Laboratorio di progettazione dell’intervento sulle difficoltà di apprendimento

Insegnamento
Laboratorio di progettazione dell’intervento sulle difficoltà di apprendimento
Insegnamento in inglese
Laboratory of intervention planning on learning difficulties
Settore disciplinare
NN
Corso di studi di riferimento
PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
1.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 20.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2025/2026
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Competenze linguistiche recettive e produttive.

Capacità analitiche di comprensione e ragionamento.

Capacità di sintesi e elaborazione dei contenuti.

Conoscenze di psicologia cognitivista e dei principi di valutazione delle funzioni cognitive

Il Laboratorio ha l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze per l’intervento abilitativo e riabilitativo sulle difficoltà scolastiche. Un particolare approfondimento sarà dedicato al potenziamento e alle competenze utili alla progettazione e valutazione di efficacia di interventi sulle abilità strumentali di lettura, scrittura e calcolo e sulle abilità di autoregolazione attentiva ed emotiva.

Conoscenze e comprensione: Conoscere i principali approcci di intervento e le linee guida esistenti;

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Applicare queste conoscenze per valutare la tipologia di intervento e gli esiti dello stesso in bambini in età scolare.

 

Autonomia di giudizio: Valutare criticamente l’appropriatezza degli interventi in funzione del contesto e degli utenti.

 

Abilità comunicative: Capacità di comunicare in maniera personale e competente i contenuti appresi durante il corso.

 

Capacità di apprendimento: Abilità di lettura e analisi di testi, articoli, che rendono possibile intraprendere progetti-intervento con un certo grado di autonomia.

Lezioni frontali, brevi esercitazioni, visione di video,  simulate. Oltre alle lezioni potranno essere previsti seminari tenuti da esperti della materia.

Project work

La frequenza è obbligatoria per almeno il 80% delle ore di lezione. In caso di mancato raggiungimento delle ore di frequenza richieste, lo/a studente/ssa non potrà sostenere il relativo esame di profitto ed il recupero della frequenza potrà avvenire nell’anno successivo.

Verranno trattati indicazioni e strumenti per predisporre un progetto di trattamento mirato alle difficoltà di apprendimento in bambini in età scolare scolari

Oltre al trattamento di dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia, disturbo di comprensione e produzione del testo, verranno trattati esempi di intervento sulle abilità di autoregolazione attentiva ed emotiva.

-Articoli di approfondimento messi a disposizione dalla docente

-Vio, C., Tressoldi, P. (2022) Il trattamento dei disturbi specifici dell'apprendimento. Erickson

- materiali didattici che saranno caricati su formazioneonline

 

Semestre

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Giudizio Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)