Bando di ammissione A.A. 2020/2021
Modelli da compilare e allegare alla domanda di ammissione online:
possesso del requisito di ammissione al corso, di cui all’art. 2 dell’avviso:
a. inquadramento nei ruoli delle amministrazioni pubbliche a seguito del superamento di un pubblico concorso relativo al profilo di educatore:
b. svolgimento dell’attività di educatore per non meno di tre anni, anche non continuativi, da dimostrare mediante dichiarazione del datore di lavoro
(ovvero autocertificazione dell’interessato ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445):
in alternativa
c. diploma rilasciato entro l’anno scolastico 2001/2002 da un istituto magistrale o da una scuola magistrale:
N.B. è sufficiente il possesso di UNO SOLO dei requisiti richiesti dal bando di accesso.
Istanza di riconoscimento CFU da compilare e allegare alla domanda di ammissione online:
I moduli vanno inviati all'indirizzo: 60@unisalento.it
Convenzione tra Regione Puglia e Università del Salento - in favore degli addetti e addette nei servizi educativi presenti sul territorio per poter conseguire la qualifica di Educatore professionale socio-pedagogico e svolgere la professione di educatore dei servizi educativi per l’infanzia.
Il corso intensivo per la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico non riguarda gli educatori dei servizi all'infanzia.
Il lavoro educativo nei nidi è normato dal Decreto Legge 65/2017 – Sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni. Il conseguimento dei 60 cfu che regolano in via transitoria l'acquisizione della qualifica di educatore per coloro che hanno maturato esperienza professionale per almeno tre anni non ha valore per accedere ai servizi per la prima infanzia.
Gli educatori che lavorano nei servizi all'infanzia, in attesa di un pronunciamento definitivo da parte del MIUR, possono conseguire la qualifica con i 60 cfu che però avrà validità in tutti i servizi educativi al di fuori dei servizi infanzia.