- Corsi di Laurea Magistrale
- Laurea Magistrale in GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI
- ACCOUNTABILITY E REPORTING PER IL TURISMO SOSTENIBILE
ACCOUNTABILITY E REPORTING PER IL TURISMO SOSTENIBILE
- Insegnamento
- ACCOUNTABILITY E REPORTING PER IL TURISMO SOSTENIBILE
- Insegnamento in inglese
- ACCOUNTABILITY AND REPORTING FOR SUSTAINABLE TOURISM
- Settore disciplinare
- SECS-P/07
- Corso di studi di riferimento
- GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 64.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO GENERICO/COMUNE
Descrizione dell'insegnamento
La conoscenza dei fondamenti dell’Economia Aziendale agevola certamente lo studio e la comprensione di molti argomenti.
Durante il corso verranno quindi ripresi alcuni concetti base utili per chiarire le tematiche oggetto del programma dell’insegnamento.
L’insegnamento è volto ad acquisire le principali conoscenze dei processi di programmazione e controllo delle imprese del settore turistico e culturale.
Particolare attenzione è posta agli strumenti ed ai modelli manageriali applicati nelle organizzazioni turistiche. Il corso si propone di sviluppare le capacità di analisi dei contesti operativi aziendali e di impiego delle metodologie quantitative che costituiscono il presupposto dei sistemi di controllo direzionale finalizzati alla predisposizione di documenti di accountability e reporting delle aziende del settore turistico-culturale.
Obiettivi formativi:
l corso si propone il raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi:
• conoscenze dei processi di programmazione e controllo delle imprese turistico-ricettive, con particolare riferimento al caso delle imprese
alberghiere e di intermediazione turistica.
• Conoscenza degli strumenti e modelli manageriali applicati nelle organizzazioni turistiche.
• Conoscenza delle tecniche operative di controllo, basate sullo sviluppo di modelli decisionali associati al processo di programmazione operativa e
budgeting, consente di orientare e supportare i processi manageriali, gestire il sistema di responsabilizzazione e governare i meccanismi di gestione per
obiettivi e di predisposizione della documentazione finalizzata all’accountability e al reporting delle medesime aziende.
Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Acquisizione degli strumenti di programmazione e controllo al fine di presentare e quindi interpretare le osservazioni relative ai fenomeni collettivi di natura economico-aziendale e sociale inerenti la gestione delle imprese del settore turistico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Capacità di lettura e valutazione dei risultati dell’analisi di bilancio e di riclassificazione.
Autonomia di giudizio (making judgements)
saper valutare i risultati derivanti dall’analisi dell’attività di programmazione e gestione delle imprese del settore turistico.
Abilità comunicative (communication skills)
essere in grado di presentare con chiarezza i risultati delle analisi effettuate e dell’attività di trasferimento dei dati e delle successive decisioni verso le
risorse umane operanti a livello esecutivo.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Comprensione delle varie fasi per la realizzazione di un piano strategico di gestione e di quelle necessarie per la redazione di documenti di accountability.
Lezioni, esercitazioni e casi applicativi oltre che testimonianze di esperti operatori di impresa in presenza
Prova scritta e orale
L’esame mira ad accertare il grado di conoscenza dello studente sugli aspetti sia pratici, sia teorici della disciplina. In particolare, l’obiettivo è quello di
valutare: il grado di assimilazione dei contenuti della disciplina, la capacità di operare gli opportuni collegamenti tra i vari temi trattati, la capacità di
esprimere in maniera chiara ed esaustiva gli argomenti richiesti, di applicare le conoscenze, l’autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità di
apprendimento in linea con in descrittori di Dublino).
Lo Studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio
Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it
Orario di ricevimento: giovedì ore 09.00-11.00
si invitano gli studenti ad inviare una mail per prenotarsi al ricevimento all'indirizzo: antonio.costa@unisalento.it
- Il processo di pianificazione, programmazione e controllo per le imprese turistiche;
- Riclassificazione ed analisi di bilancio nelle imprese turistiche;
- L’analisi dei costi e il controllo di gestione: la classificazione dei costi;
- Le diverse metodologie di calcolo dei costi (direct costing, full costing);
- I costi e le decisioni nella gestione di breve periodo;
- I metodi e le logiche di governo dei costi, con particolare riguardo: a) all’analisi di Breakeven, b) al calcolo economico nelle decisioni operative, c) ai contesti di ottimizzazione dei risultati economici in presenza di vincoli, d) alle problematiche di misurazione economica parziale o totale;
- Le decisioni di lungo periodo: le tecniche di valutazione economico finanziaria degli investimenti e il capital budgeting;
- L’approccio Activity Based-Costing nella determinazione del costo pieno del prodotto turistico.
SCANNERINI A. L. – BERRETTA M., Strumenti di controllo per le imprese turistiche, Franco Angeli, Milano, 2016
GUILDING C., MINGJIE JI K., Accounting Essentials for Hospitality Managers, Routledge, 2022.
Semestre
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario