Laurea in INGEGNERIA INDUSTRIALE

Corso di studi
INGEGNERIA INDUSTRIALE
Corso di studi in inglese
INDUSTRIAL ENGINEERING
Titolo
Laurea
Classe MIUR
Classe delle lauree in Ingegneria industriale - L-9 (DM270)
Durata
3 anni
Crediti
180
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE
Sito web del corso
https://www.unisalento.it/didattica/cosa-studiare/corsi-di-laurea/-/dettaglio/corso/LB09/ingegneria-industriale
Lingua
ITALIANO
Sede
Lecce
Anno accademico
2024/2025
Tipo di accesso
Corso ad accesso libero
Profili professionali formati
2.2.1.1.1 - Ingegneri meccanici
2.2.1.5.2 - Ingegneri dei materiali
2.2.1.7.0 - Ingegneri industriali e gestionali

Descrizione del corso

Una gran parte delle attività professionali richiede la discussione di un progetto svolto in gruppo. Tale modalità di esercizio della professione fornisce una indubbia capacità teorica e pratica di lavoro collegiale che rappresenta la caratteristica più richiesta dalle aziende. Inoltre, l'abitudine alla discussione pubblica del progetto fornisce allo studente, opportunamente guidato dal docente, la capacità di effettuare presentazioni professionali e di rispondere ad esigenze di tecnici di più alta specializzazione della propria e di altra area culturale. In senso lato il discente sarà portato a sviluppare quella capacità di sintesi che lo porterà all'abilità comunicativa con specialisti e committenti. A tal fine le attività formative durante il percorso di studi prevedono elaborati da svolgere singolarmente e/o in gruppo (esercitazioni di progetto nell'ambito degli impianti industriali, della costruzione di macchine, delle tecnologie e dei sistemi per l'energia e l'ambiente). La conoscenza di almeno una lingua straniera è altresì un requisito necessario per il conseguimento dei risultati attesi nell'ambito delle abilità comunicative in ambito non solo nazionale.
I laureati saranno in grado di utilizzare metodi appropriati per condurre attività di indagine su argomenti tecnici adeguati al proprio livello di conoscenza e di comprensione con una attesa autonomia di giudizio. In particolare dovranno essere in grado di utilizzare i metodi analitici più appropriati per condurre attività di analisi su argomenti tecnici adeguati al proprio livello di conoscenza e di comprensione. A tal fine le attività formative durante il percorso di studi prevedono elaborati da svolgere singolarmente e/o in gruppo tali da richiedere (i) la necessità di integrare le conoscenze con ricerche bibliografiche richieste specificatamente dal problema incontrato, (ii) la necessità di sviluppare indagini articolate, (iii) il comparare criticamente le diverse soluzioni incontrate. All'uopo saranno maggiormente dedicate a tale risultato atteso le diverse attività didattiche e multidisciplinari che sono proprie e caratterizzanti dell'ingegneria industriale (e.g. energia ed ambiente, meccanica applicata, comportamento meccanico dei materiali, costruzione di macchine, tecnologie e impianti industriali). Saranno dunque risultati attesi la:
- capacità di svolgere ricerche bibliografiche e di discernere l'utilità degli ultimi sviluppi di settori specializzanti dell'ingegneria industriale;
- capacità di progettare e condurre esperimenti appropriati, interpretare i dati e trarre conclusioni;
- consapevolezza delle implicazioni non tecniche della pratica ingegneristica.
Le attività orientamento in ingresso sono svolte grazie ad una pianificata collaborazione tra il Centro di Orientamento di Ateneo (C.Or.T.) e il Dipartimento e mirano ai seguenti obiettivi:

• favorire una maggiore consapevolezza alla scelta universitaria fornendo informazioni dettagliate sull'organizzazione dell'Università, l'articolazione dei corsi di studio, gli sbocchi occupazionali, i servizi di supporto alla didattica, gli incentivi alla frequenza (Diritto allo studio ed incentivi vari), mobilità internazionale;
• migliorare la preparazione iniziale prevedendo la frequenza di moduli tenuti da docenti delle materie di base dei corsi di studio scientifico-tecnologici e lo studio del materiale didattico da essi predisposto, eventualmente con la collaborazione dei docenti degli Istituti di Istruzione Superiore;
• favorire l'esatta percezione delle attività proprie dei corsi di studio scientifico-tecnologici prevedendo la frequenza di moduli su argomenti caratterizzanti i singoli corsi e progettati in collaborazione con docenti degli IISS;
• incentivare l'immatricolazione degli studenti più meritevoli prevedendo l'immatricolazione diretta a coloro che avranno superato il test finale con un determinato punteggio;
• selezionare i partecipanti in base alla motivazione.
Per maggiori informazioni sulle attività di orientamento di seguito il link al sito del C.Or.T.
https://orientamento.unisalento.it/home_page
La realizzazione delle attività di orientamento in ingresso che si avvale del prezioso contributo del C.Or.T dei docenti e dell'azione di coordinamento del Responsabile Didattico si articola in diverse fasi:
-la prima fase prevede l'organizzazione di giornate 'Open Day' presso il Dipartimento a cura del Direttore e dei docenti afferenti destinate agli studenti degli istituti superiori reclutati dal C.Or.T. Inoltre tale attività promozionale viene rinforzata con una serie di interventi, sempre da parte dei docenti, presso gli istituti superiori interessati . Il contributo didattico- promozionale segue un calendario redatto dal C.Or.T. in armonia con la disponibilità dei relatori;
Questa fase permette la descrizione delle specificità e la descrizione dei corsi di studio evidenziando gli sbocchi occupazionali e promuovendo i servizi di supporto alla didattica, gli incentivi alla frequenza e la mobilità internazionale.
Durante tutto l'anno accademico sono organizzati corsi di tutoraggio a supporto degli studenti del primi anni: i tutor sono selezionati tramite bando pubblico.
Il servizio di orientamento e tutorato è erogato da un centro specifico di ateneo: il Centro Orientamento e Tutorato (C.Or.T.). Il C.Or.T. mette a disposizione degli studenti un Servizio di Consulenza: uno spazio di ascolto e riflessione sulle scelte formative di sostegno durante la transizione e di consulenza sulla carriera universitaria di supporto alla compilazione dei piani di studio individuali. Inoltre il C.Or. T. offre agli studenti che necessitano, un servizio di consulenza psicologica.

Maggiori dettagli circa la natura del servizio offerto sono reperibili alla pagina internet indicata:

https://orientamento.unisalento.it/home_page

Le attività di tutoraggio vengono garantite anche dai singoli Dipartimenti con varie azioni di seguito descritte:

-attivazione dei corsi zero, al fine del recupero degli OFA (Obblighi formativi aggiuntivi), pertanto riguardanti le discipline di base. L’opportunità di tali corsi è consentita anche agli studenti non in debito;

- erogazione di attività didattica integrativa su insegnamenti individuati dai rispettivi Consigli didattici sulla base delle difficoltà riscontrate dagli studenti;

- nomina dei docenti tutor di competenza per ogni singolo Corso di Studi, individuati con il fine di orientare e assistere gli studenti, di renderli attivamente partecipi del processo formativo e di rimuovere, per quanto di competenza dell'istituzione universitaria, gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi;

- nomina degli studenti tutor che offrono aiuto agli iscritti (nuovi e non) nel loro percorso di studi universitari. Si tratta di un supporto utile a rendere gli studenti maggiormente consapevoli degli impegni previsti dal percorso formativo e a favorire una proficua frequenza dei corsi.

Il personale tecnico amministrativo incaricato del Dipartimento opera affinchè le azioni di tutoraggio organizzate garantendo agli studenti una snella ed efficace fruibilità.



Nella riunione del CDS del 29-5-2022 si è discussa la relazione relativa alla customer satisfaction 2021. I dati che emergono sono molto simili per i diversi corsi di studio: le criticità generali evidenziate essenzialmente riguardano sia le conoscenze di base sia la disponibilità del materiale didattico. Gli effetti delle azioni intraprese negli anni passati dal CDS (essenzialmente rivolte alla ridefinizione dei contenuti di corsi dei primi anni) non esplicano ancora i propri effetti in quanto ancora non perfettamente attuati sui vari cicli.
La discussione ha messo in luce ulteriori elementi di intervento quali la valutazione di una modifica del calendario didattico per l’inserimento di pause al fine di effettuare esoneri intermedi, l‘utilizzo delle piattaforme di unisalento per la fruizione interattiva del materiale didattico. E’ stato inoltre sollecitata una maggiore collaborazione dei rappresentanti degli studenti nel condividere l’importanza e gli obiettivi dei questionari con gli studenti, che spesso non ne comprendono l’utilità.

Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
I dati di Almalaurea del 2021 evidenziano come il circa il 92% dei laureati del corso si siano iscritti ad un corso di laurea di secondo livello, di cui circa il 50% evidenzia che questa scelta è motivata dall’Obiettivo di “migliorare le possibilità di trovare lavoro”. Solo il 5% del campione evidenzia di avere già intrapreso un’attività lavorativa decidendo di non proseguire gli studi di secondo livello: l’attività lavorativa svolta è essenzialmente focalizzata nella categoria “professioni tecniche”.

Opinioni dei laureati
Attraverso un adeguato metodo di studio, sviluppato mediante l'acquisizione delle conoscenze di base ed ingegneristiche, i laureati dovranno possedere la capacità di intraprendere studi successivi in modo autonomo. Questo risultato è atteso dall'abitudine acquisita attraverso tutte le attività formative (base, caratterizzanti e affini) nella consultazione della manualistica (generale e/o specifica utilizzata nello studio delle diverse discipline), delle riviste specializzate e delle fonti bibliografiche presenti su banche dati in rete (o nelle biblioteche specializzate); ciò instaurerà naturalmente negli Ingegneri la cultura dello studio individuale, attraverso il quale dovranno essere in grado di mantenere aggiornato il livello delle conoscenze e delle competenze necessarie alla risoluzioni di problemi contingenti.
L'organizzazione della didattica darà un forte rilievo alle ore di lavoro personale per consentire allo studente di migliorare ulteriormente la propria capacità di apprendimento. Inoltre l'impostazione della didattica, che prevede lo sviluppo di elaborati per alcuni insegnamenti, con revisioni periodiche, favorisce l'auto-apprendimento.
Il corso di laurea in Ingegneria Industriale risponde alle necessità e aspettative del territorio nazionale ma soprattutto regionale, dove sono collocate importanti realtà industriali nell'ambito della meccanica, energetica, materiali e dell'aerospazio.
Il corso di laurea in Ingegneria Industriale forma una figura di ingegnere con solide basi di tipo scientifico e tecnico nell'ambito dell'ingegneria industriale, consentendo ai laureati così di poter accedere alle varie lauree magistrali attive nello stesso ambito, e, lasciando così, a posteriori la scelta della specializzazione nei vari settori dell'ingegneria industriale. Il corso fornisce competenze in linea con le attuali tendenze emerse sia a a livello nazionale sia locale. L'offerta formativa del corso di Laurea in Ingegneria Industriale mira a fornire agli allievi una solida preparazione di base in ambito scientifico e, soprattutto, ingegneristico, ai fini dell'acquisizione sia della flessibilità mentale sia dei metodi di studio e di lavoro necessari per lo svolgimento dell'attività d'ingegnere di primo livello sia l'iscrizione ai corsi di laurea magistrali nell'ambito dell'ingegneria industriale, quali l'ingegneria gestionale, dei materiali, energetica, meccanica ed aerospaziale.

Nell'offerta formativa riguardante il corso di Laurea in Ingegneria Industriale si è privilegiato l'obiettivo di fornire agli allievi una solida preparazione di base in ambito scientifico e ingegneristico, ai fini dell'acquisizione sia della flessibilità mentale sia dei metodi di studio e di lavoro necessari per:
- lo svolgimento dell'attività di ingegnere di primo livello nei vari settori nei quali possono essere richieste le sue prestazioni;
- affrontare ed approfondire prontamente le conoscenze di specializzazione previste dalle successive lauree magistrali.
Per quanto riguarda le competenze di base in ambito scientifico, gli obiettivi formativi mirano a fornire conoscenze sia da un punto di vista teorico che applicativo nella matematica, nella fisica, nella chimica, e nella impostazione generale matematica dei fenomeni fisici, e nello studio di modelli statistici, di linguaggi di programmazione utili per lo sviluppo di modelli a supporto della risoluzione di problemi ingegneristici. Tali obiettivi formativi saranno acquisiti entro i primi due anni del corso di studi.
Per quanto riguarda le conoscenze di base di tipo ingegneristico, gli obiettivi formativi sono orientati a sviluppare conoscenze e competenze nei seguenti ambiti:
1)meccanico/materiali/aerospaziale: legate essenzialmente alla rappresentazione grafica tramite il disegno dei sistemi fisici, alla struttura e alla resistenza dei materiali, al funzionamento di sistemi meccanici, alle trasformazioni ed alla trasmissione di energia.
2) gestionale: legate allo studio di impianti industriali, alle tecnologie di produzione e alla gestione d'impresa e dell'innovazione.
Tali obiettivi formativi saranno acquisiti nel secondo e terzo anno del corso di studi.
Per quanto riguarda le conoscenze specialistico di tipo ingegneristico, gli obiettivi formativi sono sviluppati tramite ampi curricula specialistici negli ambiti:
1) dell'ingegneria aerospaziale;
2) dell'ingegneria meccanica;
3) dell'ingegneria gestionale;
4) dell'ingegneria dei materiali.
Tali obiettivi formativi saranno acquisiti nel terzo anno del corso di studi, dove sono previsti gli esami dei diversi curricula che forniscono competenze in specifici ambiti dell'ingegneria industriale





La prova finale consiste nella presentazione di un elaborato scritto, non caratterizzato da una particolare originalità, che abbia finalità di verifica su maturità acquisita e capacità di esposizione. La prova finale costituisce una occasione formativa individuale a completamento del percorso curriculare.
L’elaborato proposto per la prova finale che si riferisce ad una esperienza pratico-operativa è redatto dallo studente che, durante lo svolgimento del lavoro assegnato, riceve assistenza da un docente (relatore) .
L’ assegnazione del relatore, le modalità di discussione della tesi e di attribuzione del voto sono regolate dalle disposizioni previste dal Regolamento didattico del CdS.
La prova finale consiste in un lavoro di tesi svolto dallo studente su un argomento parte del piano di studi. L'elaborato viene prodotto sotto la guida di un docente relatore, che al termine del lavoro ne propone una valutazione. La valutazione finale viene effettuata, per ciascun laureando, da una commissione di laurea cui partecipa il relatore, valutando in aggiunta l'intera carriera del laureando. Il voto assegnato viene comunicato nel corso di una cerimonia pubblica di proclamazione.
Gli appelli di laurea vengono interamente gestiti on-line tramite una apposita procedura TOL (Tesi On Line), dall'assegnazione della tesi sino alla verbalizzazione dell'esame finale.
Per l'ammissione al CdS è richiesto un titolo di scuola secondaria superiore o titolo equipollente, adeguata preparazione di tipo tecnico-scientifico da verificare con test di ammissione e conoscenze iniziali della lingua inglese.
Agli studenti che, sulla base dei risultati del test, non raggiungessero una preparazione adeguata verranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) relativi alle discipline nelle quali lo studente ha riportato alcune formative che dovranno essere colmati prima del superamento dell'esame nel cui ambito specifico lo studente ha evidenziato delle lacune.


L'ammissione al Corso di Studio è libera. Dopo l'immatricolazione, lo studente dovrà sostenere un test di verifica della preparazione iniziale, secondo quanto previsto dall'Avviso di Accesso/Bando di Ammissione.
Il test tende ad accertare il possesso delle conoscenze scientifiche di base necessarie all'accesso ai Corsi di Laurea in Ingegneria.
Allo studente che non sosterrà il test di verifica della preparazione iniziale saranno attribuiti tutti gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) previsti dall'Avviso di Accesso/Bando di Ammissione.
Sulla base dei risultati del test di verifica della preparazione iniziale, verranno attribuiti agli studenti immatricolati gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) stabiliti dall'Avviso di Accesso/Bando di Ammissione.
Gli OFA saranno associati a determinate discipline previste al primo anno di corso.
Gli studenti avranno modo di colmare gli OFA partecipando a specifici corsi di recupero organizzati dal Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione, sostenendo un apposito test di recupero OFA e mediante prove specifiche predisposte dai docenti delle discipline associate agli OFA. Tali prove potranno essere sostenute nel periodo dedicato alle lezioni oppure in occasione dei corrispondenti appelli di profitto.

Profilo

Ingegnere Meccanico, Ingegnere Gestionale, dei Materiali Ingegnere Aerospaziale

Funzioni

La figura professionale dell' Ingegnere Industriale può svolgere diversi compiti nell'ambito dei sistemi industriali quali:
1) gestione delle tecnologie e degli impianti di produzione: occupandosi di gestire in maniera efficace l'utilizzo delle tecnologie di produzione, dei materiali, e degli impianti secondo un approccio di tipo economico e in sicurezza;
2) gestione di impianti di servizio, (p.e. sistemi energetici) e processi a supporto dei sistemi produttivi anche di tipo complesso (p.e. manutenzione);
2) progettazione di componenti di machine e di sistemi meccanici;
3) gestione della trasformazione e trasmissione dell'energia nelle diverse forme;
4)gestione d'impresa e dell'innovazione dei processi produttivi e di servizio

Competenze

La figura dell'Ingegnere Industriale ha l'abilità di sviluppare modelli per la progettazione e la gestione di sistemi produttivi e di servizio anche in ambiti complessi, lo studio di componenti meccanici e di materiali tradizionali e innovativi, la progettazione di componenti di sistemi aerospaziali che consentono di lavorare in realtà industriali di piccole e grande dimensioni nel settore materiali, meccanico, processo, conversione dell'energia, produzione, costruzione e manutenzione delle macchine.

Sbocco

Sbocchi lavorativi del corso di laurea triennale possono essere le aziende manifatturiere presenti nel territorio e nell'indotto dei Distretti Tecnologici quali: Dhitech (Distretto Tecnologico High Tech), Ditne (Distretto Tecnologico Nazionale sull'Energia), DTA (Distretto Tecnologico Aerospaziale).

Piano di studi

Indirizzo Aerospazio

ELETTROTECNICA (ING-IND/31)

9 crediti - Obbligatorio

FISICA II (FIS/01)

6 crediti - Obbligatorio

IMPIANTI INDUSTRIALI (ING-IND/17)

9 crediti - Obbligatorio

INGEGNERIA ECONOMICA (ING-IND/35)

6 crediti - Obbligatorio

MECCANICA RAZIONALE (MAT/07)

9 crediti - Obbligatorio

OTTIMIZZAZIONE (MAT/09)

9 crediti - Obbligatorio

Indirizzo Gestionale

ELETTROTECNICA (ING-IND/31)

9 crediti - Obbligatorio

FISICA II (FIS/01)

6 crediti - Obbligatorio

IMPIANTI INDUSTRIALI (ING-IND/17)

9 crediti - Obbligatorio

INGEGNERIA ECONOMICA (ING-IND/35)

6 crediti - Obbligatorio

MECCANICA RAZIONALE (MAT/07)

9 crediti - Obbligatorio

OTTIMIZZAZIONE (MAT/09)

9 crediti - Obbligatorio

Indirizzo Materiali

ELETTROTECNICA (ING-IND/31)

9 crediti - Obbligatorio

FISICA II (FIS/01)

6 crediti - Obbligatorio

IMPIANTI INDUSTRIALI (ING-IND/17)

9 crediti - Obbligatorio

INGEGNERIA ECONOMICA (ING-IND/35)

6 crediti - Obbligatorio

MECCANICA RAZIONALE (MAT/07)

9 crediti - Obbligatorio

OTTIMIZZAZIONE (MAT/09)

9 crediti - Obbligatorio

Indirizzo Meccanica

ELETTROTECNICA (ING-IND/31)

9 crediti - Obbligatorio

FISICA II (FIS/01)

6 crediti - Obbligatorio

IMPIANTI INDUSTRIALI (ING-IND/17)

9 crediti - Obbligatorio

INGEGNERIA ECONOMICA (ING-IND/35)

6 crediti - Obbligatorio

MECCANICA RAZIONALE (MAT/07)

9 crediti - Obbligatorio

OTTIMIZZAZIONE (MAT/09)

9 crediti - Obbligatorio