- Corsi di Laurea Magistrale
- Laurea Magistrale in PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI
- Laboratorio di progettazione dell’intervento sulle difficoltà di apprendimento
Laboratorio di progettazione dell’intervento sulle difficoltà di apprendimento
- Insegnamento
- Laboratorio di progettazione dell’intervento sulle difficoltà di apprendimento
- Insegnamento in inglese
- Laboratory of intervention planning on learning difficulties
- Settore disciplinare
- NN
- Corso di studi di riferimento
- PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 1.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 20.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
Descrizione dell'insegnamento
Competenze linguistiche recettive e produttive.
Capacità analitiche di comprensione e ragionamento.
Capacità di sintesi e elaborazione dei contenuti.
Conoscenze di psicologia cognitivista e dei principi di valutazione delle funzioni cognitive
Il Laboratorio ha l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze per l’intervento abilitativo e riabilitativo sulle difficoltà scolastiche. Un particolare approfondimento sarà dedicato al potenziamento e alle competenze utili alla progettazione e valutazione di efficacia di interventi sulle abilità strumentali di lettura, scrittura e calcolo e sulle abilità di autoregolazione attentiva ed emotiva.
Conoscenze e comprensione: Conoscere i principali approcci di intervento e le linee guida esistenti;
Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Applicare queste conoscenze per valutare la tipologia di intervento e gli esiti dello stesso in bambini in età scolare.
Autonomia di giudizio: Valutare criticamente l’appropriatezza degli interventi in funzione del contesto e degli utenti.
Abilità comunicative: Capacità di comunicare in maniera personale e competente i contenuti appresi durante il corso.
Capacità di apprendimento: Abilità di lettura e analisi di testi, articoli, che rendono possibile intraprendere progetti-intervento con un certo grado di autonomia.
Lezioni frontali, brevi esercitazioni, visione di video, simulate. Oltre alle lezioni potranno essere previsti seminari tenuti da esperti della materia.
Project work
La frequenza è obbligatoria per almeno il 80% delle ore di lezione. In caso di mancato raggiungimento delle ore di frequenza richieste, lo/a studente/ssa non potrà sostenere il relativo esame di profitto ed il recupero della frequenza potrà avvenire nell’anno successivo.
Verranno trattati indicazioni e strumenti per predisporre un progetto di trattamento mirato alle difficoltà di apprendimento in bambini in età scolare scolari
Oltre al trattamento di dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia, disturbo di comprensione e produzione del testo, verranno trattati esempi di intervento sulle abilità di autoregolazione attentiva ed emotiva.
-Articoli di approfondimento messi a disposizione dalla docente
-Vio, C., Tressoldi, P. (2022) Il trattamento dei disturbi specifici dell'apprendimento. Erickson
- materiali didattici che saranno caricati su formazioneonline
Semestre
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Giudizio Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario