- Corsi di Laurea Magistrale
- Laurea Magistrale in MANAGEMENT AZIENDALE
- STRATEGIA DIGITALE
STRATEGIA DIGITALE
- Insegnamento
- STRATEGIA DIGITALE
- Insegnamento in inglese
- DIGITAL STRATEGY
- Settore disciplinare
- SECS-P/08
- Corso di studi di riferimento
- MANAGEMENT AZIENDALE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 64.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- DIGITAL MANAGEMENT
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenze e competenze maturate nell’ambito
degli insegnamenti di economia e gestione delle imprese e di marketing.
Il corso si concentrerà principalmente sugli elementi conoscitivi necessari per costruire una strategia digitale di successo, alla luce delle modifiche nel comportamento del consumatore e delle opportunità che dal business digitale possono derivare per le PMI in particolare.
Conoscere i fondamenti per l’adozione di un’appropriata strategia digitale.
Sapere individuare ed analizzare le modifiche nella relazione cliente- impresa e scegliere gli strumenti digitali più appropriati per rafforzare il rapporto.
Sapere integrare i diversi strumenti di comunicazione digitale.
Sapere valutare gli effetti, in termini competitivi, delle scelte effettuate.
Conoscere i fondamenti per l’adozione di un’appropriata strategia digitale.
Sapere individuare ed analizzare le modifiche nella relazione cliente- impresa e scegliere gli strumenti digitali più appropriati per rafforzare il rapporto.
Sapere integrare i diversi strumenti di comunicazione digitale.
Sapere valutare gli effetti, in termini competitivi, delle scelte effettuate.
Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
- Conoscere gli aspetti strategici per la definizione di una strategia digitale di successo
- Conoscere gli strumenti operativi per l’implementazione di una strategia digitale di successo
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
- Individuare fonti adeguate per acquisire informazioni sul comportamento del consumatore digitale
- Individuare le opportunità per le imprese derivanti dal business digitale
- Conoscere i principali tools di analisi dei social media
Autonomia di giudizio (making judgements)
- valutare i dati per trarre informazioni sul comportamento del consumatore digitale
- individuare nuove opportunità di business digitale per le PMI
- Selezionare i tools più idonei per realizzare le analisi e per costruire report aziendali
Abilità comunicative (communication skills)
- presentare in forma scritta e orale i risultati delle analisi effettuate nonché le proprie valutazioni e proposte con conseguenti implicazioni sulle dinamiche gestionali aziendali.
- Utilizzare un lessico specialistico appropriato, anche in funzione dei diversi interlocutori
Capacità di apprendimento (learning skills)
Comprendere l’utilità dell’impiego degli strumenti di comunicazione digitali per accrescere la competitività delle imprese
Lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze aziendali, lavori di gruppo
Orale.
Verranno poste al candidato domande riguardanti i principi alla base delle scelte inerenti la strategia digitale. Con domande più tecniche, si valuterà la conoscenza, da parte del candidato, degli strumenti digitali maggiormente diffusi e le modalità più appropriate per integrarli allo scopo di incrementare la visibilità dell’offerta dell’impresa e rafforzare la relazione con il cliente.
"Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it".
http://www.economia.unisalento.it/536
Cos’è una digital strategy
Le nuove regole del business digitale
Evoluzione del comportamento degli utenti
Opportunità del business digitale per le imprese
Definizione di una strategia digitale
Integrazione tra i vari strumenti digitali
Il ruolo dei social media
I principali tools (Google trends, ….)
Non sono previste differenze fra studenti frequentanti e non frequentanti.
Cioffi R., Digital Strategy. Strategie per un efficace posizionamento sui mercati digitali, Hoepli 2018.
Scorrano P., Competitività, collaborazione e valore nelle network industries. Un’analisi nel settore dei videogame,Cacucci 2008.
Ulteriori letture di approfondimento saranno comunicate dal docente entro la fine delle lezioni.
Non sono previste differenze fra studenti frequentanti e non frequentanti
Semestre
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario