- Corsi di Laurea
- Laurea in SCIENZE BIOLOGICHE
Laurea in SCIENZE BIOLOGICHE
- Corso di studi
- SCIENZE BIOLOGICHE
- Corso di studi in inglese
- BIOLOGY
- Titolo
- Laurea
- Classe MIUR
- Classe delle lauree in Scienze biologiche - L-13 (DM270)
- Durata
- 3 anni
- Crediti
- 180
- Dipartimento
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI
- Sito web del corso
- https://www.unisalento.it/didattica/cosa-studiare/corsi-di-laurea/-/dettaglio/corso/LB02/scienze-biologiche
- Lingua
- ITALIANO
- Sede
- Lecce
- Anno accademico
- 2024/2025
- Tipo di accesso
- Corso ad accesso programmato
- Profili professionali formati
- 3.1.8.3.1 - Tecnici del controllo ambientale
3.2.2.3.1 - Tecnici di laboratorio biochimico
3.2.2.3.2 - Tecnici dei prodotti alimentari
Descrizione del corso
Acquisizione di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione in lingua italiana e straniera (inglese) scritta e orale; abilita' informatiche, elaborazione e presentazione dati; capacita' di lavorare in gruppo; trasmissione e divulgazione dell'informazione su temi biologici d'attualita'. E' previsto l'utilizzo di aule informatiche e laboratori linguistici con esercitazioni personalizzate e di gruppo. La verifica dell'acquisizione dell'abilita' informatica avverra' mediante esame teorico/pratico. La verifica dell'acquisizione dell'abilita' linguistica avverra' mediante test a risposta multipla. Entrambe le verifiche saranno effettuate al termine dei corsi. Le competenze relative a: elaborazione e presentazione dati; capacita' di lavorare in gruppo; trasmissione e divulgazione dell'informazione su temi biologici sono acquisite prevalentemente nel corso del periodo di stage (da svolgere presso laboratori di ricerca e di analisi pubblici e privati, imprese, enti e ordini professionali) e del periodo di svolgimento della prova finale.
Acquisizione di consapevole autonomia di giudizio con riferimento a: raccolta valutazione e interpretazione di dati sperimentali di laboratorio (scelta e uso di strumenti e indagini appropriate per una ricerca); sicurezza in laboratorio (schede di sicurezza, sorveglianza sanitaria, regolamenti e legislazione); principi di etica e deontologia professionale e approccio scientifico alle problematiche bioetiche. L'acquisizione delle competenze e' ottenuta attraverso lezioni frontali e seminari tenuti da docenti esperti e/o personale specializzato. L'acquisizione della capacita' di autonomia di giudizio sara' verificata mediante esami orali e/o scritti e/o test a risposta multipla.
Il Centro di Orientamento e Tutoraggio di UniSalento organizza nel corso dell'anno diverse giornate di orientamento (Open Days) per accompagnare gli studenti delle ultime classi degli istituti di istruzione secondaria superiore alla scelta consapevole del percorso di laurea. Il Consiglio Didattico di Biologia partecipa a tutte le iniziative di orientamento, comprese attività seminariali negli istituti scolastici, e di alternanza scuola/lavoro.
Il Consiglio Didattico aderisce al Piano Lauree Scientifiche Biologia e Biotecnologie, un piano di intervento nazionale volto, tra l’altro, a promuovere le immatricolazioni ai corsi di laurea scientifici, puntando anche a favorire un equilibrio di genere, mediante l’offerta di occasioni di orientamento attivo verso le discipline biologiche rivolto agli studenti delle Scuole secondarie superiori. Nell’ambito del PLS, il CdS partecipa ogni anno all'organizzazione e svolgimento del concorso nazionale di autovalutazione 'Una settimana da ricercatore'. Al concorso partecipano studenti provenienti da numerosi istituti di istruzione secondaria delle provincie di Lecce, Brindisi, Taranto e Matera. Agli studenti classificatisi ai primi posti viene data la possibilità di svolgere uno stage gratuito presso i laboratori del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali nei mesi di luglio o settembre. A partire dal 2020 il concorso è stato sospeso a seguito all’emergenza COVID-19. Per il 2023, sebbene il CdS abbia dato la propria disponibilità a partecipare all’organizzazione dell’evento, UNIMI, università capofila che da sempre si è occupata del coordinamento e della organizzazione del quiz, per carenze di personale, ha riferito di essere impossibilitata ad estendere il concorso ad altre sedi.
Il 25 ottobre 2019 il CdS ha partecipato alla organizzazione e svolgimento di una Giornata di Orientamento al Campus Ecotekne, rivolta agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado delle provincie di Lecce, Brindisi, Taranto e Matera. L’aula I6 (320 posti) è stata gremita in ogni ordine di posti durante lo svolgimento di tre lezioni che hanno permesso di illustrare prospettive di carriera universitaria e professionale correlate all’offerta formativa (LT-13 e LM-6) disponibile presso l’Università del Salento: A) Formazione multidisciplinare del biologo moderno e nuove opportunità; B) Le nuove frontiere della genetica; C) Save the ocean: biologia ed ecologia marina per la salvaguardia del Mediterraneo.
Il CdS ha inoltre aderito all’evento nazionale UNISTEM DAY, un’occasione di apprendimento, scoperta e confronto rivolta agli studenti delle scuole superiori nell’ambito della ricerca sulle cellule staminali, ma sono anche trattati temi più generali su diversi ambiti di ricerca scientifica, sul ruolo e la missione dello scienziato giorno e sui meccanismi di formazione e consolidamento della conoscenza. Il 6 marzo 2020 era stato programmato il primo evento UNISTEM presso l’Università del Salento, in seguito annullato a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19 e delle restrizioni sociali imposte dal governo nazionale.
Per fare fronte alla impossibilità di realizzare ulteriori eventi di orientamento in presenza presso le scuole superiori (eventi che vengono annualmente organizzati in collaborazione con il CORT- centro di orientamento e tutoraggio di Ateneo), l’Università del Salento ha realizzato eventi online - con modalità LIVE su piattaforma TEAMS - per ciascuno dei corsi di laurea triennale facenti parte dell’offerta formativa 2020-2021. In data 20 maggio 2020 il Presidente del Corso di Studi ha presentato il corso di laurea triennale in Scienze Biologiche, richiamando anche le opportunità di prosecuzione degli studi nelle lauree magistrali di Biologia Sperimentale ed Applicata e della Coastal and Marine Biology and Ecology, per un totale di ben sei diversi indirizzi (a partire dal 2020-2021) di specializzazione professionale. L’evento è stato videoregistrato, ed è ora disponibile presso il canale YOUTUBE di Unisalento. Inoltre, è stato istituito uno sportello di orientamento e tutoraggio in ingresso per il CdS triennale di Scienze Biologiche sulla piattaforma Facebook (cercabile anche come @biologiaunisalento) che consente agli studenti di formulare domande e richieste di informazioni, prenotare appuntamenti in videocollegamento da remoto, trovare informazioni sulle iniziative di orientamento, sulle modalità di accesso al corso di studi, sui costi di immatricolazione, sulla struttura ed organizzazione del CdS, sulle discipline e sui programmi di insegnamento (mediante il collegamento con la pagina del CdS sul sito UniSalento, anche con un imprescindibile collegamento ad iniziative sulle future opportunità di impiego offerte dal mondo del lavoro.
L’evento di orientamento 2021 con modalità LIVE sulla piattaforma TEAMS si è svolto il 20 marzo 2021 (ore 9-10.30), con una punta massima di 240 partecipanti e sarà presto disponibile sul canale YOUTUBE di UniSalento.
L’evento di orientamento 2022 si è svolto nell’ambito delle due giornate di orientamento UNISALENTO “Scegli Convinto” (18-19 marzo - all. 1) sulla piattaforma ZOOM di Campus Orienta. L’incontro con il Presidente del CD si è svolto il 18 marzo, con un ascolto (per Scienze Biologiche) di 224 collegamenti (alcune delle quali come intere classi collegate mediante LIM), con utenti collegati da Puglia, Calabria, Molise, Marche, Basilicata, Lazio ed Emilia-Romagna. Il CD (nella persona della Prof.ssa Elisabetta Carata) ha partecipato all’evento di orientamento organizzato dal CORT denominato “Unisalento Interregional Summer Camp – Una vacanza per orientarsi nella scelta universitaria” che si è svolto a Lucano di Policoro dal 12 al 16 settembre 2022. Durante tale incotro, che ha visto la presenza di 232 sudenti provenienti prevalentemente dalla regione Puglia, è stato presentato il corso di laurea triennale in Scienze Biologiche e le lauree magistrali di Biologia Sperimentale ed Applicata e della Coastal and Marine Biology and Ecology e sono state erogate attività laboratoriali dimostrative (All. 2 - Programma Summer Camp). Altre due giornate di orientamento alla scelta Universitaria “Conosci Unisalento” sono state svolte, in presenza, nei giorni 24 e 25 ottobre. In particolare, la mattinata del 24 si è tenuta presso il Campus Ecotekne ed ha previsto numerosi seminari in ambito Tecnico-scientifico condotti da docenti del CdS in Scienze Biologiche oltre che visite guidate alle strutture ed ai laboratori dipartimentali (All. 3 Programma Conosci Unisalento). A tale giornata hanno partecipato 4594 studenti registrati provenienti prevalentemente da Lecce, Brindisi e Taranto oltre che un numero non definito di studenti non registrati che, pur non partecipando ai seminari, hanno avuto la possibilità di visitare gli stand dimostrativi dei diversi CdS allestiti nel piazzale del Campus.
In data 19 ottobre 2022 il Gruppo Orientamento del DiSTeBA ha organizzato un incontro con i referenti PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) degli istituti scolastici di istruzione secondaria del Salento al fine di organizzare dei seminari e dei laboratori di orientamento rivolti agli studenti dell’ultimo anno. A seguito di tale incontro è stato stilato un fitto calendario di seminari e laboratori che sono iniziati il 18 novembre 2022 in occasione della “Giornata Nazionale degli Alberi” presso l’Orto Botanico dell’Università del Salento e termineranno a Giugno del 2023. Tali incontri vedranno la partecipazione di oltre 1000 studenti (All. 4 Programma PCTO)
Il CdS partecipa anche alle iniziative promosse dal CORT per l’a.a. 2022-2023 nell’ambito delle azioni previste dal PNRR – Missione 4 “Istruzione e ricerca” Progetto “Orientamento attivo nella transizione scuola università”. Il programma (All. 5 Programma Orientamento Attivo) prevede seminari rivolti ai ragazzi del 3° e del 4° anno delle scuole superiori che illustrino il ventaglio dell’offerta formativa di Unisalento e seminari rivolti agli studenti del 5° anno più specifici divisi in due macrosettori: Medico/Biologico/Biotecnologico e Ambiente/Natura.
Sono inoltre in fase di realizzazione dei video promozionali di tutti i CdS del DiSTeBA in collaborazione con la società di produzione CATILA.
Il Consiglio didattico in Biologia individua annualmente i Tutor didattici tra i Docenti di riferimento ed i Docenti che hanno incarichi didattici nel CdS di Scienze Biologiche. Ai Tutor è demandato il compito di guidare gruppi di studenti iscritti al Corso di Laurea. Al fine di promuovere un'azione capillare di tutoraggio, tutti i docenti con incarichi didattici sono stati nominati Tutor.
Attività di orientamento e tutorato in itinere è, inoltre, svolto dal Centro Accoglienza Studenti dell'Università del Salento, a disposizione degli studenti iscritti ai Corsi di Studio che vorranno: i.) consultare i dati di carriera; ii.) presentare domanda di Laurea; iii.) presentare domande per i concorsi relativi a: borse di incentivazione e razionalizzazione della frequenza; tutor di sostegno; premi di studio per laureandi; iv.) prenotare appelli di esame; v.) accedere alla web mail; vi.) presentare modulistica on-line.
Il CdS sostiene e promuove le attività organizzate dall'associazione universitaria BioBANG che si propone di creare una rete di contatti con gli altri laboratori di biologia e biotecnologie presenti in Europa e nel Mondo e si fa promotrice della divulgazione scientifica tramite l'organizzazione di seminari grazie all'intervento di figure professionali importanti a livello nazionale ed internazionale.
Ultimo seminario organizzato dall’associazione BIOBANG prima della pandemia COVID-19:
Ingegneria Cellulare: un’applicazione al biosensing ambientale
dott. Simone Bianco, ricercatore presso il dipartimento di genomica industriale ed applicata del Centro di Ricerca IBM di Almaden in San Jose, CA, USA.
2 dicembre 2019, Aula D9, Campus Ecotekne, UniSalento, Monteroni, LE
https://www.facebook.com/events/789820658098158/
Attività di orientamento e tutorato in itinere è, inoltre, svolto dal Centro Accoglienza Studenti dell'Università del Salento, a disposizione degli studenti iscritti ai Corsi di Studio che vorranno: i.) consultare i dati di carriera; ii.) presentare domanda di Laurea; iii.) presentare domande per i concorsi relativi a: borse di incentivazione e razionalizzazione della frequenza; tutor di sostegno; premi di studio per laureandi; iv.) prenotare appelli di esame; v.) accedere alla web mail; vi.) presentare modulistica on-line.
Il CdS sostiene e promuove le attività organizzate dall'associazione universitaria BioBANG che si propone di creare una rete di contatti con gli altri laboratori di biologia e biotecnologie presenti in Europa e nel Mondo e si fa promotrice della divulgazione scientifica tramite l'organizzazione di seminari grazie all'intervento di figure professionali importanti a livello nazionale ed internazionale.
Ultimo seminario organizzato dall’associazione BIOBANG prima della pandemia COVID-19:
Ingegneria Cellulare: un’applicazione al biosensing ambientale
dott. Simone Bianco, ricercatore presso il dipartimento di genomica industriale ed applicata del Centro di Ricerca IBM di Almaden in San Jose, CA, USA.
2 dicembre 2019, Aula D9, Campus Ecotekne, UniSalento, Monteroni, LE
https://www.facebook.com/events/789820658098158/
Le opinioni degli studenti (2659 questionari di studenti frequentanti e 531 di non frequentanti) relativamente alle performances del CdS Scienze Biologiche per l'anno accademico 2020-2021 rispecchiano una generale conformità con gli indici ponderali di valutazione di Dipartimento e di Ateneo.
Dall’analisi dei dati non si rilevano criticità. Gli indici CdS riferiti alla totalità degli studenti (sT) in generale sono equiparabili a quelli di Dipartimento e di Ateneo.
A questo proposito si ricorda che i valori medi di Dipartimento e di Ateneo incorporano anche le valutazioni degli insegnamenti erogati in seno alle lauree magistrali, che per diverse ragioni (es.: minor numero di studenti, miglior rapporto interpersonale con gli studenti, maggiore specificità di interesse ed approfondimento culturale, migliori opportunità di esercitazione) sono sempre più elevati di quelli delle triennali.
Le opinioni degli studenti non frequentanti (sNF) questo corso di studi appartenenti alla coorte 2020-2021 rappresentano il 16,6 % del totale, una percentuale non trascurabile che mostra un indice di soddisfazione generale (int 11B) di 14 punti inferiore rispetto a quelli degli studenti frequentanti (sF).
Questo dato dimostra che la frequenza alle lezioni (raccomandata, ma non obbligatoria) consente allo studente una migliore percezione, fruizione ed apprezzamento dei diversi servizi messi a sua disposizione dal Corso di Studi, ma al contempo evidenzia la necessità di strumenti di tutoraggio specifici per studenti non frequentanti. In particolare, lo studente non frequentante ha bisogno di assistenza e tutoraggio particolarmente nei servizi di segreteria, il cui corretto funzionamento costituisce un elemento fondamentale per la valutazione del Corso di Studi.
Il confronto storico tra le rilevazioni dei questionari compilati dalla Coorte di Studenti di Scienze Biologiche nell’ultimo triennio mostra che il livello generale di soddisfazione resta pressoché costante su tutti i quesiti, con variazioni (talvolta anche positive) statisticamente non significative.
Gli studenti chiedono di aumentare l’attività di supporto didattico, di ridurre il carico didattico, e di fornire più conoscenze di base. Sono in atto diverse modalità di recupero degli OFA, inserendo anche la possibilità di seguire corsi di recupero online. Tra i suggerimenti degli studenti, resta significativa la richiesta di migliorare la qualità del materiale didattico, anche se non è dato sapere quanti, fra coloro che hanno risposto, abbiano effettivamente seguito le indicazioni dei docenti riportate nelle schede di insegnamento, con particolare riferimento alla regolare consultazione dei libri di testo consigliati.
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Le informazioni innanzi riportate sono state approvate dal C.D. di Biologia nella riunione del giorno 8/6/2022.
Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
Dall’analisi dei dati non si rilevano criticità. Gli indici CdS riferiti alla totalità degli studenti (sT) in generale sono equiparabili a quelli di Dipartimento e di Ateneo.
A questo proposito si ricorda che i valori medi di Dipartimento e di Ateneo incorporano anche le valutazioni degli insegnamenti erogati in seno alle lauree magistrali, che per diverse ragioni (es.: minor numero di studenti, miglior rapporto interpersonale con gli studenti, maggiore specificità di interesse ed approfondimento culturale, migliori opportunità di esercitazione) sono sempre più elevati di quelli delle triennali.
Le opinioni degli studenti non frequentanti (sNF) questo corso di studi appartenenti alla coorte 2020-2021 rappresentano il 16,6 % del totale, una percentuale non trascurabile che mostra un indice di soddisfazione generale (int 11B) di 14 punti inferiore rispetto a quelli degli studenti frequentanti (sF).
Questo dato dimostra che la frequenza alle lezioni (raccomandata, ma non obbligatoria) consente allo studente una migliore percezione, fruizione ed apprezzamento dei diversi servizi messi a sua disposizione dal Corso di Studi, ma al contempo evidenzia la necessità di strumenti di tutoraggio specifici per studenti non frequentanti. In particolare, lo studente non frequentante ha bisogno di assistenza e tutoraggio particolarmente nei servizi di segreteria, il cui corretto funzionamento costituisce un elemento fondamentale per la valutazione del Corso di Studi.
Il confronto storico tra le rilevazioni dei questionari compilati dalla Coorte di Studenti di Scienze Biologiche nell’ultimo triennio mostra che il livello generale di soddisfazione resta pressoché costante su tutti i quesiti, con variazioni (talvolta anche positive) statisticamente non significative.
Gli studenti chiedono di aumentare l’attività di supporto didattico, di ridurre il carico didattico, e di fornire più conoscenze di base. Sono in atto diverse modalità di recupero degli OFA, inserendo anche la possibilità di seguire corsi di recupero online. Tra i suggerimenti degli studenti, resta significativa la richiesta di migliorare la qualità del materiale didattico, anche se non è dato sapere quanti, fra coloro che hanno risposto, abbiano effettivamente seguito le indicazioni dei docenti riportate nelle schede di insegnamento, con particolare riferimento alla regolare consultazione dei libri di testo consigliati.
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Le informazioni innanzi riportate sono state approvate dal C.D. di Biologia nella riunione del giorno 8/6/2022.
Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
Al questionario ALMALAUREA hanno risposto 89 laureati in Scienze Biologiche (L-13) nell’anno solare 2021. Tra coloro che hanno risposto, 59 sono laureati con immatricolazione al corso entro 4 anni precedenti al conseguimento della laurea, mentre i rimanenti 30 si erano immatricolati da più di 4 anni precedenti la laurea. Di seguito si fa specifico riferimento agli studenti della prima tipologia (iscrizione in anni recenti, ossia entro 4 anni precedenti la laurea), perché ritenuti più aderenti al profilo dello studente frequentante, con un’età media alla laurea pari a 23,2 anni (rispetto ai 26,1 anni di studenti con iscrizione in anni meno recenti).
Oltre il 98 % di questi laureati ha dichiarato di essere soddisfatto del CdS (decisamente sì 66,4%, e più si che no 33,9%).
Il 72,9 % di questi laureati ha seguito regolarmente più del 75% degli insegnamenti previsti e per il 98,3 % il rapporto con i docenti è stato positivo (decisamente sì e più si che no).
Oltre l’88 % degli studenti iscritti in anni recenti ritiene che le aule per le lezioni e le attrezzature per le altre attività didattiche siano state sempre o spesso adeguate (rispettivamente 89,9% e 88,1%), così come il carico di studio è stato ritenuto adeguato (decisamente sì e più sì che no) alla durata del corso di studi da quasi il 90% degli studenti intervistati. I valori risultano complessivamente superiori alle percentuali riferibili alla medesima classe di laurea per il totale degli Atenei italiani.
Se dovessero iscriversi nuovamente all’Università l’81,4% sceglierebbe lo stesso corso di UniSalento, un valore significativamente superiore alla media dei CdS L-13 di tutti gli Atenei italiani (pari a 77% dei laureati).
Il numero dei laureati L-13 di Unisalento che intendo proseguire gli studi con l’iscrizione ad una laurea di secondo livello è pari al 96,6%. Tra tutti gli studenti che dichiarano l’intenzione di iscriversi ad una magistrale biennale, il 54,5 % dichiara di voler scegliere lo stesso Ateneo, mentre oltre un terzo dei laureati (tra quelli con immatricolazione in anni recenti) dichiara di voler proseguire in un Ateneo del Centro o del Nord. I laureati con iscrizione in anni meno recenti dimostrano invece una minore propensità a completare gli studi fuori dalla propria Regione, e il 73,9% dichiara di voler iscriversi allo stesso Ateneo.
La durata media degli studi risulta pari a 3,7 anni per i gli studenti iscritti in anni recenti, e di 6,5 anni per quelli con iscrizione in anni meno recenti.
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Le informazioni innanzi riportate sono state approvate dal C.D. di Biologia nella riunione del giorno 8/6/2022.
Opinioni dei laureati
Oltre il 98 % di questi laureati ha dichiarato di essere soddisfatto del CdS (decisamente sì 66,4%, e più si che no 33,9%).
Il 72,9 % di questi laureati ha seguito regolarmente più del 75% degli insegnamenti previsti e per il 98,3 % il rapporto con i docenti è stato positivo (decisamente sì e più si che no).
Oltre l’88 % degli studenti iscritti in anni recenti ritiene che le aule per le lezioni e le attrezzature per le altre attività didattiche siano state sempre o spesso adeguate (rispettivamente 89,9% e 88,1%), così come il carico di studio è stato ritenuto adeguato (decisamente sì e più sì che no) alla durata del corso di studi da quasi il 90% degli studenti intervistati. I valori risultano complessivamente superiori alle percentuali riferibili alla medesima classe di laurea per il totale degli Atenei italiani.
Se dovessero iscriversi nuovamente all’Università l’81,4% sceglierebbe lo stesso corso di UniSalento, un valore significativamente superiore alla media dei CdS L-13 di tutti gli Atenei italiani (pari a 77% dei laureati).
Il numero dei laureati L-13 di Unisalento che intendo proseguire gli studi con l’iscrizione ad una laurea di secondo livello è pari al 96,6%. Tra tutti gli studenti che dichiarano l’intenzione di iscriversi ad una magistrale biennale, il 54,5 % dichiara di voler scegliere lo stesso Ateneo, mentre oltre un terzo dei laureati (tra quelli con immatricolazione in anni recenti) dichiara di voler proseguire in un Ateneo del Centro o del Nord. I laureati con iscrizione in anni meno recenti dimostrano invece una minore propensità a completare gli studi fuori dalla propria Regione, e il 73,9% dichiara di voler iscriversi allo stesso Ateneo.
La durata media degli studi risulta pari a 3,7 anni per i gli studenti iscritti in anni recenti, e di 6,5 anni per quelli con iscrizione in anni meno recenti.
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Le informazioni innanzi riportate sono state approvate dal C.D. di Biologia nella riunione del giorno 8/6/2022.
Opinioni dei laureati
Acquisizione di adeguate capacita' per lo sviluppo e l'approfondimento di ulteriori competenze con riferimento a: Consultazione di materiale bibliografico, consultazione di banche dati e altre informazioni in rete, strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle conoscenze. Queste competenze sono acquisite prevalentemente nel corso del periodo di stage e del periodo di svolgimento della prova finale, durante la quale sara' effettuata la verifica dell'acquisizione di tali competenze (scrittura elaborato finale ed esposizione dei risultati).
La Classe 13 - Scienze Biologiche caratterizza corsi centrati sullo studio dei viventi sotto diversi aspetti (inclusa la struttura, organizzazione, funzione, crescita, riproduzione, evoluzione, distribuzione) e finalizzati a comprendere le origini e le regole della Vita, attraverso l'analisi dei meccanismi e delle proprietà dei viventi. La Biologia, in sintesi, studia gli elementi fondamentali della Natura. Per i suoi contenuti di attualità ed in continua evoluzione, il curriculum degli studi, coniugando tradizione ed innovazione, rappresenta il frutto di un approccio moderno e integrato alla biologia. Il percorso di studi in Scienze Biologiche, originariamente quinquennale, mantenendo fede alla sua identità culturale, ha riproposto, nella nuova chiave “3+2” prevista dal DM 509, un cammino formativo già ben consolidato negli Ordinamenti precedenti, presentandolo in uno schema più flessibile e ragionevolmente innovativo. Tale percorso ha avuto, fin dal passato, una forte caratterizzazione multidisciplinare, attuata attraverso un'integrazione reale e costruttiva delle diverse discipline scientifiche, biologiche e non biologiche. La Classe 13 è tipicamente caratterizzata da questo approccio trasversale, in cui le attività formative fondamentali, che prevedono discipline propedeutiche, come Chimica, Fisica e Matematica, forniscono il substrato culturale e gli strumenti per sviluppare le materie biologiche, sia di base che caratterizzanti. Le discipline comprese nelle attività caratterizzanti e nelle attività affini e integrative sono, d'altra parte, rappresentative di ambiti culturali di interesse centrale in Biologia, proposti secondo uno schema che ha lasciato un largo margine di scelta alle sedi, permettendo di costruire percorsi personalizzati, che tengano conto delle esigenze e delle risorse locali, garantendo altresì un'adeguata preparazione scientifica trasversale nelle discipline che caratterizzano la classe.
Classe di laurea: L-13 - SCIENZE BIOLOGICHE
Numero programmato (200 posti)
Sede: Campus Ecotekne (via Monteroni – Lecce) plessi A, B, D
Il nostro corso: Il corso di laurea triennale in Scienze Biologiche forma la figura professionale del Biologo Junior, le cui conoscenze sono propedeutiche all' acquisizione della laurea di secondo livello o Magistrale.
Peculiarità: Il corso di primo livello permette di acquisire le conoscenze fondamentali per una carriera professionale in tutte le branche delle Scienze della Vita.
Verso l'internazionalizzazione: La mobilità ed internazionalizzazione degli studenti è sostenuta tramite borse di studio e convenzioni con numerose Università europee per lo svolgimento di corsi e tirocini all'estero.
Verso il lavoro: I principali sbocchi occupazionali attengono ad attività professionali in ambiti bio-sanitario, industriale, veterinario, agro-alimentare e produttivo, svolti anche in enti pubblici e privati di ricerca e di servizio, con riferimento ad analisi, monitoraggio, gestione, prevenzione; identificazione, valorizzazione ed uso sostenibile delle risorse biologiche; conservazione e protezione della biodiversità, dell'ambiente, e della salute umana.
Classe di laurea: L-13 - SCIENZE BIOLOGICHE
Numero programmato (200 posti)
Sede: Campus Ecotekne (via Monteroni – Lecce) plessi A, B, D
Il nostro corso: Il corso di laurea triennale in Scienze Biologiche forma la figura professionale del Biologo Junior, le cui conoscenze sono propedeutiche all' acquisizione della laurea di secondo livello o Magistrale.
Peculiarità: Il corso di primo livello permette di acquisire le conoscenze fondamentali per una carriera professionale in tutte le branche delle Scienze della Vita.
Verso l'internazionalizzazione: La mobilità ed internazionalizzazione degli studenti è sostenuta tramite borse di studio e convenzioni con numerose Università europee per lo svolgimento di corsi e tirocini all'estero.
Verso il lavoro: I principali sbocchi occupazionali attengono ad attività professionali in ambiti bio-sanitario, industriale, veterinario, agro-alimentare e produttivo, svolti anche in enti pubblici e privati di ricerca e di servizio, con riferimento ad analisi, monitoraggio, gestione, prevenzione; identificazione, valorizzazione ed uso sostenibile delle risorse biologiche; conservazione e protezione della biodiversità, dell'ambiente, e della salute umana.
Fornendo una solida conoscenza dei metodi e dei contenuti scientifici generali nell'ambito delle Scienze Biologiche, il Corso garantisce una preparazione di base idonea al prosieguo degli studi in Lauree Magistrali coerenti col percorso formativo indicato e, al contempo, la possibilità di accedere ai campi applicativi collegati alla figura del Biologo Junior.
Tali competenze sono acquisite nelle seguenti aree di apprendimento: discipline di base (biologiche, matematiche, fisiche e informatiche, chimiche); caratterizzanti (botaniche, zoologiche, ecologiche, biomolecolari, fisiologiche e biomediche); affini o integrative, al fine di consentire allo studente, eventualmente, di proseguire gli studi verso aspetti più specialistici della Biologia.
Il Corso prevede l'acquisizione: di elementi di base di matematica, statistica, informatica, fisica e chimica; dei fondamenti di biologia dei vegetali, dei microrganismi, degli animali (uomo compreso) a livello morfologico, funzionale, cellulare, molecolare, ed evoluzionistico; dei meccanismi di riproduzione, sviluppo ed ereditarietà; dei fondamenti di ecologia; di attività formative affini alla biologia e coerenti con gli obiettivi formativi del percorso didattico. Il corso prevede inoltre attività esterne (tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, e/o stage presso università italiane ed estere).
È previsto un percorso formativo unico.
Tali competenze sono acquisite nelle seguenti aree di apprendimento: discipline di base (biologiche, matematiche, fisiche e informatiche, chimiche); caratterizzanti (botaniche, zoologiche, ecologiche, biomolecolari, fisiologiche e biomediche); affini o integrative, al fine di consentire allo studente, eventualmente, di proseguire gli studi verso aspetti più specialistici della Biologia.
Il Corso prevede l'acquisizione: di elementi di base di matematica, statistica, informatica, fisica e chimica; dei fondamenti di biologia dei vegetali, dei microrganismi, degli animali (uomo compreso) a livello morfologico, funzionale, cellulare, molecolare, ed evoluzionistico; dei meccanismi di riproduzione, sviluppo ed ereditarietà; dei fondamenti di ecologia; di attività formative affini alla biologia e coerenti con gli obiettivi formativi del percorso didattico. Il corso prevede inoltre attività esterne (tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, e/o stage presso università italiane ed estere).
È previsto un percorso formativo unico.
La prova finale per il conseguimento della Laurea in Scienze Biologiche consiste nella discussione di un elaborato scritto, concernente un argomento scientifico nell'ambito della biologia, preparato dallo studente con la guida di un relatore.Tale elaborato puo' consistere anche in una relazione relativa ad un esperimento effettuato dallo studente, nell'ambito delle conoscenze sperimentali acquisite. La prova finale non deve possedere necessariamente caratteri di originalita', ne' un grado di approfondimento superiore al livello degli studi; da essa deve piuttosto emergere la maturita' culturale e la capacita' del laureando di elaborazione personale ed autonoma dell'argomento, e la sua abilita' nel comunicare efficacemente il tema affrontato. Il voto di laurea e' espresso in cento-decimi con eventuale lode, e tiene conto dell'esito della prova finale, del percorso complessivo dello studente, della preparazione e maturita' scientifica e/o professionale raggiunti.
Per il conseguimento della Laurea in Scienze Biologiche lo studente deve preparare un elaborato scritto (tesi di laurea) concernente un argomento scientifico nell'ambito della biologia sotto la guida di un relatore.
La tesi di laurea può essere sia compilativa che sperimentale; in entrambi i casi la stesura della tesi prevede che un docente sia responsabile dell'attività dello studente. Tale elaborato può consistere in una relazione relativa ad un esperimento effettuato dallo studente, nell'ambito delle conoscenze sperimentali acquisite. La tesi sperimentale deve dimostrare che lo studente ha appreso una specifica metodologia per affrontare un problema biologico, pertanto non è indispensabile presentare dati originali. La relazione scritta dovrà evidenziare le metodologie utilizzate e un'analisi critica dei risultati ottenuti. La tesi compilativa consiste in un elaborato, compilato sulla base di una ricerca bibliografica, su un argomento proposto dal docente.
In entrambi i casi, la tesi non deve superare le 30 pagine (carattere Times New Roman, point 12, interlinea 1,5), figure, tabelle e bibliografia comprese. La tesi di laurea può essere redatta in lingua Inglese.
La prova finale non deve possedere necessariamente caratteri di originalità, né un grado di approfondimento superiore al livello degli studi; da essa deve piuttosto emergere la maturità culturale e la capacità del laureando di elaborazione personale ed autonoma dell'argomento, e la sua abilità nel comunicare efficacemente il tema affrontato.
Modalità di svolgimento della prova finale
Dopo aver acquisito i crediti necessari relativi alle attività di base, caratterizzanti, affini ed integrative, alla conoscenza della lingua straniera ed alle altre attività, l’accesso alla prova finale dello studente, la consegna dell’elaborato e della documentazione accessoria richiesta sono effettuate per via telematica secondo le modalità previste dalla procedura 'Gestione Tesi e Procedura di Laurea online'.
L’elaborato scritto predisposto da ciascun candidato viene sottoposto a valutazione da apposita Commissione nominata prima di ciascuna sessione di laurea dal Presidente del Consiglio Didattico, e composta da almeno cinque docenti.
La domanda di laurea va presentata con modalità online entro il mese antecedente rispetto alla data fissata dal Calendario Annuale delle Lauree approvato dal Consiglio del Dipartimento. I CFU per accedere alla prova finale devono essere maturati entro i 10 giorni antecedenti la data di laurea. Alla prova finale verrà assegnato un giudizio da parte della Commissione valutatrice, giudizio che dovrà essere almeno sufficiente per essere considerato positivo.
In caso di superamento della prova finale, la Commissione attribuisce il punteggio, che deve essere di massimo 12 punti così ripartiti (vedi anche allegato): da 0 a 7 attribuibili dalla Commissione; 1 punto per i candidati che si laureano in corso; 0,3 punti per ogni lode presente nel curriculum dello studente fino a un massimo di 3 punti; 1 punto se il/la candidato/a ha svolto un tirocinio o stage di formazione all’estero nell’ambito del programma ERASMUS+ o di accordo di cooperazione e mobilità equivalente (durata minima 3 mesi).
Il voto di laurea è espresso in cento-decimi con eventuale lode, e tiene conto dell'esito della prova finale, del percorso complessivo dello studente, della preparazione e maturità scientifica e/o professionale raggiunti. La votazione di laurea (da un minimo di 66 punti a un massimo di 110, con eventuale lode) è assegnata dalla commissione in seduta pubblica e tiene conto dell'intero percorso di studi dello studente. Le modalità di organizzazione della prova finale e di formazione della commissione ad essa preposta e i criteri di valutazione della prova stessa sono definiti dal Consiglio Didattico.
Per maggiori informazioni, si rimanda agli allegati:
'Regolamento per il periodo di stage e per l'assegnazione della tesi'
'Regolamento per la prova finale'
La tesi di laurea può essere sia compilativa che sperimentale; in entrambi i casi la stesura della tesi prevede che un docente sia responsabile dell'attività dello studente. Tale elaborato può consistere in una relazione relativa ad un esperimento effettuato dallo studente, nell'ambito delle conoscenze sperimentali acquisite. La tesi sperimentale deve dimostrare che lo studente ha appreso una specifica metodologia per affrontare un problema biologico, pertanto non è indispensabile presentare dati originali. La relazione scritta dovrà evidenziare le metodologie utilizzate e un'analisi critica dei risultati ottenuti. La tesi compilativa consiste in un elaborato, compilato sulla base di una ricerca bibliografica, su un argomento proposto dal docente.
In entrambi i casi, la tesi non deve superare le 30 pagine (carattere Times New Roman, point 12, interlinea 1,5), figure, tabelle e bibliografia comprese. La tesi di laurea può essere redatta in lingua Inglese.
La prova finale non deve possedere necessariamente caratteri di originalità, né un grado di approfondimento superiore al livello degli studi; da essa deve piuttosto emergere la maturità culturale e la capacità del laureando di elaborazione personale ed autonoma dell'argomento, e la sua abilità nel comunicare efficacemente il tema affrontato.
Modalità di svolgimento della prova finale
Dopo aver acquisito i crediti necessari relativi alle attività di base, caratterizzanti, affini ed integrative, alla conoscenza della lingua straniera ed alle altre attività, l’accesso alla prova finale dello studente, la consegna dell’elaborato e della documentazione accessoria richiesta sono effettuate per via telematica secondo le modalità previste dalla procedura 'Gestione Tesi e Procedura di Laurea online'.
L’elaborato scritto predisposto da ciascun candidato viene sottoposto a valutazione da apposita Commissione nominata prima di ciascuna sessione di laurea dal Presidente del Consiglio Didattico, e composta da almeno cinque docenti.
La domanda di laurea va presentata con modalità online entro il mese antecedente rispetto alla data fissata dal Calendario Annuale delle Lauree approvato dal Consiglio del Dipartimento. I CFU per accedere alla prova finale devono essere maturati entro i 10 giorni antecedenti la data di laurea. Alla prova finale verrà assegnato un giudizio da parte della Commissione valutatrice, giudizio che dovrà essere almeno sufficiente per essere considerato positivo.
In caso di superamento della prova finale, la Commissione attribuisce il punteggio, che deve essere di massimo 12 punti così ripartiti (vedi anche allegato): da 0 a 7 attribuibili dalla Commissione; 1 punto per i candidati che si laureano in corso; 0,3 punti per ogni lode presente nel curriculum dello studente fino a un massimo di 3 punti; 1 punto se il/la candidato/a ha svolto un tirocinio o stage di formazione all’estero nell’ambito del programma ERASMUS+ o di accordo di cooperazione e mobilità equivalente (durata minima 3 mesi).
Il voto di laurea è espresso in cento-decimi con eventuale lode, e tiene conto dell'esito della prova finale, del percorso complessivo dello studente, della preparazione e maturità scientifica e/o professionale raggiunti. La votazione di laurea (da un minimo di 66 punti a un massimo di 110, con eventuale lode) è assegnata dalla commissione in seduta pubblica e tiene conto dell'intero percorso di studi dello studente. Le modalità di organizzazione della prova finale e di formazione della commissione ad essa preposta e i criteri di valutazione della prova stessa sono definiti dal Consiglio Didattico.
Per maggiori informazioni, si rimanda agli allegati:
'Regolamento per il periodo di stage e per l'assegnazione della tesi'
'Regolamento per la prova finale'
Per essere ammessi al Corso di Studio in Scienze Biologiche è necessario il possesso di Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o ottenuto seguendo percorsi quadriennali sperimentali (DM n. 567 del 3 agosto 2017 - Sperimentazione percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado) o altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
Gli studenti che intendono iscriversi a Scienze Biologiche devono avere una buona conoscenza dei fondamenti di Matematica, Fisica, Chimica e Biologia sulla base dei programmi della Scuola Media Superiore.
L’ammissione avviene previo superamento di un test selettivo, le cui modalità e caratteristiche sono stabilite da apposito Bando di Ammissione pubblicato sul sito internet del Dipartimento: https://www.disteba.unisalento.it.
Il test si compone di domande a risposta multipla, di cui una sola esatta. Nel caso in cui la verifica non sia positiva potranno essere assegnati specifici Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) nei settori Scientifico-Disciplinari (SSD) CHIM/03, MAT/*, BIO/05, FIS/*. Gli OFA verranno assegnati in base alla valutazione dei singoli SSD di cui si compone la prova di ammissione. Saranno assegnati OFA nel SSD esaminato soltanto se la percentuale di risposte esatte nello stesso SSD risulterà inferiore al 40%. I criteri per l’attribuzione e il recupero di eventuali OFA sono disciplinate nel Regolamento didattico del Corso di Studio.
Gli studenti che intendono iscriversi a Scienze Biologiche devono avere una buona conoscenza dei fondamenti di Matematica, Fisica, Chimica e Biologia sulla base dei programmi della Scuola Media Superiore.
L’ammissione avviene previo superamento di un test selettivo, le cui modalità e caratteristiche sono stabilite da apposito Bando di Ammissione pubblicato sul sito internet del Dipartimento: https://www.disteba.unisalento.it.
Il test si compone di domande a risposta multipla, di cui una sola esatta. Nel caso in cui la verifica non sia positiva potranno essere assegnati specifici Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) nei settori Scientifico-Disciplinari (SSD) CHIM/03, MAT/*, BIO/05, FIS/*. Gli OFA verranno assegnati in base alla valutazione dei singoli SSD di cui si compone la prova di ammissione. Saranno assegnati OFA nel SSD esaminato soltanto se la percentuale di risposte esatte nello stesso SSD risulterà inferiore al 40%. I criteri per l’attribuzione e il recupero di eventuali OFA sono disciplinate nel Regolamento didattico del Corso di Studio.
L'accesso al Corso di Laurea in Scienze Biologiche è a numero programmato di iscritti.
Per l'anno accademico 2022/2023 è stato deliberato un numero programmato di 200 studenti.
15 posti sono riservati a studenti extracomunitari, di cui 3 per studenti di nazionalità cinese.
Possono essere ammessi al corso di laurea triennale in Scienze Biologiche i candidati in possesso del diploma di scuola media superiore o di titolo estero equipollente ai sensi del D.M. 22 ottobre 2004 n.270. I candidati dovranno possedere buone conoscenze di base di Matematica, Fisica, Chimica e Biologia sulla base dei programmi della scuola secondaria di secondo grado.
L'accesso al Corso è subordinato al superamento di una prova di ammissione selettiva che si svolgerà secondo le modalità di seguito dettagliate:
La prova di ammissione è costituita da un test selettivo a risposta multipla con un numero complessivo di 50 domande, ciascuna con 4 risposte di cui 1 esatta, da svolgersi entro il tempo massimo di 90 minuti. Essa verte su conoscenze di base di Matematica (10), Fisica (10), Chimica (10) e Biologia (20) secondo i programmi della scuola secondaria di secondo grado. La prova concorre, con il voto del diploma di scuola secondaria di secondo grado, al punteggio complessivo di ammissione ed è strumento per la valutazione generale della preparazione iniziale.
3. Criterio di valutazione della prova di ammissione
Per la valutazione della prova sarà attribuito un punteggio positivo (+1) per ogni risposta esatta, un punteggio negativo (- 0,25) per ogni risposta errata e nessun punteggio in caso di risposta non data o nulla.
4. Criterio di formulazione della graduatoria di ammissione
A conclusione della prova sono redatte due graduatorie di ammissione distinte riguardanti rispettivamente i candidati comunitari e quelli extracomunitari.
Entrambe le graduatorie saranno formulate sulla base del punteggio (P) risultante dalla valutazione della Prova di verifica della preparazione iniziale e del voto di Diploma di scuola secondaria di secondo grado cosi' calcolato:
P = T + 20 * D
dove T e' il punteggio conseguito nella prova (calcolato così come descritto nella sezione Criterio di valutazione della prova di ammissione) e D è il punteggio derivante dalla valutazione del voto di diploma secondo la seguente formula:
D = (Voto Conseguito - Voto Minimo Conseguibile) / (Voto Massimo Conseguibile - Voto Minimo Conseguibile).
L'indice D risulterà compreso tra 0 e 1 punto. Al voto di diploma minimo corrisponderà il valore D=0 e quindi un punteggio finale (P) coincidente con il punteggio conseguito nella prova (T). Al voto di diploma massimo (100/100) corrisponderà un valore D=1 e quindi un punteggio finale coincidente con T+20 punti.
Il Punteggio P = T + 20 * D ottenuto dal candidato sara' incrementato di 0,03 punti nell'eventualità che il voto di diploma conseguito dallo stesso sia 100 con lode.
In caso di parità di punteggio finale tra due o più candidati, prevarrà il più giovane di età.
5. Settori scientifico-disciplinari (SSD) e obblighi formativi aggiuntivi (OFA)
Le materie oggetto della prova ricadono nei seguenti settori scientifico-disciplinari (SSD), nei quali potranno essere assegnati gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA):
- SSD MAT/* (Matematica),
- SSD FIS/* (Fisica),
- SSD CHIM/03 (Chimica).
Gli OFA verranno assegnati in base alla valutazione dei singoli SSD di cui si compone la prova di ammissione. Saranno assegnati OFA nel SSD esaminato soltanto se la percentuale di risposte esatte nello stesso SSD risulterà inferiore al 40%.
Il soddisfacimento dell'obbligo formativo aggiuntivo (OFA) potrà avvenire secondo una delle modalità di seguito indicate:
a) frequenza corsi di allineamento online, fruibili gratuitamente dagli studenti attraverso la piattaforma EDUOPEN (www.eduopen.org). Gli studenti con OFA sono fortemente incoraggiati a seguire tali corsi. L' elenco dei corsi sarà annualmente predisposto e pubblicato sul sito web del corso di studi. La frequenza ed il superamento di verifiche online permetterà allo studente di ottenere una attestazione di frequenza che sarà considerata requisito indispensabile per l'iscrizione gratuita ad una verifica di assolvimento OFA in presenza, che il CD organizzerà per ciascuna disciplina prima dell'inizio di ciascun semestre;
b) frequenza a corsi di allineamento eventualmente organizzati dal CD (in relazione alla disponibilità di fondi) e test di verifica;
c) il superamento di prove parziali (*), disposte per gli insegnamenti di Chimica generale ed inorganica (CHIM/03), Metodi matematici per la Biologia (MAT/05-07), Fisica (FIS/07), durante le finestre di sospensione dell'attività didattica previste dal calendario accademico del CdS di Scienze Biologiche;
d) ove non fossero previste prove parziali o corsi di allineamento, il recupero degli OFA potrà avvenire mediante colloquio con il docente del SSD interessato. In questo caso, il docente è tenuto a rilasciare una dichiarazione di verifica favorevole dell'assolvimento OFA;
e) in alternativa, si intenderà assolto l'OFA per ciascun SSD superando l'esame curriculare relativo, ossia:
OFA - CHIM/03 > Esame di 'Chimica generale ed inorganica' (CHIM/03);
OFA - MAT/* > Esame di ' Metodi matematici per la Biologia (MAT/05-07);
OFA - FIS/* Esame di 'Fisica' (FIS/07).
(*) Le prove parziali eventualmente previste per il recupero degli OFA dovranno prevedere un numero minimo di cinque domande a risposta multipla (con 1 risposta corretta su 4) o di tre domande a risposta aperta. La valutazione finale sarà riportata in trentesimi e avrà validità di esonero parziale nell'ambito del programma di esame di ciascun insegnamento.
In caso di mancato recupero di tutti gli OFA entro il 30 aprile dell'anno accademico successivo a quello di immatricolazione, lo studente verrà iscritto come studente ripetente il primo anno.
Per l'anno accademico 2022/2023 è stato deliberato un numero programmato di 200 studenti.
15 posti sono riservati a studenti extracomunitari, di cui 3 per studenti di nazionalità cinese.
Possono essere ammessi al corso di laurea triennale in Scienze Biologiche i candidati in possesso del diploma di scuola media superiore o di titolo estero equipollente ai sensi del D.M. 22 ottobre 2004 n.270. I candidati dovranno possedere buone conoscenze di base di Matematica, Fisica, Chimica e Biologia sulla base dei programmi della scuola secondaria di secondo grado.
L'accesso al Corso è subordinato al superamento di una prova di ammissione selettiva che si svolgerà secondo le modalità di seguito dettagliate:
La prova di ammissione è costituita da un test selettivo a risposta multipla con un numero complessivo di 50 domande, ciascuna con 4 risposte di cui 1 esatta, da svolgersi entro il tempo massimo di 90 minuti. Essa verte su conoscenze di base di Matematica (10), Fisica (10), Chimica (10) e Biologia (20) secondo i programmi della scuola secondaria di secondo grado. La prova concorre, con il voto del diploma di scuola secondaria di secondo grado, al punteggio complessivo di ammissione ed è strumento per la valutazione generale della preparazione iniziale.
3. Criterio di valutazione della prova di ammissione
Per la valutazione della prova sarà attribuito un punteggio positivo (+1) per ogni risposta esatta, un punteggio negativo (- 0,25) per ogni risposta errata e nessun punteggio in caso di risposta non data o nulla.
4. Criterio di formulazione della graduatoria di ammissione
A conclusione della prova sono redatte due graduatorie di ammissione distinte riguardanti rispettivamente i candidati comunitari e quelli extracomunitari.
Entrambe le graduatorie saranno formulate sulla base del punteggio (P) risultante dalla valutazione della Prova di verifica della preparazione iniziale e del voto di Diploma di scuola secondaria di secondo grado cosi' calcolato:
P = T + 20 * D
dove T e' il punteggio conseguito nella prova (calcolato così come descritto nella sezione Criterio di valutazione della prova di ammissione) e D è il punteggio derivante dalla valutazione del voto di diploma secondo la seguente formula:
D = (Voto Conseguito - Voto Minimo Conseguibile) / (Voto Massimo Conseguibile - Voto Minimo Conseguibile).
L'indice D risulterà compreso tra 0 e 1 punto. Al voto di diploma minimo corrisponderà il valore D=0 e quindi un punteggio finale (P) coincidente con il punteggio conseguito nella prova (T). Al voto di diploma massimo (100/100) corrisponderà un valore D=1 e quindi un punteggio finale coincidente con T+20 punti.
Il Punteggio P = T + 20 * D ottenuto dal candidato sara' incrementato di 0,03 punti nell'eventualità che il voto di diploma conseguito dallo stesso sia 100 con lode.
In caso di parità di punteggio finale tra due o più candidati, prevarrà il più giovane di età.
5. Settori scientifico-disciplinari (SSD) e obblighi formativi aggiuntivi (OFA)
Le materie oggetto della prova ricadono nei seguenti settori scientifico-disciplinari (SSD), nei quali potranno essere assegnati gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA):
- SSD MAT/* (Matematica),
- SSD FIS/* (Fisica),
- SSD CHIM/03 (Chimica).
Gli OFA verranno assegnati in base alla valutazione dei singoli SSD di cui si compone la prova di ammissione. Saranno assegnati OFA nel SSD esaminato soltanto se la percentuale di risposte esatte nello stesso SSD risulterà inferiore al 40%.
Il soddisfacimento dell'obbligo formativo aggiuntivo (OFA) potrà avvenire secondo una delle modalità di seguito indicate:
a) frequenza corsi di allineamento online, fruibili gratuitamente dagli studenti attraverso la piattaforma EDUOPEN (www.eduopen.org). Gli studenti con OFA sono fortemente incoraggiati a seguire tali corsi. L' elenco dei corsi sarà annualmente predisposto e pubblicato sul sito web del corso di studi. La frequenza ed il superamento di verifiche online permetterà allo studente di ottenere una attestazione di frequenza che sarà considerata requisito indispensabile per l'iscrizione gratuita ad una verifica di assolvimento OFA in presenza, che il CD organizzerà per ciascuna disciplina prima dell'inizio di ciascun semestre;
b) frequenza a corsi di allineamento eventualmente organizzati dal CD (in relazione alla disponibilità di fondi) e test di verifica;
c) il superamento di prove parziali (*), disposte per gli insegnamenti di Chimica generale ed inorganica (CHIM/03), Metodi matematici per la Biologia (MAT/05-07), Fisica (FIS/07), durante le finestre di sospensione dell'attività didattica previste dal calendario accademico del CdS di Scienze Biologiche;
d) ove non fossero previste prove parziali o corsi di allineamento, il recupero degli OFA potrà avvenire mediante colloquio con il docente del SSD interessato. In questo caso, il docente è tenuto a rilasciare una dichiarazione di verifica favorevole dell'assolvimento OFA;
e) in alternativa, si intenderà assolto l'OFA per ciascun SSD superando l'esame curriculare relativo, ossia:
OFA - CHIM/03 > Esame di 'Chimica generale ed inorganica' (CHIM/03);
OFA - MAT/* > Esame di ' Metodi matematici per la Biologia (MAT/05-07);
OFA - FIS/* Esame di 'Fisica' (FIS/07).
(*) Le prove parziali eventualmente previste per il recupero degli OFA dovranno prevedere un numero minimo di cinque domande a risposta multipla (con 1 risposta corretta su 4) o di tre domande a risposta aperta. La valutazione finale sarà riportata in trentesimi e avrà validità di esonero parziale nell'ambito del programma di esame di ciascun insegnamento.
In caso di mancato recupero di tutti gli OFA entro il 30 aprile dell'anno accademico successivo a quello di immatricolazione, lo studente verrà iscritto come studente ripetente il primo anno.
Profilo
Biologo juniorFunzioni
Il laureato triennale in Scienze Biologiche può operare in enti di ricerca e di servizi, pubblici e privati, trovando collocazione all’interno di strutture che operano in ambito bio-sanitario, industriale, agro-alimentare, biotecnologico ed ambientale. Egli può operare in equipe, con gradi definiti di autonomia e con mansioni di analisi, controllo di qualità e gestione della produzione, svolgendo attività che implicano l’uso ed esecuzione di metodologie standardizzate con autonomia tecnico-professionale in: a) procedure analitico-strumentali connesse alle indagini biologiche; b) procedure tecnico-analitiche in ambito biotecnologico, biomolecolare, biomedico anche finalizzate ad attività di ricerca; c) procedure tecnico-analitiche e di controllo in ambito ambientale e di igiene delle acque, dell’aria, del suolo e degli alimenti; d) procedure tecnico-analitiche in ambito chimico-fisico, biochimico, microbiologico, tossicologico, farmacologico e di genetica; e) procedure di controllo di qualità.Competenze
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte, il laureato triennale in Scienze Biologiche dovrà aver acquisito specifiche competenze ed abilità operative ed applicative finalizzate allo svolgimento di attività di ricerca, di monitoraggio e di controllo in ambito biologico. In particolare, sarà in grado di eseguire in autonomia protocolli sperimentali e procedure tecniche di analisi biologiche ad ampio spettro che presuppongono conoscenze e competenze su: a) organizzazione cellulare, struttura e funzioni delle macromolecole biologiche; b) vari aspetti della biodiversità a diversi livelli di organizzazione; c) interazioni tra organismi ed ambiente; e che richiedono l’acquisizione della capacità a) di applicare protocolli ed utilizzare correttamente strumentazione scientifica/analitica (centrifughe, microscopi, spettrofotomentri, spettrofluorimetri, bilance analitiche, apparati per elettroforesi, software, ecc.);b) di applicare conoscenze di statistica per l’analisi della significatività dei dati biologici ed ambientali; c) di auto-apprendimento e di eseguire ricerche bibliografiche per l’aggiornamento culturale tecnico-scientifico e metodologico; d) di comunicazione scientifica (disseminazione e divulgazione) e di interazione e integrazione in gruppi di lavoro multidisciplinari. Gli ambiti occupazionali, i relativi obiettivi formativi, e la conseguente struttura del Corso di Laurea sono stati armonizzati a livello nazionale nell'ambito del coordinamento del CBUI (Collegio Biologi delle Università Italiane).
Sbocco
Il laureato triennale in scienze biologiche potrà lavorare o sotto la supervisione di un professionista oppure in maniera autonoma ma senza mai ricoprire ruolo di coordinamento in qualità di:1) Tecnico presso centri di ricerca e laboratori di analisi pubblici e privati in ambito bio-sanitario, industriale, veterinario, alimentare e biotecnologico;
2) Tecnico in aziende di bioproduzione e industrie di diversa natura (es. farmaceutiche, alimentari, agroindustriali, florovivaistiche);
3) Biologo ambientale presso enti preposti alla tutela e alla conservazione del territorio e delle specie (es. parchi, riserve naturalistiche, musei, stabulari, giardini zoologici, giardini botanici, bioparchi, acquari);
4) Guida ambientale escursionistica in riserve naturali, parchi e aree protette;
5) Operatore nel campo della comunicazione, diffusione e informazione scientifica, editoria scientifica in ambito biologico-naturalistico;
6) Venditore tecnico per aziende dell’ambito cosmetico o parafarmaceutico.
Per svolgere attività professionale, sia come libero professionista sia come dipendente di Enti o Società, il Biologo deve essere iscritto all’Albo Professionale (Sezione B, Biologo Junior) previo superamento dell'esame di stato per biologo junior, sez. B dell'albo, DPR n. 328/01.
Piano di studi
PERCORSO GENERICO/COMUNE
BOTANICA GENERALE (BIO/01)
9 crediti - Obbligatorio
CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (CHIM/03)
9 crediti - Obbligatorio
CITOLOGIA E ISTOLOGIA (BIO/06)
8 crediti - Obbligatorio
FISICA (FIS/07)
6 crediti - Obbligatorio
INFORMATICA (ING-INF/05)
6 crediti - Obbligatorio
LINGUA INGLESE (NN)
3 crediti - Obbligatorio
METODI MATEMATICI PER LA BIOLOGIA
10 crediti - Obbligatorio
METODI MATEMATICI PER LA BIOLOGIA I
6 crediti
METODI MATEMATICI PER LA BIOLOGIA II
4 crediti
ANATOMIA COMPARATA ED EMBRIOLOGIA (BIO/06)
8 crediti - Obbligatorio
BIOCHIMICA (BIO/10)
9 crediti - Obbligatorio
CHIMICA ORGANICA (CHIM/06)
9 crediti - Obbligatorio
FISIOLOGIA VEGETALE (BIO/04)
9 crediti - Obbligatorio
GENETICA (BIO/18)
9 crediti - Obbligatorio
ZOOLOGIA (BIO/05)
9 crediti - Obbligatorio
ANATOMIA UMANA (BIO/16)
8 crediti - Obbligatorio
BIOLOGIA MOLECOLARE (BIO/11)
9 crediti - Obbligatorio
ECOLOGIA (BIO/07)
9 crediti - Obbligatorio
FISIOLOGIA (BIO/09)
9 crediti - Obbligatorio
MICROBIOLOGIA (BIO/19)
9 crediti - Obbligatorio
ORIENTAMENTO AL MONDO DEL LAVORO (NN)
1 crediti - Obbligatorio
PROVA FINALE (PROFIN_S)
6 crediti - Obbligatorio
STAGE (NN)
6 crediti - Obbligatorio
- BARRA ADRIANO
- BASSET Alberto
- BOZZETTI Maria Giuseppina
- CALCAGNILE Lucio
- CARATA ELISABETTA
- CICCARESE Antonella
- CRETI' Patrizia
- DE BELLIS Luigi
- DE DOMENICO Stefania
- GUIDO Marcello
- LENUCCI Marcello Salvatore
- LIONETTO Maria Giulia
- MANGINO Elisabetta Maria
- PIRAINO Stefano
- RAMPINO Patrizia
- SICULELLA Luisa
- STANO Pasquale
- TALA' ADELFIA
- ZARA Vincenzo