambito aziendale o pubblico.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata all'interno dell'impostazione didattica comune a tutti gli insegnamenti tramite le esercitazioni, la partecipazione a seminari, la preparazione di elaborati. L'attività assegnata dal docente relatore per la preparazione della prova finale costituisce un ulteriore momento per sviluppare in modo autonomo le capacità decisionali e di giudizio.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene all'interno delle verifiche, nella forma di esami scritti, orali, relazioni, esercitazioni, prevedendo che lo studente debba formulare autonome valutazioni sui problemi che gli vengono posti di fronte. Un ulteriore elemento di valutazione del grado di autonomia è fornito dall'attività assegnata in preparazione della prova finale.
Opportune attività di orientamento in ingresso vengono svolte dai docenti del corso sia in sede, durante le giornate di orientamento, quando vengono ospitati studenti di vari istituti secondari superiori, sia attraverso visite ad hoc nelle scuole presenti sul territorio, grazie ad accordi con le stesse.
L'orientamento in ingresso è anche espletato dal CORT (Centro Orientamento e Tutorato) che opera d'intesa con le Strutture Didattiche di Ateneo.
Link: https://www.unisalento.it/centro-orientamento-e-tutorato
Dall'anno 2014 è attivo il progetto To Be Best Choice, Best Performance che nasce con l'obiettivo di agevolare il processo di scelta del percorso universitario da intraprendere, soprattutto per gli studenti potenzialmente interessati agli studi economici.
Il progetto nasce dalla constatazione delle difficoltà esistenti nel processo di scelta del percorso universitario che si intende intraprendere.
Gli studenti che si iscrivono a tale progetto devono seguire delle specifiche attività formative incentrate su tematiche inerenti il corso di studio, al fine di meglio orientare la scelta degli studenti.
Nel mese di marzo 2021, e' stata avviata l'attività di orientamento in modalità telematica, in considerazione del periodo di emergenza sanitaria in corso. In particolare, sono state svolte 2 giornate di orientamento (16.03.21 e 18.03.21) con la partecipazione di docenti del Consiglio didattico che hanno garantito la loro disponibilità a fornire informazioni sul corso di studio
Nel mese di marzo 2022, e' stata avviata l'attività di orientamento in modalità telematica, Scegli Convinto - Percorso di orientamento e formazione per la scelta Universitaria”, rivolto a studenti del IV e V anno degli IISS di II grado.
Tale iniziativa si è tenuta tramite la piattaforma: www.salonedellostudente.it/open-day-universita-del-salento-iscrizione-2022.
In particolare, sono state svolte 2 giornate di orientamento (18 e 19 marzo 2022) con la partecipazione di docenti del Consiglio didattico che hanno garantito la loro disponibilità a fornire informazioni sul corso di studio.
Inoltre in data 27 maggio 2022 è stato organizzato, anche nell'ambito del progetto TO BE, un Open day di orientamento 'Management in transizione' nel Campus Ecotekne al fine di presentare agli studenti l'offerta formativa e gli spazi del Dipartimento di Scienze dell'economia anche mediante talk e interviste tematiche con il coinvolgimento di docenti del corso ed imprese del territorio.


I Corsi di laurea triennali del Dipartimento di Scienze dell'Economia hanno previsto la figura del 'tutor' a supporto della didattica per le discipline ritenute basilari per la preparazione complessiva dello studente; ciò al fine di ridurre i naturali gap che taluni studenti possono avere per via del passaggio dai percorsi scolastici a quelli universitari. Tale attività integra le altre normali formule di tutoraggio in itinere previste dalla vigente normativa ed attuate da tempo nell'ambito del Dipartimento.
La figura del tutor è stata prevista per le seguenti materie: Economia Aziendale, Microeconomia, Statistica, Matematica generale,
Ragioneria generale ed applicata.
E' stata prevista anche la realizzazione di attività didattiche integrative finalizzate al recupero del debito formativo in Matematica per gli immatricolati che si fossero trovati in tale situazione.
Secondo la rilevazione per l'a.a. 2020-2021, i giudizi espressi dagli studenti si attestano, in generale, su valori medi e, in alcuni casi, anche elevati. Nel complesso, si registra un sensibile miglioramento rispetto ai dati riferiti al precedente anno.
Il maggior grado di soddisfazione degli studenti si registra relativamente ad alcuni aspetti connessi con l'organizzazione della didattica, come la chiarezza nella definizione delle modalità d'esame (quesito ins_4), il rispetto degli orari di svolgimento delle lezioni e delle altre attività didattiche (quesito doc_5), la coerenza fra l'insegnamento effettivamente svolto e quanto riportato nella descrizione dello stesso insegnamento sul portale web di Ateneo (quesito doc_9) e la disponibilità del docente per chiarimenti e spiegazioni (quesito doc_10). Tali risultati confermano i valori positivi già osservati nella rilevazione precedente e, in alcuni casi (quesiti doc_5 e doc_9), si registrano sensibili miglioramenti dei valori.
Da segnalare anche il deciso incremento registrato nei valori riferiti alla coerenza fra carico di studio e crediti assegnati all'insegnamento (quesito ins_2) e all’adeguatezza del materiale didattico (quesito ins_3), che ora sono sostanzialmente allineati con i valori di Dipartimento e di Ateneo.
I risultati positivi registrati sul CdL sono anche indirettamente confermati da un minor numero di suggerimenti espressi dagli studenti riguardo: l’alleggerimento del carico didattico complessivo (quesito sug_1), il miglioramento del coordinamento con altri insegnamenti (quesito sug_5) e la qualità del materiale didattico (quesito sug_6), che confermano appunto un sostanziale miglioramento rispetto alla rilevazione precedente.
Anche il trend mediamente decrescente (con riferimento all’ultimo triennio) della percentuale di risposte positive al quesito concernente l’eliminazione dal programma degli argomenti già trattati in altri insegnamenti (quesito sug_4) sembra comprovare il quadro di miglioramento generale osservato.
Il sensibile aumento nel grado di soddisfazione degli studenti può essere dovuto all’istituzione, su iniziativa del Consiglio Didattico, di una Commissione che ha formulato alcuni suggerimenti sui programmi proposti dai singoli docenti. La stessa Commissione ha avanzato proposte con l'obiettivo di assicurare una maggiore coerenza fra carico didattico e crediti e di migliorare la qualità del materiale didattico. Sulla base dei positivi risultati ottenuti, il Consiglio Didattico potrà valutare se proseguire con ulteriori analoghe iniziative in ottica di miglioramento del CdL.
Valutazioni meno positive si riscontrano con riferimento all'adeguatezza delle conoscenze preliminari degli studenti (quesito ins_1), il cui valore rimane sostanzialmente stabile rispetto alle precedenti rilevazioni e su valori inferiori rispetto alla media di Dipartimento e di Ateneo. Questo dato può essere associato ai suggerimenti espressi dagli studenti riguardo la richiesta di fornire maggiori conoscenze di base (quesito sug_3), di fornire il materiale didattico in anticipo rispetto alle lezioni (quesito sug_7) e inserire le prove d’esame intermedie (quesito sug_8), che sono richieste in crescita rispetto alla precedente rilevazione.
Il dato relativo alle conoscenze preliminari non adeguate può derivare, nei primi anni di corso, dall'eterogeneità delle scuole superiori di provenienza degli iscritti. Allo scopo di favorire l'allineamento delle conoscenze iniziali, infatti, il Consiglio Didattico ha promosso, negli ultimi anni, attività di didattica integrativa di supporto (tutoraggi) per alcuni degli insegnamenti del primo e del secondo anno del CdL. Inoltre, recentemente, sono stati attivati i precorsi per alcuni insegnamenti del primo anno. Il Consiglio Didattico potrà valutare se promuovere ulteriori azioni in tale ambito.
In generale, il confronto con la media delle valutazioni dei Corsi di Studio triennali del Dipartimento evidenzia un sostanziale allineamento dei livelli di soddisfazione espresso dagli studenti. Valori leggermente inferiori si registrano, con riferimento alle modalità didattiche, riguardo alla capacità di motivare lo studente nello studio (quesito doc_6) e alla soddisfazione complessiva per come è stato svolto l’insegnamento (quesito int_11b). Valutazioni leggermente inferiori riguardano anche l’utilità delle attività didattiche integrative (quesito doc_8). Questi dati possono essere associati al suggerimento – comunque in diminuzione rispetto all’anno precedente - di incrementare l’attività di supporto didattico (quesito sug_2).
Dai dati emerge la necessità che il Consiglio Didattico presti particolare attenzione ai tempi di avvio (rispetto all’inizio dell’insegnamento) e/o al monitoraggio sull’efficacia della didattica integrativa erogata agli studenti.
Infine, dall’analisi delle opinioni degli studenti relative alla didattica online si registra un elevato livello di soddisfazione (quesiti NEW12).

Commento discusso e approvato dal Consiglio didattico dell'Area Economico-quantitativa nella seduta del 28/07/2022.
Nella stessa seduta è stata discussa la Relazione del NVA per l'a.a. 2020/2021.



Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
Il numero dei laureati nell’anno 2021 è pari a 56 (di cui 54 hanno compilato il questionario), in riduzione rispetto all’anno precedente. Tale dato può essere probabilmente ricondotto, in parte, a condizioni specifiche degli studenti riferibili all’emergenza epidemiologica e, in parte, alla necessità, già evidenziata dal Consiglio Didattico, di rivedere l’organizzazione del Corso di Laurea.

La percentuale dei laureati che si dichiara soddisfatta del Corso di Laurea è molto alta, anche se in leggera diminuzione rispetto alla precedente rilevazione, ed è pari all’87%. Tale percentuale sale al 96,7% con riferimento ai laureati iscritti in anni recenti.

La percentuale di studenti che confermerebbero la scelta dello stesso Corso di Laurea nel nostro Ateneo è pari al 59,3% e raggiunge il 66,7% fra i laureati iscritti in anni recenti.

Inoltre, il 74,1% degli intervistati ritiene adeguato il carico di studio degli insegnamenti; un dato che sale all’86,7% fra i laureati iscritti in anni recenti.

Valori di soddisfazione estremamente elevati si registrano, in particolare, con riferimento ai rapporti con gli studenti (94,5%) e alle biblioteche (100%). Da segnalare l’aumento, rispetto all’anno precedente, del livello di soddisfazione riferito all’adeguatezza delle aule (90,7%).

Si registra una lieve diminuzione relativamente ai rapporti con i docenti (79,7%). Anche la soddisfazione per l’adeguatezza delle postazioni informatiche e dei laboratori è in leggero calo.

Il quadro nella presente analisi si arricchisce di ulteriori indicatori relativi alla soddisfazione degli studenti rispetto ad alcuni servizi di Dipartimento e/o di Ateneo a loro rivolti; il riferimento è a: servizi di orientamento allo studio post-laurea (soddisfazione del 76,5%); iniziative formative di orientamento al lavoro (soddisfazione del 57,6%); servizi di sostegno alla ricerca del lavoro (soddisfazione del 46,9%); organizzazione dell'ufficio/servizi job placement (soddisfazione del 70,2%); servizi delle segreterie studenti (soddisfazione del 70,9%).

In generale, i giudizi sull'esperienza universitaria espressi dai laureati nell'anno 2021 registrano una sostanziale soddisfazione per il Corso di Laurea, anche se con valori mediamente in diminuzione rispetto all’anno precedente. Tale andamento potrebbe essere dovuto, in alcuni casi, alla contingenza connessa con l’emergenza epidemiologica e dovrà essere monitorato nelle rilevazioni successive per verificare se il trend negativo sarà confermato o meno, anche in considerazione delle azioni di riorganizzazione del CdL che il Consiglio Didattico ha già programmato nel prossimo anno accademico.

Commento discusso e approvato dal Consiglio didattico dell'Area Economico-quantitativa nella seduta del 28/07/2022.

Opinioni dei laureati
La laurea in Economia e Finanza costituisce un'ottima base per approfondire e completare la formazione universitaria in lauree magistrali, master o altri corsi di secondo livello.
Ancor prima di iniziare il percorso formativo universitario, ogni studente può verificare la propria capacità di apprendimento durante i corsi zero su argomenti di base, rivedendo criticamente il proprio metodo di studio per adeguarlo alle modalità richieste dal corso di laurea in Economia e finanza. Durante il corso di studio, la capacità di apprendimento viene formata in tutte le attività formative attraverso diverse strategie: supporto tutoriale allo studio individuale, iniziative di supporto alla capacità di programmazione e organizzazione del tempo di studio, attività di ricerca bibliografica e di aggiornamento, attività di confronto seminariale, correzione degli elaborati e riscrittura. Anche la redazione dell'elaborato per la prova finale contribuisce al raggiungimento di questa abilità, prevedendo che lo studente si misuri e comprenda informazioni nuove, non necessariamente fornite dal docente relatore.
Il Corso di Laurea in Economia e Finanza fornisce allo studente una formazione nelle discipline economico-aziendali, giuridiche e matematico-statistiche, e strumenti di analisi quantitativa finalizzati a comprendere il funzionamento dei sistemi economici e finanziari, seguendo e anticipando l’evoluzione dei mercati e guidandone i processi di innovazione. Il corso fornisce, inoltre, competenze legate all’esercizio di funzioni direttive, amministrative e gestionali in banche, compagnie di assicurazione, istituzioni ed enti finanziari.
Il Corso di laurea in Economia e Finanza prevede un biennio di formazione comune, dedicato allo studio di materie economiche, aziendali, statistico-matematiche e giuridiche.
Al terzo anno, il corso propone due curricula a scelta dello studente. Il primo, denominato Economia dell'innovazione, forma laureati in grado di supportare i processi innovativi nelle imprese e di contribuire alla definizione di strategie per la crescita; tale curriculum privilegia i metodi e gli strumenti tipici dell’analisi economico-quantitativa, al fine di dotare il laureato delle competenze necessarie per la comprensione e per l’analisi dei mercati, delle imprese e della politica economica in contesti innovativi. Il secondo curriculum, denominato Finanziario, prepara all'inserimento in ambito bancario, finanziario e assicurativo, adottando un approccio applicativo e multidisciplinare, al fine di integrare conoscenze relative al funzionamento dei mercati finanziari e degli intermediari finanziari, a conoscenze delle principali metodologie quantitative per l’analisi di dati.
Il percorso formativo della laurea in Economia e Finanza mira a fornire allo studente una solida formazione di base finalizzata alla comprensione del funzionamento dei sistemi economici e finanziari integrata dall'acquisizione di specifiche conoscenze professionali. Questo obiettivo formativo è perseguito attraverso un approccio fondamentalmente multidisciplinare cui concorrono discipline delle aree economica, economica-aziendale, giuridica e matematico-statistica. Il programma mira a privilegiare il metodo di analisi dei problemi economico-finanziari e conduce alla padronanza degli strumenti quantitativi all'interno di una approfondita conoscenza del contesto istituzionale. Al termine del percorso formativo il laureato:
- padroneggia le teorie e le tecniche fondamentali nello studio dell'economia e della finanza;
- ha acquisito una solida formazione riguardante l'analisi delle decisioni finanziarie e degli operatori economici.
La prova finale, per il conseguimento del titolo di studio, consiste nella redazione di un elaborato scritto che affronta in maniera puntuale il tema definito al momento dell'assegnazione della tesi dal relatore tramite:
- l'analisi della letteratura pertinente;
- la ricerca e rielaborazione di casi pratici.
Tramite l'elaborato, il candidato deve dimostrare il possesso delle conoscenze, competenze e capacità previste dagli obiettivi formativi specifici del corso.
La valutazione conclusiva tiene conto anche dell'intera carriera dello studente durante il percorso formativo, dei tempi e delle modalità di acquisizione dei crediti formativi universitari, delle valutazioni riportate negli esami di profitto e dello svolgimento di periodi formativi all'estero.
Il candidato è tenuto a concordare per tempo con il relatore l'argomento su cui verterà la prova finale.
La valutazione dell'elaborato della Laurea Triennale avviene in camera di consiglio, da parte della Commissione nominata dal Presidente del consiglio didattico, con successiva comunicazione del risultato in una seduta pubblica.
Le fasi riguardanti lo svolgimento del processo di laurea, dalla domanda di assegnazione tesi, passando dalla richiesta di conseguimento titolo sino alla verbalizzazione della laurea avverranno in conformità alla delibera del Senato Accademico n. 57 del 20.05.2020 di approvazione del progetto TESI on line.

Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Sono richiesti, inoltre, un appropriato metodo di studio, opportune capacità logico- deduttive e logico-verbali, nonché basilari conoscenze di lingua inglese e di matematica. Dette capacità e conoscenze saranno verificate tramite idonei test di accesso.

La prova verterà su conoscenze di logica, inglese, cultura generale e matematica sulla base dei programmi della Scuola Secondaria.

Gli obblighi formativi aggiuntivi potranno essere assegnati solo sul settore scientifico-disciplinare SECS-S/06 - Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie, secondo i criteri definiti nel bando per l'accesso ai corsi di studio della Facoltà di Economia.
Per essere ammessi al Corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Sono richiesti, inoltre, un appropriato metodo di studio, opportune capacità logico- deduttive e logico-verbali, nonché basilari conoscenze di lingua inglese e di matematica. Dette capacità e conoscenze saranno verificate tramite un test di valutazione della preparazione iniziale.
Il test verterà su conoscenze di logica, inglese, cultura generale e matematica sulla base dei programmi della Scuola Secondaria.
Le informazioni riguardanti i contenuti, la tipologia, le scadenze e le modalità di iscrizione e di svolgimento della prova sono contenute nel bando di accesso pubblicato annualmente sul sito web di Ateneo.
La prova è obbligatoria, ma non è vincolante per l'ammissione, e permette comunque di immatricolarsi a prescindere dal risultato ottenuto.
Sulla base del risultato però, agli studenti possono essere assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
Gli studenti che partecipano al Progetto To Be – Challenge potranno immatricolarsi direttamente al corso, una volta conseguito il diploma di istruzione secondaria di II grado.

Profilo

Esperto nelle dinamiche economico-finanziarie

Funzioni

Il laureato in Economia e Finanza, grazie alla conoscenza degli strumenti quantitativi, può svogere attività di analisi di natura economico-finanziaria in ambito bancario, assicurativo e in istituti di credito. Avendo anche competenze in campo aziendale, può svolgere la propria attività lavorativa anche presso Imprese (particolarmente nei ruoli destinati alla gestione finanziaria) e in Enti pubblici, sia con funzioni dirigenziali sia con funzioni di analista nei centri studio.

Competenze

Il laureato in Economia e Finanza, disponendo delle conoscenze di economia degli intermediari finanziari, economia monetaria, gestione degli intermediari finanziari e delle metodologie matematico-statistiche, può inserirsi nel mondo del lavoro come tecnico della gestione finanziaria, agente assicurativo e tecnico dell’intermediazione titoli ed assimilati.
Previa integrazione dei crediti formativi richiesti dalla normativa vigente e previo superamento dell'esame di abilitazione professionale, il laureato in Economia e finanza può svolgere la professione di esperto contabile.

Sbocco

Inserimento nel mondo bancario, finanziario e imprenditoriale.
Libera professione di esperto contabile, previa integrazione dei crediti formativi richiesti dalla normativa vigente e previo superamento dell'esame di abilitazione.

Piano di studi

ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE

ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)

8 crediti - Obbligatorio

LINGUA INGLESE (L-LIN/12)

6 crediti - Obbligatorio

MATEMATICA E LABORATORIO (SECS-S/06)

8 crediti - Obbligatorio

MICROECONOMIA (SECS-P/01)

8 crediti - Obbligatorio

STATISTICA I (SECS-S/01)

8 crediti - Obbligatorio

IMPRESE E CONTABILITA' (SECS-P/07)

8 crediti - Obbligatorio

MACROECONOMIA (SECS-P/01)

8 crediti - Obbligatorio

MATEMATICA FINANZIARIA (SECS-S/06)

8 crediti - Obbligatorio

SCIENZA DELLE FINANZE (SECS-P/03)

8 crediti - Obbligatorio

STATISTICA II (SECS-S/01)

8 crediti - Obbligatorio

FINANZIARIO

ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)

8 crediti - Obbligatorio

LINGUA INGLESE (L-LIN/12)

6 crediti - Obbligatorio

MATEMATICA E LABORATORIO (SECS-S/06)

8 crediti - Obbligatorio

MICROECONOMIA (SECS-P/01)

8 crediti - Obbligatorio

STATISTICA I (SECS-S/01)

8 crediti - Obbligatorio

IMPRESE E CONTABILITA' (SECS-P/07)

8 crediti - Obbligatorio

MACROECONOMIA (SECS-P/01)

8 crediti - Obbligatorio

MATEMATICA FINANZIARIA (SECS-S/06)

8 crediti - Obbligatorio

SCIENZA DELLE FINANZE (SECS-P/03)

8 crediti - Obbligatorio

STATISTICA II (SECS-S/01)

8 crediti - Obbligatorio

BANCHE E ASSICURAZIONI (SECS-P/11)

8 crediti - Obbligatorio

ECONOMETRIA (SECS-P/05)

8 crediti - Obbligatorio

ECONOMIA COMPORTAMENTALE (SECS-P/02)

8 crediti - Non obbligatorio

ECONOMIA DEL MERCATO MOBILIARE (SECS-P/11)

8 crediti - Non obbligatorio

LABORATORIO CON ENTI E IMPRESE (NN)

4 crediti - Obbligatorio

POLITICA ECONOMICA E MONETARIA (SECS-P/02)

8 crediti - Non obbligatorio

PROVA FINALE (PROFIN_S)

4 crediti - Obbligatorio

TIROCINIO (NN)

4 crediti - Obbligatorio